Donne. Il Livorno premiato da Salvetti per la promozione in Serie C

31.05.2023 18:33 di Lorenzo Palma Twitter:    vedi letture
La Woman Livorno
La Woman Livorno
© foto di Lorenzo Palma, Amaranta.it

Livorno – Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 31 maggio, nella Sala Cerimonie del Comune si è tenuta una premiazione per celebrare i risultati ottenuti dalle ragazze del Livorno Calcio Women che ha vinto il campionato di Eccellenza e sono state promosse in Serie C, una cavalcata trionfale con 18 vittorie e 2 sole sconfitte nel loro girone, 106 gol segnati e solo 19 subiti.

Alla squadra è stata conferita una pergamena per meriti sportivi alla presenza del sindaco Luca Salvetti, del delegato provinciale del Coni Giovanni Giannone, del vice presidente vicario Comitato Regionale Toscana Figc-Lnd Bruno Perniconi, del delegato provinciale Figc Paolo Pasqualetti e per il Livorno Women erano presenti la presidente Giada Bellandi, l’allenatore Flavio Carola e il suo staff e la squadra e Massimiliano Casali e Gianni Tacchi in rappresentanza dell’Unione Sportiva Livorno.

Il Sindaco Salvetti che apre l’evento dice: “Voglio sottolineare con una premiazione nella sala delle cerimonie tutte le prestazioni che vengono compiute dai singoli atleti e dalle squadre livornesi. Da quando abbiamo iniziato nel 2019 tutte le promozioni delle squadre livornesi sono state 12 nei più disparati ambiti. Avete portato il calcio femminile in una categoria molto importante, il calcio femminile è un settore in espansione con un appeal in crescita. Livorno doveva avere una squadra di spicco in una categoria importante e voi ci siete riuscite dopo la mezza delusione dello scorso anno. Avete mantenuto delle statistiche veramente importanti, ci sentivamo di omaggiare questo risultato.”

La presidente Bellandi poi prosegue: “È stato un anno faticoso visto com’è andato l’anno passato, l’esclusione... Pensavamo di fare la Serie C e invece siamo finite in Eccellenza, ci abbiamo messo tutto il cuore per vincere ogni partita. Il prossimo anno si riparte da zero, cercheremo di prendere qualche rinforzo di livello e ringrazio le ragazze per essere state professionali tutto l’anno”.

Infine il mister Carola chiude dicendo che: “Io dico sempre, quando mi chiedono qualcosa, che l’allenatore non devono fare danni. Dobbiamo farle giocare tranquille e consapevoli dei propri mezzi, abbiamo delle ragazze di categoria superiore, quelle che giocano in Eccellenza è perché hanno scelto di rimanere con noi, due sconfitte ci stanno. Abbiamo fatto esordire due 2007 in prima squadra che penso nessuno abbia fatto in tutta Italia, per noi è una cosa importante, il nostro settore giovanile ha vinto il campionato regionale, la Coppa Toscana Juniores, sta facendo le semifinali dell'under 15 e il merito è soprattutto della società e dei tecnici che svolgono quest’attività, noi siamo solo il culmine, la cosa che ci accomuna è il colore amaranto che è sempre nel cuore.”