Marano sul Panaro – Una bella mattinata di letteratura sportiva. In questo è consistito l’iniziativa con al centro tre libri di narrativa dedicata allo sport, nel cui ambito è stato presentato anche “Quello stadio è il nostro stadio” del giornalista livornese Marco Ceccarini, iniziativa che si è svolta ieri, sabato 9 aprile, nell’ambito di “Parole, passi, sogni”, la rassegna letteraria organizzata a Marano sul Panaro, Modena, dalle associazioni Mompracem ed Erodoto 108 assieme al Comune di Marano.
Moderata dal giornalista Paolo Ciampi, che è coautore di uno dei tre libri presentati ieri, ossia “Orange football” sull’Olanda e sul calcio olandese con Arnaldo Melloni, entrambi fiorentini, la sessione Storie di Sport ha dato rilievo anche al volume “Alberto Braglia, l’atleta del re” di Stefano Ferrari, sul grande ginnasta modenese Alberto Braglia, oltre che al libro di monologhi “Quello stadio è il nostro stadio, emozioni e sentimenti come li avrebbero raccontati Picchi e Magnozzi” di Ceccarini, con prefazione di Giorgio Bernard, che contiene i monologhi “Il motorino” dedicato a Magnozzi e “Il capitano” dedicato a Picchi.
“Lo scopo era quello di dedicare a questi due grandi uomini e campioni un libro in grado di rendere loro omaggio in occasione del cinquantenario della scomparsa di entrambi”, ha affermato Ceccarini. “Si tratta di due tra i più grandi calciatori non solo livornesi ma italiani. Con questo libro ho cercato di far emergere quelle che potrebbero essere state le loro emozioni ed i loro sentimenti”.
Un pezzo di storia amaranto, del Livorno e del calcio livornese, è stato al centro, ieri mattina, del festival letterario di Marano sul Panaro.
Altre notizie - Generico
Altre notizie
- 19:42 Per l’Unione Sportiva Livorno, l'11 marzo la ventinovesima puntata
- 19:28 Serie C, il punto dopo la trentunesima. Cinque squadre al quinto posto
- 23:41 Il 10 marzo la diciottesima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 23:02 Intervista all'ex. Moschetti: "Essere ricordato a Livorno è una grande vittoria"
- 22:22 Tra Cecina e Viareggio un pareggio ricco di emozioni, 1 a 1
- 08:19 Postgara. Peralta, Livorno: “Felice per il gol, la squadra ha avuto una reazione importante”
- 23:40 LNB. Un Golfo da antologia ammutolisce la Virtus Roma, 99 a 83
- 16:49 Forlì-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 16:36 Sala stampa. Miramari, Forlì: "Ai punti dovevamo vincere noi"
- 15:16 Eccellenza. Pari con rimpianti per la Pro Livorno contro il Querceta, 1 a 1
- 15:12 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Prestazione positiva, potevamo vincere"
- 14:48 Il Livorno torna con un punto da Forlì, 1 a 1
- 11:48 Diretta web. Forlì-Livorno 1 a 1 (finale)
- 11:40 Forlì-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 10:23 LNB. Pielle allunga e poi resiste al ritorno di Imola, 73 a 67
- 17:40 Venturato, Livorno: “In Serie C non esistono partite facili, Marchesi ha qualità immense”
- 13:04 La presentazione. Forlì-Livorno, amaranto in cerca di riscatto
- 23:59 A2. La Libertas sbrana la Fortitudo con il record di pubblico. 91 a 73
- 13:14 Arbitro. Forlì-Livorno a Zago della sezione di Conegliano
- 19:51 Serie C, il punto sulla trentesima. L'Arezzo cade in casa con la Ternana
- 17:47 A2. La Libertas riparte dalla Fortitudo, arriva una delle prime della classe
- 15:48 Postgara. Seghetti, Livorno: "Dispiace perdere in casa, ora ripartiamo"
- 15:02 Postgara. Camporese, Livorno: "Il nostro obiettivo sono i playoff ma non è facile"
- 10:46 LNB. La serata storta al tiro condanna Piombino sul campo di Latina, 88 a 74
- 23:47 Livorno-Perugia, le pagelle degli Amaranto
- 23:36 Sala stampa. Tedesco, Perugia: "Era difficile, gara interpretata bene"
- 23:28 Per l’Unione Sportiva Livorno, il 5 marzo la ventottesima puntata
- 23:14 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Non bene, ma serve equilibrio"
- 23:14 Il Livorno fa troppo turnover e il Perugia ne approfitta, 1 a 2


