Livorno – In attesa che domani alle 17 prenda il via la 34 edizione della Coppa Risi’atori, gli junior del Venezia e le ragazze dell’Ardenza, oggi, hanno fatto il bis della Coppa Santa Giulia. Un’edizione in cui non sono mancate le polemiche soprattutto a livello di gara femminile. Su un percorso di 900 metri a cronometro (credo che la formula sia la peggiore possibile per attrarre l’attenzione del pubblico che, in effetti era scarso) i ragazzi del Venezia (timoniere Andrea Brigiotti, Gabriele Ara, Nico Tonci, Giovanni Ciacchini, Alessio Tamagnini), malgrado a metà percorso fossero in leggero ritardo rispetto al Salviano (timoniere Kevin Matarese, Daniele Berardicurti, Simone Giorgi, Matteo Mazzanti, Paolo Sarti, Leandro Faccenda, Samuel Feola) , sono riusciti a prevalere sui bianco-amaranto ( 4’38”5 contro 4’45”2) grazie soprattutto al rush finale. I ragazzi di Bruno Brucioni hanno dimostrato di avere già acquisito un buon fondo che dovrebbe garantirli anche nel Minipalio. Discorso diverso sarà quello della Lorenzini dove la brillantezza degli spunti può prevalere sulla resistenza alla fatica. Terzo il Pontino (timoniere Daniele Vallini, Daniele Danero, Alessio Evangelista, Enrico Marra, Sergio Kolci) in 4’53”2 e quarto il San Jacopo (timoniere Luca Ciompi, Mattia Bardi, Filippo Bastoni, Simone Caracciolo, Kevin Matarrese) in 4’57”2.
Fra le ragazze erano in gara Montenero, Ardenza e Borgo Cappuccini in quanto Colline e Salviano avevano problemi di equipaggio anche a causa di un assurdo regolamento che non ha permesso di tesserare le sostitute all’ultimo momento. Come se non bastasse all’ultimo è venuto a mancare anche il Montenero.
“Avevamo fatto presente alla giuria – ha detto Marta D’Ulivo ad un amico che le chiedeva ragione del forfait – che avremmo dovuto gareggiare, come previsto, prima delle diciotto perché Emily Di Fiandra voleva recarsi alla cerimonia di dispersione in mare (alla Meloria) delle ceneri di Alessandro Bellandi, l’atleta dell’Ovosodo morto nei giorni scorsi per un incidente di moto a Castiglioncello. Non ci hanno dato retta e siamo state costrette a non partire”.
Così la gara si è ristretta all’Ardenza (timoniere Alice Pagano, Claudia Pagni, Sara Speranza, Ilaria Del Rio, Silvia Gambini) e alle padrone di casa del Borgo Cappuccini (timoniere Federica Benifei, Giulia Volpi, Francesca Ferroni, Sara Di Bartolomeo, Valentina Lenzi, Silvia Di Maio, Sara Saccaro, Alice Bartoli).
A metà gara Borgo gira in 2’18 e spiccioli, l’Ardenza in 2’20. Le ragazze allenate da Alice Filippo Pesante però hanno perso smalto sulla distanza e Ardenza è riuscita a prevalere in 5’10”02 contro 5’13”08. Sono seguite le premiazioni di Leandro Faccenda e Samuel Feola.

 

Sezione: Remo / Data: Sab 02 giugno 2012 alle 20:40
Autore: Alberto Gavazzeni
vedi letture
Print