Livorno - Una partenza col botto. Il terzo assalto alla Serie C del Livorno comincia dal "Matteini-Malservisi" di Gavorrano dove gli amaranto affrontano subito una delle big del girone: il FolGav. La squadra rossoblu lo scorso anno è stata probabilmente la vera grande antagonista della Pianese andando veramente a un passo da una storica promozione, sfumata solo per colpa dei due pareggi contro Real Forte Querceta e Trestina in vista del traguardo.
Lo scorso anno la trasferta in terra Metallifera fu molto amara per il Livorno che dopo essersi presentato carico a mille dopo un filotto positivo che ne aveva rilanciato le ambizioni "sfoderò" una delle peggiori prestazioni della stagione: finì 1-0 per i padroni di casa grazie alla rete di Ampollini ma il risultato, a onor del vero, poteva davvero essere più largo. Ancor più antipatico l'altro precedente, sempre della passata stagione, quando la vittoria livornese in Coppa Italia fu vanificata dallo schieramento di un giocatore, Bassini, squalificato. Una figuraccia che alimentò polemiche per molte settimane.
Che partita sarà? L'estate ha rovesciato gli equilibri? Difficile rispondere e c'è grande curiosità su quello che potrà dire questa partita, tutt'altro che banale. Il FolGav ha cambiato molto - spicca la cessione dell'attaccante Vieri Regoli proprio al Livorno - e non è la stessa squadra che ha impressionato nella passata stagione. In panchina, però, c'è ancora l'esperto Marco Masi che rappresenta una garanzia di continuità. L'obiettivo è comunque quello di stazionare nelle zone nobili della classifica.
Anche il Livorno, inevitabilmente dopo l'ultima disastrosa stagione, ha cambiato tantissimo. I due grandi colpi sono rispettivamente il primo e l'ultimo: Paolo Indiani in panchina e il ritorno di Federico Dionisi al centro dell'attacco. In mezzo tanti nomi importanti per la categoria come Russo, il già citato Vieri Regoli, Capparella, Hamlili e Risaliti. E con un capitan Luci sempre in gruppo.
Per quanto riguarda le formazioni il Livorno dovrebbe disporsi con il 4231. Dovrebbe essere confermato, almeno come ossatura, l'undici che ha spazzato via il Grosseto in Coppa Italia con Brenna e Risaliti al centro della difesa, Hamlili in cabina di regia e Russo, Capparella e Ndoye alle spalle dell'ex Vieri Regoli. Tra i pali, out Vona, dovrebbe esserci Cardelli. Per vedere Dionisi in campo, poi, bisognerà attendere ancora, domenica non ci sarà.
Nel FolGav occhio all'estroso attaccante Pino, a segno nella vittoriosa gara di Coppa Italia vinta 2-1 contro il Sasso Marconi e che lo scorso anno al "Picchi" segnò con una spettacolare rovesciata. Altro nome da segnare sul taccuino il livornese Andrea Zini, ingaggiato dal Piacenza quest'estate.
Si gioca domenica 8 settembre con fischio di inizio alle ore 15. Arbitra Balducci di Empoli. Al "Matteini-Malservisi" di Bagni di Gavorrano sono previsti almeno 300-500 tifosi amaranto al seguito. Il cammino verso l'unico obiettivo possibile sta per cominciare.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 21:11 Lucarelli sgombra il campo con ironia: "Ho incontrato il presidente del Bayern"
- 19:01 A2. La Libertas nella tana dei Lupi per il primato e per sognare ancora
- 18:47 La Nord sull'arrivo di Lucarelli: "Un parafulmine come Mazzoni e Doga"
- 11:42 Lucarelli incontra Esciua, in ballo c'è la panchina ma forse anche altro
- 21:20 Il Livorno sulle Giovanili: "Ci scusiamo con allenatori e collaboratori"
- 18:48 Serie C, il punto sulla dodicesima. Sempre più Arezzo
- 16:07 Livorno, allenatori e staff delle Giovanili in subbuglio e pronti allo sciopero
- 23:17 Mercoledì 5 novembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite mister Pillon
- 19:33 Giovanili. Under 15 e Under 17 sconfitte a Crema, l’Under 14 batte la Samp 3 a 2
- 23:30 Il 4 novembre la settima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 17:40 Livorno, Mazzoni diserta l'incontro con Esciua che vuol confermare Formisano
- 17:22 Eccellenza. Cecina corsaro sul campo del Real Forte Quercerta, 0 a 2
- 10:45 Urge cambiare
- 23:44 LNB. Piombino espugna Casoria e torna a sorridere, 81 a 85
- 23:39 A2. Libertas batte Rimini nella bolgia dei Modigliani ed è seconda, 84 a 83
- 22:27 LNB. Pielle continua la corsa, batte San Severo 73 a 69
- 22:05 B2 Femminile. Perullo Livorno sconfitta a Prato per 3 a 1
- 21:29 Eccellenza. La capolista Zenith supera di misura la Pro Livorno, 1 a 0
- 21:23 A1. Livorno lotta ma cede nel secondo tempo, vince Roma 26 a 14
- 20:14 Postgara. Bonassi, Livorno: “Paghiamo ogni minimo errore, siamo pronti a ripartire”
- 20:01 Livorno-Forlì, le pagelle degli Amaranto
- 19:40 Sala stampa. Miramari, Forlì: "Bravi a controllare il gioco, ma piedi per terra"
- 17:32 Mazzoni, club manager del Livorno: "Deluso soprattutto dai calciatori"
- 14:41 Sprofondo Livorno, con il Forlì l’ennesima sconfitta, 2 a 3
- 14:31 Combatti Tore, la Nord Bettinetti incoraggia il tifoso ricoverato in ospedale
- 12:03 Diretta web. Livorno-Forlì 2 a 3 (finale)
- 11:52 Livorno-Forlì, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 08:27 Primavera. Amichevole a Carrara, tra giallazzurri e amaranto finisce 5 a 2


