Piombino - La Coppa Italia comincia il 4 settembre, il campionato il 25 dello stesso mese, mentre la data d’inizio preparazione è fissata per il 16 agosto, in uno Stadio Magona (si spera) rimesso in sesto, dopo una stagione tribolata (in tutti i sensi).
Vediamo le novità tecniche di questo Piombino 2022/23 che si appresta a disputare il campionato di Promozione.
Antonio Brontolone (1979) è il nuovo allenatore, ex difensore di buon livello, bandiera e capitano del Cecinatra Serie D ed Eccellenza (oltre 400 presenze), due anni nel Montemurlo e a Castelfranco, in Eccellenza; termina la carriera in Promozione, tra Volterrana e Colli Marittimi. Allenatore a Cecina, tra Eccellenza e Promozione (vince un campionato), e Colli Marittimi. Ultima stagione a Forcoli, in Promozione, soltanto i tre mesi finali, ma la squadra non si salva, nonostante una discreta serie di buoni risultati. Luca Gherardini sarà il suo braccio destro.
Alberto Papa (1992), attaccante d’esperienza, svincolato dal Venturina è un cavallo di ritorno, in passato vincente, adesso cerca la riscossa. Nato calcisticamente nel Grosseto Primavera, poi Cecina, Livorno, Rosignano, Piombino e Venturina. Ricordiamo sette buone stagioni in maglia nerazzurra, dal 2012/13 al 2019/20. Bel debutto 2012/13 in Prima Categoria, 28 presenze e 12 reti, primo posto in classifica e campionato vinto. Migliore stagione in assoluto la 2013/14, con ben 20 reti in 32 presenze, primo posto alla pari con la Cuoiopelli e promozione alla categoria superiore. Bene anche in Eccellenza 2016/17, con 27 presenze e 6 reti, la stagione del terzo posto, sconfitta nello spareggio di Gavorrano con il Roselle e serie D mancata d’un soffio. Poi un calando continuo, da citare un campionato di Eccellenza 2017/18, con 27 presenze e 3 reti. L’esperienza di Venturina da dimenticare. Attendiamo la riscossa di un trentenne in forma che può dare molto al Piombino.
Giorgio Gargini (2002), centrocampista, nato nella Cuoiopelli (tre stagioni), poi Cascina (2 stagioni), infine Mobilieri Ponsacco, sempre tra Eccellenza e Serie D.
Filippo Scuglia (2001) attaccante, due stagioni nel Ponsacco, una sola rete.
Jacopo Paggini (2001) centrocampista esterno offensivo, proviene dal Ponsacco.
Leonardo Bartalini (1999) centrocampista nativo di Portoferraio, cresciuto nel Capoliveri, in forza al Livorno (dove ha vinto il campionato giovanile Dante Berretti), quindi - dopo una parentesi in Svizzera, nel Rapperswil - al Venturina. Può essere il miglior acquisto, insieme al ritorno di Papa, perché è un calciatore dai piedi buoni.
Alessio Fiaschi (1995), portiere nativo di San Miniato, rappresenta un ritorno, dopo aver abbandonato lo scorso anno per infortunio ed essersi accasato al Venturina. Esperto tra i pali. Ha giocato, tra Eccellenza e Serie D con Tuttocuoio, Viareggio, Massese, Ponsacco e Montecatini.
Davide Carelli (2001), difensore nato calcisticamente nel Pontedera (Under 17 e Allievi Nazionali), quindi Castiglioncello e Colli Marittimi, tre campionati di Promozione alle spalle, una garanzia di esperienza.
Federico Biondi (1999), centrocampista cecinese di buona esperienza, svincolato. Ha giocato con i rossoblu del Cecina dal 2016/17 al 2021/22 (tra Eccellenza e Promozione), quindi Donoratico in Prima Categoria.
Mattia Pulizia (2002), difensore, nato calcisticamente nel San Marco Avenza, poi Cascina e Mobilieri Ponsacco, una buona esperienza in Eccellenza
Da non dimenticare la base dei nostri giovani, che sono arrivati secondi al Passalacqua di Grosseto. Citiamo soltanto Brizi, Paini, Politi, Barchi, Ferrari e Villani.Altri calciatori utili alla causa devono essere valutati per una possibile conferma o partenza per altri lidi, penso a Mormina e Barozzi, per citare due nomi.
Vediamo lo Staff tecnico.
Direttore sportivo: Enzo Madau.
Preparatore atletico: Umberto Mezzaluna.
Fisioterapista: Pierpaolo Rosalba.
Preparatore dei portieri: Alessio Arzilli.
Massaggiatore: Mario Puttini.
Juniores: Mirko Serena e Stefano Barani.
Allievi: Massimo Vadorini e Giovanni Liguori.
Responsabili del Settore giovanile: Luca Bruni e Stefano Serena (coordinatore tecnico).
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 21:54 Ravenna-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 21:05 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Ci siamo arresi troppo presto"
- 21:01 Sala stampa. Mandorlini, Ravenna: "Era importante tornare a vincere"
- 19:52 A Ravenna il Livorno dura un tempo e poi crolla, 2 a 0
- 17:12 Diretta web. Ravenna-Livorno 2 a 0 (finale)
- 14:50 Ravenna-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 23:16 A2. La Libertas riparte da Verona per una posizione chiave nei playoff
- 22:19 Triplo. Oro bis per Diaz ai Mondiali indoor in Polonia
- 21:06 La presentazione. Ravenna-Livorno, squadre a caccia della vittoria perduta
- 17:14 Venturato, Livorno: "In testa solo la salvezza, Di Carmine può giocare"
- 23:47 Giovanili. L’Under 14 di Bonuglia cade a Pontedera, 3 a 1
- 14:22 Per l’Unione Sportiva Livorno, il 18 marzo la trentesima puntata con Falasco
- 23:46 L'11 marzo la diciannovesima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 20:37 Livorno, il difensore Shchepetkin convocato con la Under 21 di Malta
- 19:54 Serie C, il punto sulla trentaduesima. Il campionato si è riaperto
- 14:38 B2/F. Perullo fa sua la battaglia contro Liberi e Forti Firenze, 3 a 2
- 14:34 Eccellenza. Punto salvezza per il Cecina a Castelnuovo Garfagnana, 1 a 1
- 08:04 Primavera. Il Livorno cade a Novara e dice addio alle speranze playoff, 2 a 1
- 22:25 Occasione sfumata ma solo in apparenza
- 20:48 Pavoletti segna al Pisa e mostra ai tifosi la L di Livorno
- 19:22 Coppa Italia. La Pielle alza il trofeo su Montecatini con la tripla di Venucci, 67 a 66
- 18:48 Eccellenza. Pro Livorno quasi salva sconfitta dal Belvedere, 2 a 0
- 13:29 Postgara. Malagrida, Livorno: “Buona prestazione, affrontiamo partita per partita”
- 12:03 Postgara. Biondi, Livorno: “Squadra viva, ma tanto rammarico per i due punti persi”


