Figline Incisa Valdarno (FI) – Verrà il giorno dei verdetti, ma non è questo il giorno. Al “Del Buffa” Figline-Livorno finisce 0-0, un risultato che rimanda alle prossime partite tutti i verdetti per la promozione in Serie D. Gara tirata con il Livorno protagonista di un ottimo primo tempo mentre nella ripresa gli amaranto sono apparsi un po’ appannati e, nonostante il finale in superiorità numerica per l’espulsione di Banchelli a 10’ dalla fine, non sono riusciti a sfondare il fortino gialloblu.
Angelini si presenta con il 4231 con Ferretti titolare in attacco, Gargiulo sulla corsia esterna. A centrocampo si rivede Luci dopo la squalifica. Il Figline, orfano del tecnico Becattini squalificato, si dispone con il 4321 con Vezzi punta centrale pronto a essere innescato dai lanci di Degl’Innocenti e gli spunti di Marabese. Come annunciato gli ultras della Nord, in segno di protesta per i pochi tagliandi concessi, si posizionano all’esterno del “Del Buffa” (entreranno nella ripresa).
Il primo tempo è di chiara marca amaranto con il Livorno padrone del campo. Ma il Figline dietro ringhia (anche troppo...) e concede poco. La prima grande occasione arriva al 32’ ma Ferretti trova la grande risposta del portiere Burzagli. I padroni di casa provano a farsi vedere con Marabese, bravissimo Russo a chiudere e poi con Bouhamed che con una bella girata spaventa Mazzoni. Ma è una fiammata perché il Livorno con autorevolezza macina gioco e al 41’ va vicinissimo al gol con Vantaggiato che da posizione favorevolissima spara alto.
Nel secondo tempo il Figline entra in campo leggermente meno arroccato mentre il Livorno appare meno brillante. A risentirne è il gioco, decisamente bloccato. Le occasioni si contano con il contagocce ma quelle che arrivano sono limpide: al 20’ la palla del vantaggio ce l’ha Vezzi ma il suo colpo di testa finisce di un niente a lato dalla porta di Pulidori, subentrato a Mazzoni out per un problema muscolare. Alla mezzora invece è Pecchia, ottima la sua prova, ad avere il pallone buono ma la sua conclusione, strozzata, finisce lentamente tra le braccia del portiere valdarnese.
Angelini si gioca la carta Apolloni e la mossa sembra azzeccata perché è proprio il biondo centrocampista a innescare l’episodio che potrebbe cambiare il match: su un suo spunto irresistibile infatti, Banchelli, già ammonito, commette il fallo che gli costa il secondo giallo. In inferiorità numerica i padroni di casa saggiamente si schierano a difesa compatta di un pareggio per loro preziosissimo chiudendo ogni spazio al Livorno che trova la migliore occasione proprio all’ultimo istante dei cinque minuti di recupero con Vantaggiato che di testa colpisce debolmente consentendo la parata a Burzagli. È l’ultimo sussulto della giornata. Finisce 0-0 ed è un risultato che va benissimo soprattutto ai valdarnesi che, mercoledì, contro l’Altopascio potranno accontentarsi di un pari per festeggiare la promozione. Per il Livorno, invece, l’appuntamento è per domenica prossima all’Ardenza: contro il Tau potrebbe anche bastare un pareggio ma al momento i calcoli stanno a zero. Servirà una vittoria per chiudere sul nascere ogni discorso.
Figline - Livorno 0 a 0 (0 a 0)
Figline: Burzagli; Banchelli, Orpelli, Saitta, Benvenuti; Privitera, Degl'Innocenti, Minocci (Fioravanti 18' st); Marabese, Bouhamed; Vezzi (Sesti 42' st). A disp: Simoni, Gori, Bettoni, Mirante, Pilato, Calosci, Matteini. All. Tronconi (Becattini squalificato)
Livorno: Mazzoni (Pulidori 14' st); Franzoni, Palmiero, Russo, Giuliani; Pecchia, Luci; Bellazzini (Gelsi 25' st), Vantaggiato, Gargiulo (Apolloni 29' st); Ferretti (Frati 23' st). A disp: Giampà, Panebianco, Ghinassi, Pulina, Marinai. All. Angelini
Arbitro: Niccolai di Pistoia
Note: Ammoniti Banchelli (F) Franzoni (L) Vantaggiato (L) Saitta (F) Benvenuti (F). Espulso Banchelli per somma di ammonizioni. Recuperi 0' e 5'
------------
POULE PROMOZIONE
LIVORNO - Figline 2-3
Figline - Tau Altopascio 0-0
Tau Altopascio - LIVORNO 1-3
Figline - LIVORNO 0-0
Tau Altopascio - Figline (11/5)
LIVORNO - Tau Altopascio (15/5)
Classifica
Figline 5 (3 gare 3 gf 2 gs)
LIVORNO 4 (3 gare 5 gf 4 gs)
Tau Altopascio 1 (2 gare 1 gf 3 gs)
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:48 A2. Ruvo batte la Libertas, amaranto senza scuse. 89 a 83
- 23:31 Primavera. Supermarket amaranto, tre elementi sul piede di partenza
- 22:55 LNB. Pielle chiude da capolista il girone di andata, Loreto sconfitta, 67 a 58
- 20:20 Ex amaranto. Mission impossible per Nappi, è il nuovo tecnico del Real Acerrana
- 19:56 Ex amaranto. Cannarsa è il nuovo tecnico del Ghiviborgo, manca solo l’ufficialità
- 13:46 Mercato. Per Cioffi concreto l’interesse della Samb
- 20:31 Ex amaranto. Lucarelli è il nuovo allenatore della Pistoiese in Serie D
- 18:04 A2, la Libertas a Ruvo per chiudere l'andata e sperare per le Final Four
- 23:37 Giovanili. Il Livorno chiude l'anno con tre sconfitte, prevalgono Albinoleffe e Fiorentina
- 22:35 Serie C, il punto al termine del girone di andata. Ravenna campione d'inverno
- 20:11 Eccellenza. Il Cecina chiude in bellezza con la Massese, 2 a 0
- 18:25 LNB. Piombino sfiora il colpaccio ma a spuntarla è Latina, 85 a 90
- 17:13 Eccellenza. Vittoria di misura per la Pro Livorno contro la Sestese, 1 a 0
- 23:07 B2/F. La Perullo Volley torna a vincere contro Pontedera, 3 a 1
- 19:08 Postgara. Di Carmine, Livorno: “Vivo per il gol, prima ero un corpo estraneo”
- 17:37 Postgara. Seghetti, Livorno: "Partita più sporca, bravi a reagire dopo i gol"
- 23:54 Livorno-Pontedera, le pagelle degli Amaranto
- 23:36 Sala stampa. Banchieri, Pontedera: "Avremmo potuto anche vincere"
- 22:40 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Ci serve continuità nei novanta minuti"
- 20:03 La doppietta di Di Carmine non basta al Livorno con il Pontedera, 2 a 2
- 17:02 Diretta web. Livorno-Pontedera 2 a 2 (finale)
- 13:38 Livorno-Pontedera, le ultime notizie prima del match e le probabili formazioni
- 23:38 A2. Libertas cade al Modigliani contro Mestre, 75 a 79
- 22:14 Doga, Livorno: "Portiamo avanti questo trend di risultati positivi"
- 19:02 A Igor Protti l'Omino di Ferro, simbolo della città di Cecina
- 18:21 Sarà il 3 gennaio la consegna della Livornina d'Oro a Protti
- 17:54 La presentazione. Livorno contro il Pontedera per spiccare il volo


