Figline Incisa Valdarno (FI) – Verrà il giorno dei verdetti, ma non è questo il giorno. Al “Del Buffa” Figline-Livorno finisce 0-0, un risultato che rimanda alle prossime partite tutti i verdetti per la promozione in Serie D. Gara tirata con il Livorno protagonista di un ottimo primo tempo mentre nella ripresa gli amaranto sono apparsi un po’ appannati e, nonostante il finale in superiorità numerica per l’espulsione di Banchelli a 10’ dalla fine, non sono riusciti a sfondare il fortino gialloblu.
Angelini si presenta con il 4231 con Ferretti titolare in attacco, Gargiulo sulla corsia esterna. A centrocampo si rivede Luci dopo la squalifica. Il Figline, orfano del tecnico Becattini squalificato, si dispone con il 4321 con Vezzi punta centrale pronto a essere innescato dai lanci di Degl’Innocenti e gli spunti di Marabese. Come annunciato gli ultras della Nord, in segno di protesta per i pochi tagliandi concessi, si posizionano all’esterno del “Del Buffa” (entreranno nella ripresa).
Il primo tempo è di chiara marca amaranto con il Livorno padrone del campo. Ma il Figline dietro ringhia (anche troppo...) e concede poco. La prima grande occasione arriva al 32’ ma Ferretti trova la grande risposta del portiere Burzagli. I padroni di casa provano a farsi vedere con Marabese, bravissimo Russo a chiudere e poi con Bouhamed che con una bella girata spaventa Mazzoni. Ma è una fiammata perché il Livorno con autorevolezza macina gioco e al 41’ va vicinissimo al gol con Vantaggiato che da posizione favorevolissima spara alto.
Nel secondo tempo il Figline entra in campo leggermente meno arroccato mentre il Livorno appare meno brillante. A risentirne è il gioco, decisamente bloccato. Le occasioni si contano con il contagocce ma quelle che arrivano sono limpide: al 20’ la palla del vantaggio ce l’ha Vezzi ma il suo colpo di testa finisce di un niente a lato dalla porta di Pulidori, subentrato a Mazzoni out per un problema muscolare. Alla mezzora invece è Pecchia, ottima la sua prova, ad avere il pallone buono ma la sua conclusione, strozzata, finisce lentamente tra le braccia del portiere valdarnese.
Angelini si gioca la carta Apolloni e la mossa sembra azzeccata perché è proprio il biondo centrocampista a innescare l’episodio che potrebbe cambiare il match: su un suo spunto irresistibile infatti, Banchelli, già ammonito, commette il fallo che gli costa il secondo giallo. In inferiorità numerica i padroni di casa saggiamente si schierano a difesa compatta di un pareggio per loro preziosissimo chiudendo ogni spazio al Livorno che trova la migliore occasione proprio all’ultimo istante dei cinque minuti di recupero con Vantaggiato che di testa colpisce debolmente consentendo la parata a Burzagli. È l’ultimo sussulto della giornata. Finisce 0-0 ed è un risultato che va benissimo soprattutto ai valdarnesi che, mercoledì, contro l’Altopascio potranno accontentarsi di un pari per festeggiare la promozione. Per il Livorno, invece, l’appuntamento è per domenica prossima all’Ardenza: contro il Tau potrebbe anche bastare un pareggio ma al momento i calcoli stanno a zero. Servirà una vittoria per chiudere sul nascere ogni discorso.
Figline - Livorno 0 a 0 (0 a 0)
Figline: Burzagli; Banchelli, Orpelli, Saitta, Benvenuti; Privitera, Degl'Innocenti, Minocci (Fioravanti 18' st); Marabese, Bouhamed; Vezzi (Sesti 42' st). A disp: Simoni, Gori, Bettoni, Mirante, Pilato, Calosci, Matteini. All. Tronconi (Becattini squalificato)
Livorno: Mazzoni (Pulidori 14' st); Franzoni, Palmiero, Russo, Giuliani; Pecchia, Luci; Bellazzini (Gelsi 25' st), Vantaggiato, Gargiulo (Apolloni 29' st); Ferretti (Frati 23' st). A disp: Giampà, Panebianco, Ghinassi, Pulina, Marinai. All. Angelini
Arbitro: Niccolai di Pistoia
Note: Ammoniti Banchelli (F) Franzoni (L) Vantaggiato (L) Saitta (F) Benvenuti (F). Espulso Banchelli per somma di ammonizioni. Recuperi 0' e 5'
------------
POULE PROMOZIONE
LIVORNO - Figline 2-3
Figline - Tau Altopascio 0-0
Tau Altopascio - LIVORNO 1-3
Figline - LIVORNO 0-0
Tau Altopascio - Figline (11/5)
LIVORNO - Tau Altopascio (15/5)
Classifica
Figline 5 (3 gare 3 gf 2 gs)
LIVORNO 4 (3 gare 5 gf 4 gs)
Tau Altopascio 1 (2 gare 1 gf 3 gs)
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 19:55 Igor Protti tramite Instagram: "Mi hanno trovato uno sgraditissimo ospite"
- 18:02 Mercato. Calvosa vicino al rinnovo, per Rossetti ci sono ancora possibilità
- 17:56 Ippica. Quarta giornata di corsa al Caprilli domenica 6 luglio
- 22:52 Mercato. In arrivo anche Marchesi, Bellini in partenza, Capparella al rientro
- 22:06 Serie C, rischio penalizzazione per il Rimini
- 15:20 Mercato. Idea Seghetti, talento dall'Empoli, per la porta del Livorno
- 11:11 Mercato. Livorno vicino a Panattoni e Mastropietro, in uscita Hamlili e Rossetti
- 20:43 Gesi titolare nell'Italia che sfiderà i campioni del mondo del Sudafrica
- 18:00 Serie B. Pielle, dalla Slovenia arriva l'ala grande Gabrovsek
- 16:14 Livorno, sul "dollaro" dell'Unione l'incognita di un approfondimento
- 22:10 Livorno, accordo con Porcellini, arriva la Tanini, Mosseri non cambia idea
- 20:46 Ufficialità. Frati firma per il Belvedere Grosseto in Eccellenza
- 19:45 Esclusiva. Antonucci, agente di Rossetti: “Attendiamo una risposta dal Livorno"
- 10:38 Mercato. Niente riconferma per Fancelli e Siniega, entrambi svincolati
- 08:36 A2. La Libertas 1947 annuncia il play Valentini, anche lui arriva da Cantù
- 23:44 Amaranta d’Estate, il 2 luglio la terza puntata
- 22:50 Giorni interlocutori
- 16:15 Mercato. Livorno vicino a chiudere per Welbeck ed Antoni, ex Lucchese
- 11:39 A2/F. Orsini lascia il basket giocato ma rimane nel Jolly, sarà la team manager
- 08:52 Livorno, il direttore generale Mosseri ha rassegnato le dimissioni
- 23:44 Mercato. Parente si prepara al grande salto, su di lui la Cremonese
- 23:01 Comunicato non chiaro, la Pro Livorno Sorgenti farà l'Eccellenza
- 20:26 Potrebbe essere Toremar lo sponsor del Livorno in Serie C
- 19:30 Idee di riconferma. Il nuovo ruolo di Marinari in una generazione livornese
- 23:43 Pro Livorno, un nome patrimonio del calcio
- 23:40 Con la nuova stagione sportiva Amaranta cambia standard grafico
- 22:31 A2/F. La livornese Spagnoli torna a casa, sarà una cestista del Jolly
- 18:07 Idee di riconferma. Cardelli numero uno ma è forte il richiamo di Indiani