Dama. Il livornese Bernini nuovo campione del mondo della specialità inglese

02.05.2022 14:16 di Anna Viola   vedi letture
Matteo Bernini
Matteo Bernini

Livorno – Matteo Bernini, livornese, è il nuovo campione del mondo di dama inglese. La dama inglese, o americana, è una disciplina giocata soprattutto nei paesi anglosassoni, in particolare in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, ma anche in Sudafrica, Canada, Australia, Olanda, Russia, in alcuni paesi dell’Est europeo, dell’Asia e dell’Oceania. Tra le specialità della dama è la più diffusa al mondo.

Bernini, si è aggiudicato il titolo iridato a Tulsa in Oklahoma, Stati Uniti, dove ha superato il sudafricano Lubabalo Kondlo. Negli anni scorsi un altro livornese, Michele Borghetti, era stato campione del mondo di dama inglese. Proprio Borghetti, anzi, nel 2013 è stato il primo italiano campione del mondo di questa specialità. Fino a quel momento, infatti, nessun italiano si era aggiudicato il titolo iridato di questa disciplina. In quell’anno invece Borghetti, dopo che per oltre un secolo e mezzo la questione era stata appannaggio quasi esclusivo dei damisti nordamericani e russi, si aggiudicò il titolo sconfiggendo lo statunitense di origini russe Alexander Moiseyev in un memorabile match che si svolse a Livorno. Borghetti aveva poi ceduto il titolo a un altro italiano, il foggiano Sergio Scarpetta, che in seguito aveva ceduto o scettro akl sudafricano Kondlo.

In altre parole, dopo quattro titoli iridati di Borghetti, adesso è arrivato quello del giovane Bernini. Con questo titolo, tra Borghetti e Bernini, Livorno è l’unica città al mondo ad avere due campioni del Mondo di dama.

Bernini e Borghetti appartengono al circolo Piccioli di Livorno, che nella storia della Federazione italiana dama, fondata nel 1924, è quello che ha conquistato i maggiori titoli italiani, sia assoluti che a squadre. Bernini ha dimostrato molto presto di essere un “gigante” nella dama inglese e quasi subito la Federazione ha iniziato a premiarlo mandandolo all’estero a confrontarsi coi migliori giocatori al mondo. Passo dopo passo il nome di Bernini è stato accostato a quello degli altri due italiani che hanno conquistato i titoli mondiali, Borghetti e Scarpetta, adesso aggiungendo il suo nome nell’albo d’oro del campionato del mondo.