Livorno - Non ha dubbi l'assessore allo Sport del Comune, Claudio Ritorni, che questa mattina ha presentato l'edizione 2011 del Palio marinaro che si disputerà domenica prossima, 3 luglio, nel mare di Livorno: "Questo sarà un Palio importante, perché avrà il compito di traghettare la manifestazione verso il futuro. Non a caso, dopo questo Palio, inizierà una seria riflessione. Vogliamo iniziare un nuovo cammino, tale da coinvolgere tutta la città e rilanciare la manifestazione". E ancora: "Nonostante i tagli, il 30 luglio, si farà anche il Palio dell'Antenna. E per questo dobbiamo ringraziare due famiglie livornesi, le famiglie Neri e D'Alesio, che si sono rese disponibili non solo perché lo ha chiesto il Comune, ma perché credono nel futuro di questa nostra cultura". E infine: "E' doveroso ricordare l'amico Luciano De Majo, che del Palio fu un vero animatore".
Sulla stessa lunghezza d'onda, il presidente del comitato Palio marinaro, Vittorio Pasqui, che nella Sala preconsiliare del Comune di Livorno, dove si è svolta la presentazione, ha precisato: "Il Palio marinaro è una gara che vede in acqua otto gozzi da dieci remi. Nessun'altra competizione ha questa partecipazione. Poi c'è la gara delle gozzette a quattro remi. Chi vince, come è noto, sale fra i gozzi a dieci. Chi arriva ultimo fra le barche a dieci remi, perde il gozzo e retrocede fra le gozzette. E' una caratteristica di questa gara, segno delle nostre tradizioni".
Alla conferenza stampa hanno partecipato, fra gli altri, anche Enrico Campanella e Mauro Martelli. Il drappo del Palio è stato realizzato dal pittore livornese Roberto Pampana. Quest'anno, inoltre, sarà possibile seguire la gara remiera, oltre che dal vivo, anche attraverso un maxischermo. In più, collateralmente, ci saranno anche la gara di Indoor Rowing e un Gazebo del cacciucco, che resterà aperto, oltre a sabato 2 giugno, anche nella serata di domenica 3. Il guadagno della vendita di cacciucco e bevande, sarà devoluto per l'attività remeire riservate ai ragazzi con difficoltà intellettive dell'associazione Sportlandia. Domenica sera, alla Terrazza Mascagni, ore 21, ci sarà infine la premiazione degli equipaggi vincitori.

 

Sezione: Remo / Data: Mar 28 giugno 2011 alle 18:12
Autore: Alessandro Turrini
vedi letture
Print