Marano sul Panaro – Una bella mattinata di letteratura sportiva. In questo è consistito l’iniziativa con al centro tre libri di narrativa dedicata allo sport, nel cui ambito è stato presentato anche “Quello stadio è il nostro stadio” del giornalista livornese Marco Ceccarini, iniziativa che si è svolta ieri, sabato 9 aprile, nell’ambito di “Parole, passi, sogni”, la rassegna letteraria organizzata a Marano sul Panaro, Modena, dalle associazioni Mompracem ed Erodoto 108 assieme al Comune di Marano.
Moderata dal giornalista Paolo Ciampi, che è coautore di uno dei tre libri presentati ieri, ossia “Orange football” sull’Olanda e sul calcio olandese con Arnaldo Melloni, entrambi fiorentini, la sessione Storie di Sport ha dato rilievo anche al volume “Alberto Braglia, l’atleta del re” di Stefano Ferrari, sul grande ginnasta modenese Alberto Braglia, oltre che al libro di monologhi “Quello stadio è il nostro stadio, emozioni e sentimenti come li avrebbero raccontati Picchi e Magnozzi” di Ceccarini, con prefazione di Giorgio Bernard, che contiene i monologhi “Il motorino” dedicato a Magnozzi e “Il capitano” dedicato a Picchi.
“Lo scopo era quello di dedicare a questi due grandi uomini e campioni un libro in grado di rendere loro omaggio in occasione del cinquantenario della scomparsa di entrambi”, ha affermato Ceccarini. “Si tratta di due tra i più grandi calciatori non solo livornesi ma italiani. Con questo libro ho cercato di far emergere quelle che potrebbero essere state le loro emozioni ed i loro sentimenti”.
Un pezzo di storia amaranto, del Livorno e del calcio livornese, è stato al centro, ieri mattina, del festival letterario di Marano sul Panaro.
Altre notizie - Generico
Altre notizie
- 23:48 Intervista all'ex. Jaconi: "Il cuore di Livorno è immenso"
- 23:37 Esciua conferma Formisano sulla panchina del Livorno
- 23:12 A2. I tiri liberi condannano la Libertas che non riesce a sbancare Torino, 77 a 72
- 19:51 LNB. Pielle allungo nel secondo tempo e quarta vittoria a Nocera, 59 a 72
- 10:59 Occorre una scossa
- 23:37 Pineto-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:12 Sala stampa. Doga, Livorno: "Oggi molto male, siamo in discussione"
- 23:08 Sala stampa. Tisci, Pineto: "Vittoria importante perchè di squadra"
- 19:54 Il Livorno crolla anche a Pineto, 3 a 0
- 17:05 Diretta web. Pineto-Livorno 3 a 0 (finale)
- 16:48 A2. A Torino la Libertas si gioca il poker per il primo posto
- 12:07 Pineto-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 18:15 La presentazione. Livorno, a Pineto vietato sbagliare
- 17:30 Tisci, Pineto: "Il Livorno vive un momento simile al nostro"
- 12:40 B2 Femminile. Esordio al pala Cosmelli per la Perullo Volley Livorno
- 09:21 Arbitro. Pineto-Livorno a Colaninno, l’unico precedente amaranto è un pareggio
- 23:19 Giudice Sportivo. Tutti a disposizione di Formisano, nel Pineto mancherà Pellegrino
- 17:45 Serie C, il punto dopo l'ottava. Arezzo, Ravenna ed Ascoli su tutte
- 23:09 Mercoledì 8 ottobre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite l'ex amaranto Melara
- 13:00 Si allarga la famiglia di Amaranta, è nata la piccola Emma
- 12:31 Giovanili. L’Empoli si aggiudica il match contro il Livorno, 4 a 0
- 23:11 Il 6 ottobre la quarta puntata di Passione Amaranto con Medaser Tv
- 21:14 Libertas a Pistoia per vincere, senza la tifoseria ma con voglia di due punti.
- 19:16 LNB. Piombino assaggia l'impresa e poi viene beffata da Chiusi, 82 a 83
- 17:53 Primavera. Il Livorno si arrende alle Dolomiti Bellunesi, 2 a 3
- 17:16 Eccellenza. Cecina sconfitto in casa dal Perignano, 0 a 3