Libertas Unicusano sul tetto di Toscana sia con gli uomini che con le donne

16.05.2023 15:19 di  John Dole  Twitter:    vedi letture
Fonte: John Doe
Le ragazze della Libertas
Le ragazze della Libertas
© foto di Unicusano Libertas Atletica

Livorno - Ad Arezzo l'Atletica Libertas Unicusano domina i campionati di società sia nel settore maschile sia nel settore femminile.

Una vittoria inaspettata ma fortemente voluta delle atlete e dagli atleti della Libertas Unicusano che ad Arezzo hanno conquistato il tetto della Toscana vincendo la fase regionale sia nei maschi che nelle femmine. La corazzata della Firenze Marathon si è dovuta arrendere alla forza amaranto e si è dovuta accontentare del secondo posto nelle due categorie. I dirigenti della società amaranto della Libertas sono assolutamente felici del risultato, in parte inaspettato.

Queste gare dovevano servire anche al raggiungimento del punteggio per la conferma nella Seria A oro nel settore femminile per la Libertas Unicusano Livorno e nella Serie A argento per il settore maschile.

È stata una manifestazione, quella che si è svolta ad Arezzo, sotto l’insegna della pioggia nella prima giornata di gare, un poco meglio nella seconda giornata dove dopo la gara di marcia e il lancio del martello è spuntato un tiepido sole. Per quanto riguarda i risultati individuali da sottolineare le prove maiuscole nella società amaranto Libertas Unicusano Livorno di Lucrezia Conti nei 100 metri piani con il tempo di 12”27; di Accame Ilaria Elvira nei 200 metri (24”55) e nei 400 metri piani con il tempo di 54”08; Bianchi Francesca negli 800 metri 2’09”94; Valentina Bianchini nei 100 Hs con 14”39; Matilde Guarino con 6,02 metri nel salto in lungo; Michela Barotti con 12,08 metri nel salto triplo; Erika Sorrentino nei 3.000 siepi; Fabiola Caruso nel lancio del disco (49,17 metri) e nel lancio del martello (54,54 metri); Sofia Fiorini nella marcia 5.000 metri; Greta Pistolozzi nel getto del peso, nelle staffette femminili 4x100 con Batti Gaia, Barotti Michela, Conti Lucrezia, Accame Ilaria Elvira e nella 4x400 con Roberta Fava, Francesca Bianchi, Lucrezia Conti, Accame Ilaria Elvira e a seguire tutte le altre che hanno dato il loro contributo alla vittoria finale. Nei maschi si sono distinti Giacomo Giovinazzo nei 100 metri, Mattia Bottai e Poggini Giacomo nei 400 metri piani, Federico Maione nei metri 800 e nei metri 1.500, Niyomukiza Jean Marie nei 5.000 metri, Andrea Vanchetti nei 400 Hs, Davide Finocchietti nei 10.000 metri di marcia, Martelli Federico nel salto con l’asta, Chahboun Reda nel salto in lungo; nella staffetta 4x100 Ippolito Giampaolo, Samuele Baldi, Giacomo Giovinazzo e Cosimo Paggini; nella  staffetta 4x400 Andrea Vanchetti, Cosimo Paggini, Federico Maione e Mattia Bottai oltre a tutti coloro che hanno dato il decisivo apporto alla vittoria finale.

Il finale è stata una vera e propria festa sul podio, festa che è bene augurante per i prossimi impegni amaranto a Palermo per la squadra femminile e a Bergamo per la squadra maschile. Gli atleti e le atlete hanno una voglia matta di continuare nella scalata alle posizioni che sono consone alla storia e alla tradizione della Libertas Unicusano Livorno.