Cecina – Otto su otto. Lo Sporting Cecina cala il poker allo stadio Rossetti contro il Ponsacco 1920 e conquista l’ottava vittoria su altrettanti incontri nell’avvio inoltrato di questo campionato di Promozione, alzando l’asticella di quello che, ormai, può dirsi un record.
Quattro reti, una nel primo tempo e tre nella ripresa, hanno illuminato il cielo autunnale di ieri pomeriggio, domenica 13 settembre, dove al cospetto di un pubblico numeroso, con quasi duecento paganti, una cinquantina arrivati da Ponsacco, oltre trecento in tutto compresi i bambini con la maglietta bianca dell’Avis che hanno accompagnato i giocatori sul terreno di gioco, la squadra di Miano ha imposto, ancora una volta, la sua “lectio magistralis”.
I primissimi minuti sono stati perfino equilibrati, ma l’equilibrio ben presto si è spezzato. A minuto 11, infatti, El Falahi ha portato in vantaggio il Cecina. Modica ha aperto a sinistra per Fiorini che, dopo aver saltato Accardo e Vannozzi, ha servito l’accorrente El Falahi il quale, con grande facilità, ha superato Battini. Il Ponsacco, in verità, ha provato a reagire e una decina di minuti dopo Cappellini ha dovuto faticare per neutralizzare un bolide di Sardi. La sfida, a quel punto, si è accesa e Folegnani ha più volte creato scompiglio nella difesa ponsacchina, mentre allo scadere ci ha provato Facenna, che però ha trovato attento il portiere Battini.
Nel secondo tempo i padroni di casa sono rientrati con l’intenzione di chiudere il match e ci sono riusciti. Ghilli è stato atterrato in area da Pedrali, ma l’arbitro Solito di Piombino non ha ravvisato gli estremi del rigore. Il giovane centrocampista rossoblu, tuttavia, si è rifatto con gli interessi poco dopo, al 7’, quando ha segnato il secondo gol del Cecina su servizio di El Falahi. Dopo il raddoppio dei padroni di casa, il Ponsacco è letteralmente scomparso dal campo, anche se va riconosciuto il merito a Casali, Malih e Matteoli di aver provato a non abbassare la guardia. Al 34’ Skerma, entrato nella ripresa, è stato bravo a finalizzare un passaggio di Nicola Milano, anche lui subentrato. In vantaggio di tre gol, il Cecina ha potuto amministrare con saggezza l’incontro, trovando addirittura il quarto gol con Folegnani, al minuto 43, bravo a mirare e colpire preciso alle spalle dell’estremo difensore del Ponsacco.
Il derby cromatico tra lo Sporting Cecina e il Ponsacco 1920 (entrambe le squadre hanno il rossoblu come colori sociali, ndr) se lo è aggiudicato dunque il Cecina, che con questa vittoria, oltre a salire a quota 24 punti dopo otto turni, sale anche a venti reti realizzate e solo due subite, a dimostrazione dello strapotere che la formazione di Miano, al momento, sta esprimendo nel girone C della Promozione.
Da segnalare, infine, che negli ultimi minuti della gara è stato dato spazio anche al giovanissimo Cionini, 16 anni, un Under 17 di cui si dice un gran bene, che sulla fascia destra difensiva ha preso il posto di Ajdini, ben cavandosela e dimostrando che il settore giovanile della società di via Puccini sta dando buoni frutti.
Cecina – Ponsacco 4 a 0 (1 a 0)
Sporting Cecina: Cappellini, Ajdini (39’ st Cionini), Fiorini, Facenna (36’ st Zoppi), Modica, Lorenzini, Ghilli (13’ st Skerma), Bardini, Folegnani, El Falahi (22’ st Milano N), Giannini (30’ st Diagné). A disp. Nassi, Pagliai, Mantilli, Turco. All. Miano.
Ponsacco 1920: Battini, Accardo (40’ st Figoli), Pedrali, Vannozzi, Prete, Casali, Medina, Ercoli N. (22’ st Uruci), Malih (33’ st De Feo), Sardi (9’ st Baldini), Matteoli (40’ st Filippi). A disp. Lenzini, Politano, Ercoli T., Gemignani. All. Caponi.
Arbitro: Solito di Piombino.
Reti: 11’ pt El Falahi, 7’ st Ghilli, 34’ st Skerma, 43’ st Folegnani.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:44 Amaranta d’Estate, il 2 luglio la terza puntata
- 22:50 Giorni interlocutori
- 16:15 Mercato. Livorno vicino a chiudere per Welbeck ed Antoni, ex Lucchese
- 11:39 A2/F. Orsini lascia il basket giocato ma rimane nel Jolly, sarà la team manager
- 08:52 Livorno, il direttore generale Mosseri ha rassegnato le dimissioni
- 23:44 Mercato. Parente si prepara al grande salto, su di lui la Cremonese
- 23:01 Comunicato non chiaro, la Pro Livorno Sorgenti farà l'Eccellenza
- 20:26 Potrebbe essere Toremar lo sponsor del Livorno in Serie C
- 19:30 Idee di riconferma. Il nuovo ruolo di Marinari in una generazione livornese
- 23:43 Pro Livorno, un nome patrimonio del calcio
- 23:40 Con la nuova stagione sportiva Amaranta cambia standard grafico
- 22:31 A2/F. La livornese Spagnoli torna a casa, sarà una cestista del Jolly
- 18:07 Idee di riconferma. Cardelli numero uno ma è forte il richiamo di Indiani
- 23:15 Gare remiere. Il Venezia si aggiudica il Palio, Borgo secondo
- 15:44 Dalla sinergia fra Pro Livorno e Portuale nasce la Portuali Sorgenti
- 14:50 Idee di riconferma. Risaliti è il nome giusto per la nuova difesa amaranto
- 12:56 Serie C, la definitiva composizione dei gironi entro la prima decade di luglio
- 21:17 Pielle. Andrea Turchetto confermato coach per la prossima stagione
- 21:00 Gare remiere. Il 28 giugno il Palio chiude la stagione delle gare marinare di Livorno
- 16:45 Idee di riconferma. Bonassi, il jolly di centrocampo che serve al Livorno
- 09:55 Mercato. Livorno, voci sull'esterno d'attacco Bacchin del Perugia
- 23:19 A2. L'ala guardia Piccoli è un nuovo giocatore della Libertas 1947
- 21:36 Idee di riconferma. Malva ha un potenziale che non si può sottovalutare
- 10:53 Ippica. Terza giornata di corse, al Caprilli ci sono anche i Pony
- 23:23 Amaranta d’Estate, il 25 giugno la seconda puntata
- 18:22 Scurdammoce o passato
- 17:55 Pielle. Burgalassi presidente e nel consiglio entrano nuovi soci
- 17:18 Idee di riconferma. Per Rossetti quindici gol possono valere la Serie C