La livornese Ferrieri Caputi prima donna ad arbitrare una squadra di Serie A

15.12.2021 22:47 di Marco Ceccarini   vedi letture
Maria Sole Ferrieri Caputi
Maria Sole Ferrieri Caputi
© foto di Aia-figc.it

Livorno – Il calcio italiano ha vissuto oggi, mercoledì 5 novembre, una giornata storica. A Cagliari, nel turno di Coppa Italia giocato al Sardegna Arena, un arbitro donna ha infatti diretto, per la prima volta, una squadra di Serie A, il Cagliari appunto, anche se non in campionato. Si tratta della livornese Maria Sole Ferreri Caputi, 31 anni, ricercatrice presso la fondazione Adapt e all’Università di Bergamo.

Diverse squadre di Serie B e tra queste il Cittadella sono state dirette da arbitri donne. Ma il Cagliari è la prima squadra della massima divisione ad essere arbitrate da una donna. Il “battesimo” ha comunque portato fortuna al Cagliari che, tornato alla vittoria dopo due mesi, con questo successo si è qualificato agli ottavi di finale di Coppa.

Sempre vicina all'azione, la Ferrieri Caputi ha fischiato poco ma bene. Tre cartellini gialli e tre gol annullati, uno con la correzione del Var.

Curioso è il fatto che la prima direzione di un arbitro donna con una squadra di A in campo sia giunta esattamente mezzo secolo dopo la prima gara arbitrata da una donna. Nel 1971, infatti, Giovannella Pantani, anche lei livornese, diresse una partita di calcio in Italia, anche se in quel caso la gara era di un torneo femminile dilettantistico.