Eccellenza. Guida ai playoff: il Pomezia vede la finale, Terranuova ci crede

04.06.2022 09:00 di Luca Aprea Twitter:    vedi letture
Pomezia
TUTTOmercatoWEB.com
Pomezia
© foto di Antonio Abbate/TuttoLegaPro.com

Livorno – Con tutta probabilità sarà il Pomezia la squadra che contenderà alla vincente della sfida tra Livorno e Maccarese la promozione in Serie D. I rossoblu pometini infatti, dopo aver sconfitto 2-0 in casa la Vis Cittadella Modena, in Emilia dovranno pensare solo a gestire un vantaggio che, alla luce del match del “Comunale” è ben più ampio del risultato finale.

Nelle altre gare in programma spicca la trasferta marchigiana della Terranuova Traiana, l’altra squadra toscana che, insieme al Livorno, ha raggiunto gli spareggi promozione. La formazione aretina, giunta seconda nel girone dominato dal Figline, ha superato i playoff regionali avendo la meglio nel triangolare sulla Cuoiopelli, seconda nel girone del Livorno e della Lastrigiana, squadra che fino all’ultima giornata ha conteso il primo posto al Tau Altopascio. Il sorteggio l’ha accoppiata all’Atletico Ascoli, seconda squadra della città picena, la gara di andata è finita 0-0 e tutto è ancora aperto. In caso di passaggio del turno la squadra di Terranuova Bracciolini affronterà la vincente tra Ellera e Colorno, altra gara apertissima visto che in Umbria all’andata è terminata 1-1.

Ma oltre al Livorno sono tante le “nobili decadute” costrette a queste forche caudine per tentare il primo passo verso l’agognata risalita. Tra queste gli amaranto sono sicuramente la “big” di maggior spicco per distacco avendo calcato fino a poche stagioni fa i palcoscenici di Serie A e B ma in questi spareggi ci sono molte società che alle spalle hanno stagioni di tutto rispetto in Serie C e un discreto blasone. Pensiamo per esempio al Martina che a inizio degli anni Duemila sfiorò la Serie B, sfumata nella finale persa contro il Pescara. I pugliesi dovranno difendere il 2-1 della gara di andata contro i messinesi della Jonica per centrare la finale.

Discorso simile per L’Aquila (29 stagioni in Serie C, l’ultima nel 2014) che però è quasi certa del passaggio del turno dopo il 3-0 conquistato in Sardegna, a Gavoi, nella gara di andata. Impelagati negli spareggi anche I Giganti dell’Akragas, in C nel 2018, che devono superare l’Isernia a domicilio dopo lo 0-0 dell’Esseneto. E per dare un tocco di amarcord, un sorriso ai tifosi amaranto lo strapperà il nome del Giorgione, la squadra veneta che il Livorno superò nelle semifinali playoff (vinte entrambe, 2-1 e 3-0 per Bonaldi e compagni) della stagione 1996/97, quella che si concluse in modo trionfale a Reggio Emilia con il 3-0 alla Maceratese e la promozione in Serie C1. Per i biancorossi quella semifinale playoff contro gli amaranto rappresenta tuttora il punto più alto della loro storia. Adesso provano a risalire ma per farlo devono difendere a Borgaro la vittoria per 1-0 maturata a Castelfranco Veneto nella gara di andata.