Livorno – Il Livorno bagna con una vittoria l'esordio casalingo in campionato. All'Ardenza gli amaranto battono un buon Fucecchio per 3-1 grazie alle reti di Ferretti, Vantaggiato e Gargiulo dopo che Rigirozzi aveva provvisoriamente dimezzato le distanze per i bianconeri.
Mister Buglio, come annunciato rimescola la formazione e rispetto alla trasferta di Castelfiorentino ne cambia cinque: Giuliani, Durante, Franzoni, Gelsi e Pulidori tra i pali. Confermatissimo il tridente Ferretti-Vantaggiato-Torromino mentre Frati non va neanche in panchina.
Davanti a oltre 3mila tifosi amaranto il Livorno parte subito a spron battuto e tra il 18' e il 21' con uno-due indirizza subito il match: la rete del vantaggio porta la firma di Ferretti che dopo aver raccolto una traversone di Torromino scarica a rete, il primo tentativo viene ribattuto dal portiere ospite Del Bino che però nulla può sul secondo tentativo del numero 9 amaranto. Passa un pugno di minuti ed è Vantaggiato, sempre su assist di Torromino, a gonfiare la rete con il piattone. Partita in ghiaccio? Macché il Livorno rifiata e il Fucecchio è bravo e lesto a riaprirla subito con Rigirozzi che al 31' è bravissimo a raccogliere un lancio lungo, bruciare Milianti e fare secco Pulidori con un gran tiro all'incrocio sul primo palo. Il Livorno a sorpresa accusa il colpo e per poco non capitola di nuovo. La sassata dai trenta metri di Marcon è splendida e si stampa sulla traversa a Pulidori battuto.
Nell'intervallo Buglio corre ai ripari e inserisce Pecchia al posto di Franzoni all'intervallo. E al 4' gli amaranto ristabiliscono subito le distanze con Gargiulo, in rete direttamente da calcio d'angolo. È il gol che di fatto chiude a doppia mandata la partita. Il Fucecchio non si rende più pericoloso e il Livorno va ripetutamente vicino al poker ma Torromino per ben tre volte non riesce a trovare la rete un po' per imprecisione un po' per la bravura di Del Bino che tra l'altro a metà ripresa delizia anche la platea con una originale ma assolutamente efficace parata di testa su un tiro dalla distanza.
Finisce così 3-1, un risultato che, complice quanto accaduto sugli altri campi del girone B di Eccellenza, lancia il Livorno già al comando da solo dopo appena 180' giocati. Se è un segnale, è molto buono.
Livorno - Fucecchio 3 a 1 (2 a 1)
Livorno: Pulidori; Giuliani, Milianti, Palmiero (45' st Giampà), Gargiulo; Durante (1' st Fontana), Gelsi (28' st Apolloni), Franzoni (1' st Pecchia); Vantaggiato, Torromino, Ferretti (41' st Pulina). A disp. Fontanelli, Ghinassi, Nunzi, Bellazzini. All. Buglio.
Fucecchio: Del Bino; Nardi, Giometti (1' st Marianelli), La Rosa, Canali, Bulli (2' st Cenci), Bruchi (31' st Ferraro), Marcon, Morelli, Folegnani (25' pt Duccini), Rigirozzo (35' st Di Biase). A disp. Mannucci, Ghimenti, Marianelli, Masoni. All. Cipolli.
Reti: 18' pt Ferretti (L), 20' pt Vantaggiato L), 31' pt Rigirozzo, 4' st Gargiulo.
Arbitro: Labruna di Pontedera coadiuvato da Lombardi e Gallà.
Note: bella giornata di sole, campo in ottime condizioni; spettatori 3368 (1847 abbonati, 1521 paganti); ammonito Giometti (F); recuperi 2' pt e 5' st.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 21:41 Per la panchina del Livorno crescono le quotazioni di Miramari, ex Forlì
- 17:59 Pielle, ora è ufficiale Tassinari, ha firmato un biennale
- 23:37 Il 1° luglio la seconda puntata di Amaranta d'Estate
- 15:17 Il piazzale davanti allo stadio d'Ardenza è largo Igor Protti, approvata la delibera
- 22:08 Mercato. Ultime ore in amaranto per Panaioli, lo attende il Piacenza
- 16:22 Lega Pro, un tetto di spesa per la stabilità economica dei club di Serie C
- 23:11 Remo. Borgo Cappuccini vince il Palio del centenario
- 19:15 Ex amaranto. Regoli saluta il Grosseto di Indiani e torna al San Donato
- 22:08 Mercato. Panattoni non rinnova con il Livorno e approda alla Nissa
- 16:17 Ex amaranto. Rossetti lascia il Prato e si accorda con il Siena
- 11:50 Coppitelli davanti a tutti, sarà lui il prossimo tecnico del Livorno
- 22:41 Addio a Protti. La piazza intitolata a Igor insisterà su una parte di piazzale Montello
- 17:14 Ronaldinho firma con il Ravenna, tornerà al Picchi da avversario
- 17:06 Remo. Sabato 27 giugno la centesima edizione del Palio Marinaro
- 19:09 Mercoledì 24 la prima puntata di Amaranta d'Estate dedicata a Igor Protti
- 16:24 Addio a Protti. Bari, la Curva Nord del San Nicola sarà intitolata a Igor
- 19:39 Malagò è il nuovo presidente della Figc, l'ha spuntata su Abete
- 10:03 Una strada per Igor Protti
- 23:39 Esclusiva. Esciua: “Protti fenomeno unico, nel cuore della gente come Maradona e Riva”
- 21:02 Addio a Protti. Il saluto della sua Rimini, più di mille allo stadio Neri
- 19:49 Tisci, Pascali o la conferma di Venturato per la panchina del Livorno
- 23:48 Addio a Protti. Venturato: “Il suo nome è parte integrante dell’identità livornese”
- 23:20 Addio a Protti. Chiellini: “Fa male salutarti ma resta quel che mi hai dato”
- 22:10 Addio a Protti. Un enorme striscione sotto la Nord: "Solo chi ti ha visto può capire"
- 21:20 Livorno saluta il suo Re Igor, in diecimila al Picchi tra cori e striscioni
- 17:46 Addio a Protti. Lenny Bottai: "Non erano i gol, era l'uomo con la sua umiltà"
- 12:49 Lucarelli e Protti, i due gemelli del gol che realizzarono un sogno
