Livorno – In una tempesta di pioggia e vento un Livorno da battaglia piega 3-1 il Figline e ricaccia il Grosseto a -5.
Indiani conferma la formazione annunciata alla vigilia. Unica novità la presenza di Tani tra i pali (Cardelli neanche in panchina). Figline abbottonato con il chiaro obiettivo di strappare un punto prezioso in chiave salvezza.
Pronti, via e subito amaranto vicino al gol con Rossetti che scarica di poco a lato. Non passano neanche cinque minuti ed è il palo a fermare la stecca di Bellini, poi è reattivo Pagnini a respingere il tentativo quasi a botta sicura di Regoli. Il Livorno non molla ma trova sulla sua strada ancora il bravissimo Pagnini che è bravo a opporsi alla conclusione di Calvosa. La reazione del Figline si ferma a una sortita di Ciraudo su cui è attento Tani. Al 24' arriva, strameritata, la rete del vantaggio amaranto: la firma Marinari che scarta un "cioccolatino" natalizio offerto da Calvosa, oggi sontuoso, e mette in rete. La prima frazione è un monologo del Livorno: Pagnini, sempre lui, risponde presente sul doppio tentativo di Regoli e Rossetti ma al 36' deve capitolare sulla conclusione da distanza ravvicinata di Rossetti che butta letteralmente giù la porta per la rete del raddoppio.
Dopo quattro minuti dall’inizio della ripresa, l’imprevisto che non ti aspetti. Il maltempo mette ko anche l’impianto di illuminazione e le due squadre, all’improvviso, restano al buio. Gara interrotta e squadre negli spogliatoi. Dopo dieci minuti di stop le luci tornano a illuminare il manto di Ardenza e la partita può riprendere.
Al ritorno in campo il Figline trova il gol che riapre una partita che sembrava chiusa a doppia mandata grazie a una leggerezza imperdonabile della difesa amaranto che si fa trovare colpevolmente sbilanciata sul rinvio di Pagnini che innesca Zellini in campo aperto: l’attaccante gialloblu, solo davanti a Tani, non sbaglia. È il momento più difficile per il Livorno che si scopre fragile e con il “braccino”. Gli ospiti se ne accorgono e per due volte vanno vicinissimi all’insperato pareggio prima con Milli che manda di poco alto e soprattutto con Francalanci che da due passi non trova la deviazione vincente. A togliere il Livorno dai guai ci pensa Calvosa che poco prima della mezzora si inventa un gol meraviglioso, spedendo il pallone all’incrocio da distanza siderale. È il gol che di fatto chiude la partita e regala al Livorno i tre punti necessari per passare un Natale sereno in vetta a +5 sul redivivo Grosseto, vittorioso anche nel derby di Siena (ottava vittoria consecutiva) e primo inseguitore degli amaranto.
LIVORNO - FIGLINE 3 a 1 (2 a 0)
LIVORNO (3-4-2-1): Tani; Risaliti, Brenna, Siniega; Marinari (49' st Ndoye), Bellini, Hamlili (39' st Luci), Calvosa (39' st Parente); Regoli (33' st Bonassi), Russo (23' st Dionisi); Rossetti. A disp. Ciobanu; Fancelli, Frati, Arcuri. All. P. Indiani.
FIGLINE (4-4-2): Pagnini; Ciraudo, Francalanci, Nobile, Simonti; Borghi (39' st Bartolozzi), Milli, Aprili; Torrini (22' pt Zellini), Bruni, Ciravegna (47' st Nyamsi). A disp. Daddi; De Pellegrin, Noferi, Gozzini, De Ferdinando, Fiaschi. All. M. Brachi.
Reti: 24' pt Marinari (L) 37' pt Rossetti (L) 19' st Zellini (F) 28' st Calvosa (L)
Arbitro: Simone Palmieri di Avellino
Note: Ammoniti Risaliti, Bruni, Rossetti, Hamlili e Ciraudo. Angoli 8-4. Recuperi 2' pt e 5' st.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 17:12 Diretta web. Ravenna-Livorno 0 a 0 (parziale 1° tempo)
- 14:50 Ravenna-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 23:16 A2. La Libertas riparte da Verona per una posizione chiave nei playoff
- 21:06 La presentazione. Ravenna-Livorno, squadre a caccia della vittoria perduta
- 17:14 Venturato, Livorno: "In testa solo la salvezza, Di Carmine può giocare"
- 23:47 Giovanili. L’Under 14 di Bonuglia cade a Pontedera, 3 a 1
- 14:22 Per l’Unione Sportiva Livorno, il 18 marzo la trentesima puntata con Falasco
- 23:46 L'11 marzo la diciannovesima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 20:37 Livorno, il difensore Shchepetkin convocato con la Under 21 di Malta
- 19:54 Serie C, il punto sulla trentaduesima. Il campionato si è riaperto
- 14:38 B2/F. Perullo fa sua la battaglia contro Liberi e Forti Firenze, 3 a 2
- 14:34 Eccellenza. Punto salvezza per il Cecina a Castelnuovo Garfagnana, 1 a 1
- 08:04 Primavera. Il Livorno cade a Novara e dice addio alle speranze playoff, 2 a 1
- 22:25 Occasione sfumata ma solo in apparenza
- 20:48 Pavoletti segna al Pisa e mostra ai tifosi la L di Livorno
- 19:22 Coppa Italia. La Pielle alza il trofeo su Montecatini con la tripla di Venucci, 67 a 66
- 18:48 Eccellenza. Pro Livorno quasi salva sconfitta dal Belvedere, 2 a 0
- 13:29 Postgara. Malagrida, Livorno: “Buona prestazione, affrontiamo partita per partita”
- 12:03 Postgara. Biondi, Livorno: “Squadra viva, ma tanto rammarico per i due punti persi”
- 23:29 Livorno-Carpi, le pagelle degli Amaranto
- 20:42 Coppa Italia. Una Pielle difesa e cuore batte Vigevano e conquista la finale, 60 a 53
- 20:32 Sala stampa. Cassani, Carpi: "Peccato per i gol subiti"
- 20:16 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Dispiace, meritavamo la vittoria"
- 19:57 Solo un pari e tanti rimpianti per il Livorno con il Carpi, 2 a 2
- 17:29 Diretta web. Livorno-Carpi 2 a 2 (finale)
- 14:39 Livorno-Carpi, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 16:48 Venturato, Livorno: "Di Carmine convocato, possiamo sempre migliorare"
- 16:39 La presentazione. Livorno, battere il Carpi per chiudere i conti


