Coppa de' Risiatori, sezioni nautiche pronte alla gara del 4 giugno

30.05.2023 22:41 di  Articolo Redazione   vedi letture
La Coppa de' Risiatori
La Coppa de' Risiatori
© foto di Gare remiere livornesi

Livorno – Tutto pronto per la 44esima edizione della Coppa de’ Risiatori, terzo appuntamento remiero della città di Livorno, in ordine cronologico, dopo il Trofeo della Liberazione e la Coppa Santa Giulia, quest’ultima annullata a causa del maltempo.

Le sezioni nautiche si sfideranno, domenica 4 giugno, nella cosiddetta Maratona del mare. La manifestazione, che prevede la partenza dei gozzi dalla Torre della Meloria e l’arrivo sugli scali Novi Lena, è stata portata avanti negli anni dalla sezione nautica Borgo Cappuccini con il supporto della famiglia Neri. Da qualche anno si inserisce nella manifestazione Straborgo.

“Questa gara rappresenta la storia della città, dei suoi lavoratori, i risicatori, delle sue componenti di fatica, forza e coraggio che riemergono in tutto il loro splendore. Faccio un plauso al comitato organizzatore per come si muove da anni”, ha affermato il sindaco Luca Salvetti. “Con il tempo siamo riusciti a confezionare un prodotto da esportare e far conoscere a coloro che vengono da fuori”.

Per chi non potesse assistere alla gara, la Risiatori sarà trasmessa in diretta web sul sito Visit-livorno.it e sui profili Facebook di Visit Livorno, Gare remiere Livorno, Fondazione Lem e Comune di Livorno, nonché uìin diretta televisiva su Granducato Tv. Quest’anno inoltre, oltre al maxi schermo in piazza Mazzini, ci sarà un secondo schermo sugli scali Novi Lena.

Questo il programma gare completo: Alla mattina, a partire dalle 9:30, alla Bellana si affronteranno gli atleti e le atlete delle categorie juniores, femminile e special. Al pomeriggio, alle 18, sarà la volta della durissima sfida a dieci remi, 7 mila 600 metri dalla Meloria agli scali Novi Lena.