Prossima al via la stagione remiera livornese, il Palio si correrà il 1° luglio

18.04.2023 12:49 di Articolo Redazione   vedi letture
Il Borgo Cappuccini
Il Borgo Cappuccini
© foto di Amaranta.it

Livorno - Prenderà il via il 25 aprile con il Trofeo della Liberazione, la stagione remiera 2023 di Livorno, che si concluderà con il Palio Marinaro il 1° luglio. Nel mezzo ci saranno altri tre eventi, per un totale di cinque appuntamenti sportivi. La stagione, ad ogni modo, è prossima al via.

I gozzi dei vari rioni si stanno allenando da tempo nelle acque antistanti la città e nei fossi di Livorno. La prima gara, il 25 aprile, sarà il Trofeo della Liberazione che si disputerà tra gli scali Novi Lena e il molo Elba. La seconda sarà la Coppa Santa Giulia e Palio dell'Antenna, che si terrà il 21 maggio sugli scali delle Cantine, antipasto del Trittico, ovvero la Coppa de Risi'atori, la Coppa Barontini e il Palio Marinaro.

La Coppa de' Risiatori si svolgerà il 4 giugno ed impegnerà i gozzi dalla Meloria al porto mediceo, la Coppa Barontini si correrà nei fossi in notturna ed a cronometro il 17 giugno, infine il Palio marinaro si svolgerà il 1° luglio, come di consueto, nello specchio di mare davanti alla Terrazza Mascagni.