Livorno - Tornare a fare risultato per cercare di migliorare il rendimento esterno e raccogliere i primi punti di questo 2026. Il Livorno, dopo i ko rimediati contro Ternana e Juve Next Gen, affronta la trasferta di Guidonia con un obiettivo ben chiaro. Gli amaranto hanno bisogni di tornare a muovere la classifica per non essere risucchiati nuovamente in zona playout e, soprattutto, per dimostrare che l'effetto Venturato non è svanito.
I laziali, una delle rivelazioni di questa prima parte di stagione, stazionano stabilmente nella parte alta della zona playoff e sono reduci dall'entusiasmante rimonta sul campo del Pineto, dove rimasti in inferiorità numerica sul 3-1 sono stati capaci di acciuffare in pieno recupero un clamoroso pareggio. Tuttavia la squadra capitolina ha costruito lontano da Guidonia la sue fortune, in casa il rendimento è da zona playout con soli 10 punti raccolti contro i 18 conquistati in trasferta. Un piccolo dato statistico che deve infondere coraggio e autostima agli amaranto. Senza contare che i giallorossoblu hanno vinto solo una volta nelle ultime otto uscite, a Terni. Tra le mura amiche, poi, il successo manca da oltre due mesi (2-0 al Pontedera).
Per quel che riguarda le formazioni mister Venturato dovrebbe confermare il 4312 con Peralta alle spalle di Dionisi e Di Carmine. A centrocampo c'è curiosità per capire se verrà confermato dal primo minuto Luperini che contro la Juve NG, finché ha avuto birra in corpo, ha destato una buona impressione. A destra potrebbe esordire subito l'ultimo arrivato Falasco, considerato subito arruolabile dal tecnico veneto. In difesa out l'infortunato Monaco e lo squalificato Nwachukwu.
Nelle fila dei padroni di casa il tecnico Ciro Ginestra dovrà rinunciare al difensore centrale Cristini, squalificato dopo il rosso rimediato in Abruzzo. Dal punto di vista tattico il Guidonia dovrebbe disporsi con il 352 con Zuppel, protagonista assoluto a Pineto con una tripletta, a guidare l'attacco.
Squadre in campo al "Città dell'Aria" di Guidonia sabato 17 gennaio con fischio di inizio alle ore 17.30. Arbitra Vailati di Crema. Stavolta, nessuna restrizione, il Livorno potrà contare sul sostegno dei propri tifosi al seguito. Non è un dettaglio. La partita è difficile, ma si può fare. Avanti.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 21:32 La presentazione. Livorno-Perugia, vincere per blindare la salvezza
- 16:40 Scambio di maglie tra il presidente amaranto Esciua e il capitano azzurro Tessitori
- 15:32 L'italia torna a Livorno e vince contro la Gran Bretagna, 84 a 75
- 08:28 Primavera. Il Livorno travolge l’Ospitaletto e irrompe in zona playoff, 4 a 1
- 23:41 Il 3 marzo la diciassettesima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 23:04 Serie C, il punto dopo la ventinovesima. L'Arezzo consolida il primato
- 14:47 B2/F. Per Perullo sconfitta casalinga contro il forte Prato, 0 a 3
- 14:38 Arbitro. Livorno-Perugia a Diop della sezione di Treviglio
- 14:21 Eccellenza. Trasferta amara per il Cecina a Grosseto con il Belvedere, 2 a 0
- 08:49 LNB. Passo verso la salvezza per Piombino che supera Nocera, 76 a 67
- 22:28 LNB. La Pielle vola con Ali...begovic, sconfitta la Virtus Imola, 93 a 68
- 18:08 Eccellenza. La Pro Livorno supera la Cerrettese in trasferta a Vinci, 0 a 1
- 15:20 In trasferta il punto è sempre d'oro
- 08:50 Postgara. Haveri, Livorno: “Punto importante su un campo difficile, va bene così”
- 23:55 Sambenedettese-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:44 Sala stampa. Boscaglia, Sambenedettese: "Orgoglioso della prestazione"
- 23:05 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Primo tempo male, pareggio importante"
- 22:49 Il Livorno resiste agli assalti della Sambenedettese, 0 a 0
- 19:48 Diretta web. Sambenedettese-Livorno 0 a 0 (finale)
- 19:37 Di Carmine in visita al Magnozzi, a lui un libro con le foto del padre
- 17:05 Sambenedettese-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 23:31 Fernandez premiato alla presenza di Esciua per cinquant'anni di Rotary
- 23:19 Livorno, stretta con Malta una collaborazione per il settore giovanile
- 20:35 La presentazione. Contro la Samb in crisi un Livorno in emergenza
- 13:53 Venturato, Livorno: "Periodo fondamentale del campionato, Falasco out"
- 19:35 Primavera. Il Livorno espugna San Marino e si rilancia, 1 a 4
- 18:01 Arbitro. Sambenedettese-Livorno a Frasynyak della sezione di Gallarate
- 17:39 Per l’Unione Sportiva Livorno, il 24 febbraio la ventisettesima puntata con Panaioli
- 14:26 Serie C, il punto dopo la ventottesima. Livorno in zona playoff


