San Giovanni Valdarno – Secondo pareggio consecutivo per il Livorno di mister Indiani, ancora 2 a 2 il risultato finale. La gara allo stadio Fedini, contro la Sangiovannese, è stata però ben diversa da quella pareggiata scorsa settimana con il Flaminia; il Livorno visto in questa trasferta ha controllato il risultato per oltre 85’ minuti ed ha subito il gol del pareggio solo nei minuti di recupero a causa di un gol capolavoro firmato Matteo Della Spoletina.
Il primo tempo è combattuto, gli uomini di casa cercano punti importanti per la salvezza, ma gli amaranto non vogliono giustamente regalare nulla. Al decimo minuto il primo episodio chiave della gara: Frati, tornato titolare, recupera un pallone nella trequarti avversaria e serve Malva che, entrato in area di rigore, batte il portiere di casa in uscita e porta in vantaggio il Livorno.
Durante la prima frazione succede poco altro con i padroni di casa sono in difficoltà nel creare occasioni e il Livorno si accontenta di controllare gioco e pallone. Nella ripresa il secondo momento saliente della gara: il n.7 in maglia azzurra Pertica approfitta di una indecisione di Arcuri per entrare in area e subisce l’inevitabile fallo del terzino livornese, l’arbitro non ha dubbi e concede il rigore. Sul dischetto va il n.9 azzurro Nieri, ma il tiro è debole e centrale e Ciobanu para senza problemi. Scampato il pericolo il Livorno non perde tempo e si riporta subito in avanti con lo stesso Arcuri che si invola sulla fascia sinistra e arriva al cross, il conseguente tiro di Rossetti è parato da Patata, ma il pallone resta in area e Frati lo ribadisce in rete. 0 a 2 per il Livorno, siamo al secondo minuto del secondo tempo e partita sembra già decisa.
Col passare dei minuti però i padroni di casa alzano il ritmo alla ricerca del gol che riapra la partita e allo stesso tempo il Livorno cala in intensità e concentrazione, pur andando, intorno alla mezzora, vicino al terzo gol con Hamlili il cui tiro è fermato solo dalla traversa. È la ricetta che porta al gol dell’ 1 a 2 firmato dallo stesso Nieri, in scivolata, su un bel cross rasoterra del solito Pertica, giocatore infinito sulla fascia sinistra.
Il gol del definitivo pareggio invece arriva addirittura nei minuti di recupero e l’autore è il difensore di casa Matteo Della Spoletina che trova l’incrocio dei pali con un grandissimo tiro a giro dal limite dell’area. Prima del fischio finale c’è ancora tempo per una clamorosa occasione firmata Dionisi che in area non trova però lo specchio della porta da pochissimi metri.
Per il Livorno, già matematicamente promosso in Serie C, un’altra prestazione più che onorevole in questo finale di campionato. Resta però un po’ di amaro in bocca per una vittoria sfumata solo nei minuti di recupero e che i labronici avrebbe meritato per la qualità del gioco espresso.
Sangiovannese – Livorno 2 a 2 ( 0 a 1)
Sangiovannese: Patata, Fumanti, Santeramo, Foresta, Chelli (15' st Lombardi), Romanelli (15' st Della Spoletina), Pertica, Cenci (31' st Pardera), Nieri, Bocci (39' st Rotondo), Gianassi (15' st Pertici). A disp.: Barberini; Vietina, Arrighi, Gaetani. All.: A. Deri.
Livorno: Ciobanu; Fancelli, Brenna (C), Botrini (30' st Borri); Parente, Hamlili, Bellini (VC) (31' st Luci), Arcuri (20' st Bonassi); Frati (20' st Russo), Malva (20' st Dionisi); Rossetti. A disp.: Tani; Bacciardi, Ndoye, Marinari. All.: P. Indiani.
Reti: 9' pt Malva; 2' st Frati, 42' aut. Fancelli, 44' st Della Spoletina.
Arbitro: sig. ra Bianchi della sezione di Prato
Note: ammonito Pertica (SG); rec. 2' pt; 4' st.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 19:45 LNB. Simone Bianchi è il nuovo allenatore di Piombino
- 14:40 LNB. Piombino reagisce bene ma con Jesi non basta, 71 a 81
- 13:15 Eccellenza. Il Cecina si riscatta con la Real Cerretese, 2 a 0
- 23:50 LNB. Pielle di squadra, undici giocatori a referto batte Fabriano, 80 a 65
- 23:31 A2. La Libertas sotterra l'Urania di 38 punti, ora il big match con Rimini
- 18:11 LNB. Le strade di Piombino e coach Conti si separano
- 14:54 Pielle, costituito il nuovo consiglio di amministrazione
- 23:47 Mercoledì 29 ottobre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il tecnico Brisciani
- 23:41 Intervista all'ex. Emerson: "Se un giorno Livorno dovesse chiamare..."
- 19:41 Serie C, il punto sull'undicesima. Arezzo capolista solitario
- 19:32 A2. Libertas, arriva l'Urania Milano, fanalino di coda da non sottovalutare
- 11:12 Rimediare per non naufragare
- 08:43 Postgara. Antoni, Livorno: "Puniti da due tiri, dobbiamo migliorare"
- 23:56 Perugia-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:31 Sala stampa, Tedesco, Perugia: "Molto felice per i ragazzi"
- 23:24 Il Livorno rianima anche il Perugia, 2 a 0
- 23:01 Sala stampa. Formisano, Livorno: "Dovevamo segnare, manca cattiveria"
- 19:57 Diretta web. Perugia-Livorno 2 a 0 (finale)
- 18:07 Perugia-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 15:46 Il 28 ottobre la settima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 14:11 Eccellenza, Cecina sconfitto dalla capolista Zenith Prato, 2 a 0
- 11:46 A1. Livorno Rugby vittoria in rimonta con il Petrarca Cadetto, 26 a 14
- 11:43 LNB. Piombino in crisi perde la quinta di fila a San Severo, 82 a 64
- 10:34 È scomparso Silvano Bini, fu dirigente del Livorno con Spinelli
- 08:01 Primavera. Una magia di Acquas piega la San Marino Academy, 2 a 1


