Figline Incisa Valdarno (FI) – Verrà il giorno dei verdetti, ma non è questo il giorno. Al “Del Buffa” Figline-Livorno finisce 0-0, un risultato che rimanda alle prossime partite tutti i verdetti per la promozione in Serie D. Gara tirata con il Livorno protagonista di un ottimo primo tempo mentre nella ripresa gli amaranto sono apparsi un po’ appannati e, nonostante il finale in superiorità numerica per l’espulsione di Banchelli a 10’ dalla fine, non sono riusciti a sfondare il fortino gialloblu.
Angelini si presenta con il 4231 con Ferretti titolare in attacco, Gargiulo sulla corsia esterna. A centrocampo si rivede Luci dopo la squalifica. Il Figline, orfano del tecnico Becattini squalificato, si dispone con il 4321 con Vezzi punta centrale pronto a essere innescato dai lanci di Degl’Innocenti e gli spunti di Marabese. Come annunciato gli ultras della Nord, in segno di protesta per i pochi tagliandi concessi, si posizionano all’esterno del “Del Buffa” (entreranno nella ripresa).
Il primo tempo è di chiara marca amaranto con il Livorno padrone del campo. Ma il Figline dietro ringhia (anche troppo...) e concede poco. La prima grande occasione arriva al 32’ ma Ferretti trova la grande risposta del portiere Burzagli. I padroni di casa provano a farsi vedere con Marabese, bravissimo Russo a chiudere e poi con Bouhamed che con una bella girata spaventa Mazzoni. Ma è una fiammata perché il Livorno con autorevolezza macina gioco e al 41’ va vicinissimo al gol con Vantaggiato che da posizione favorevolissima spara alto.
Nel secondo tempo il Figline entra in campo leggermente meno arroccato mentre il Livorno appare meno brillante. A risentirne è il gioco, decisamente bloccato. Le occasioni si contano con il contagocce ma quelle che arrivano sono limpide: al 20’ la palla del vantaggio ce l’ha Vezzi ma il suo colpo di testa finisce di un niente a lato dalla porta di Pulidori, subentrato a Mazzoni out per un problema muscolare. Alla mezzora invece è Pecchia, ottima la sua prova, ad avere il pallone buono ma la sua conclusione, strozzata, finisce lentamente tra le braccia del portiere valdarnese.
Angelini si gioca la carta Apolloni e la mossa sembra azzeccata perché è proprio il biondo centrocampista a innescare l’episodio che potrebbe cambiare il match: su un suo spunto irresistibile infatti, Banchelli, già ammonito, commette il fallo che gli costa il secondo giallo. In inferiorità numerica i padroni di casa saggiamente si schierano a difesa compatta di un pareggio per loro preziosissimo chiudendo ogni spazio al Livorno che trova la migliore occasione proprio all’ultimo istante dei cinque minuti di recupero con Vantaggiato che di testa colpisce debolmente consentendo la parata a Burzagli. È l’ultimo sussulto della giornata. Finisce 0-0 ed è un risultato che va benissimo soprattutto ai valdarnesi che, mercoledì, contro l’Altopascio potranno accontentarsi di un pari per festeggiare la promozione. Per il Livorno, invece, l’appuntamento è per domenica prossima all’Ardenza: contro il Tau potrebbe anche bastare un pareggio ma al momento i calcoli stanno a zero. Servirà una vittoria per chiudere sul nascere ogni discorso.
Figline - Livorno 0 a 0 (0 a 0)
Figline: Burzagli; Banchelli, Orpelli, Saitta, Benvenuti; Privitera, Degl'Innocenti, Minocci (Fioravanti 18' st); Marabese, Bouhamed; Vezzi (Sesti 42' st). A disp: Simoni, Gori, Bettoni, Mirante, Pilato, Calosci, Matteini. All. Tronconi (Becattini squalificato)
Livorno: Mazzoni (Pulidori 14' st); Franzoni, Palmiero, Russo, Giuliani; Pecchia, Luci; Bellazzini (Gelsi 25' st), Vantaggiato, Gargiulo (Apolloni 29' st); Ferretti (Frati 23' st). A disp: Giampà, Panebianco, Ghinassi, Pulina, Marinai. All. Angelini
Arbitro: Niccolai di Pistoia
Note: Ammoniti Banchelli (F) Franzoni (L) Vantaggiato (L) Saitta (F) Benvenuti (F). Espulso Banchelli per somma di ammonizioni. Recuperi 0' e 5'
------------
POULE PROMOZIONE
LIVORNO - Figline 2-3
Figline - Tau Altopascio 0-0
Tau Altopascio - LIVORNO 1-3
Figline - LIVORNO 0-0
Tau Altopascio - Figline (11/5)
LIVORNO - Tau Altopascio (15/5)
Classifica
Figline 5 (3 gare 3 gf 2 gs)
LIVORNO 4 (3 gare 5 gf 4 gs)
Tau Altopascio 1 (2 gare 1 gf 3 gs)
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 11:33 Il bagno di umiltà
- 23:28 A2. Al Modigliani la Libertas supera Pistoia dopo una lunga battaglia, 63 a 62
- 21:05 Serie B. Alla Pielle non basta il canto del Gallo, Quarrata vince 88 a 79
- 20:04 Quarto posto per la Perullo Volley nel Trofeo Lavorenti
- 19:10 Promozione. Tre vittorie per le livornesi, Castiglioncello terzo in classifica
- 17:41 Serie C. Us Livorno corsara a Fucecchio, Don Bosco sconfitto a Lerici
- 14:10 Adnan Aziz, giovane talento beninese, si propone in Toscana
- 11:14 Serie B. Partenza col bòtto di Piombino che espugna Montecatini, 77 a 88
- 10:48 La Nord sostiene Lucarelli: "Indagato per aver detto la verità"
- 23:38 Una squadra da non sottovalutare
- 23:20 Livorno-Pianese, le pagelle degli Amaranto
- 22:24 Postgara. Gabbiani: "Ci tenevo a segnare con questa maglia e sotto la Curva"
- 21:48 Postgara. Haas: "Qui c'è una piazza importante che ha voglia di crescere"
- 21:04 Sala stampa. Lucarelli: "Ottimo primo tempo, ma troppe disattenzioni"
- 21:01 Sala stampa. Zanchetta, Pianese: "Approccio sbagliato alla gara"
- 20:48 Il Livorno sfata il tabù Pianese grazie a Gabbiani, 3 a 2
- 16:55 Diretta web. Livorno-Pianese 3 a 2 (finale)
- 16:38 Serie B. Al via il camponato, la Pielle debutta a Pistoia contro Quarrata
- 15:46 A2. La prima in casa della Libertas é contro una ambiziosa Pistoia
- 14:49 Livorno-Pianese, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 20:44 Presentato Stesso Campo, la prima squadra di sitting volley a Livorno
- 20:36 Lucarelli, Livorno: "Pianese squadra compatta e forte nelle ripartenze"
- 19:11 La presentazione. Livorno, c'è da sfatare il tabù Pianese
- 18:06 Perullo Volley, presentata la nuova stagione in Baracchina Bianca
- 17:04 Serie B. Golfo Piombino al debutto sul difficile campo di Montecatini Herons
- 21:58 Gli avversari. Pianese, squadra rinnovata ma sempre tosta
- 12:21 Nel segno di Igor, Livorno ricorda Protti nel giorno del suo compleanno
- 18:50 Dopo il pareggio con il Livorno nel Guidonia salta Lopez e torna Ginestra
- 15:40 Arbitro. Simone Gavini della sezione di Aprilia per Livorno-Pianese


