Rosignano Solvay – Prima uscita per il nuovo Livorno 1915 targato Toccafondi, che espugna il campo del Solvay Rosignano con un perentorio 1 a 6.
A partire forte però è la formazione di casa, che trova il vantaggio al 12’ con Ciolli che approfitta di una disattenzione della retroguardia ospite e trafigge Fontanelli per il vantaggio biancoblu.
La doccia fredda non deconcentra i ragazzi di mister Buglio, che trovano subito il pari, al minuto 16, con il giovane Pulina che approfitta del lavoro sporco di Bellazzini e deposita in rete da posizione centrale.
Giusto il tempo di rimettere palla al centro ed è ancora l’ex attaccante di Cittadella, Vicenza e Lecce a sfiorare il vantaggio con un colpo da biliardo che esce di poco alla sinistra di Grassia.
Gli amaranto macinano gioco e reclamano anche un rigore per un intervento dubbio su Frati che Cremonini valuta come regolare.
Passa soltanto un minuto e il direttore di gara stavolta decreta il penalty per l’atterramento di Ferretti ad opera dell’estremo difensore di casa: la trasformazione è opera di Bellazzini che al 28’ porta avanti gli amaranto.
Il trequartista pisano ha il piede caldo e lo dimostra al 35’ quando pennella una punizione dal limite e spedisce la palla all’angolino basso della porta di Grassia. Per lui è il secondo gol.
Prima dell’intervallo, al 43’, è poi Ferretti a portare il Livorno sul 4 a 1 con una conclusione che sbatte sul palo prima di terminare in rete. Subito dopo è il livornese Frati a mancare la marcatura personale grazie all’ottimo intervento di Grassia.
Nell’intervallo, girandola di cambi per gli ospiti con Bellazzini e Ferretti a tirare il fiato per Nunzi e Durante, e con l’esordio stagionale per Pulidori al ritorno in maglia amaranto dopo le esperienze con Catania e Carrarese.
La ripresa si apre con una prodezza di Frati che trova il palo dopo una conclusione di tacco e che si guadagna gli applausi dei tanti presenti allo stadio Solvay.
Il secondo tempo offre un Livorno arrembante e un Solvay Rosignano che prova a giocare di rimessa. I vari Palmiero, Nunzi e Durante mancano più volte la marcatura, e la partita scorre via senza troppe emozioni.
Al 34’ è Gelsi che trova la via della rete dopo uno sciagurato retropassaggio della mediana biancoblu, depositando nella porta avversaria dopo aver dribblato un incolpevole Pacchini.
Sul finale, al minuto 42 della ripresa, Ferretti chiude i conti sul 6 a 1.
Da segnalare, nel complesso, la buona prova dei biancoblu solvaini che, partecipanti al campionato di Seconda Categoria, si sono visti dunque opposti a una squadra superiore di ben tre divisioni calcistiche.
Solvay Rosignano – Livorno 1915 1 a 6 (1 a 4)
Solvay Rosignano (4-3-1-2): Grassia (1’ st Pacchini); Bacci (18’ st Fontanelli), Della Valentina (18’ st Panizzi), Menichetti (7’ pt Bartoli), Dini; Caminarecci (1’ st Tei), Cirinei (33’ st Finocchietti), Sainati (33’ st Pineschi); Artiaco (1’ st Mazzacca); Ciolli, Dos Santos (33’ st Orlandini). A disp. Turelli, Vanni All. Alicante.
Livorno 1915 (4-3-1-2): Fontanelli (1’st Pulidori); Franzoni (1’ st Segantini), Giampà, Ghinassi (1’ st Milianti), Palmiero; Pulina (1’ st Marinai), Gargiulo (22’ st Pini), Giuliani (1’ st Gelsi); Bellazzini (1’ st Nunzi); Frati, Ferretti (1’ st Durante). All. Buglio.
Reti: 12’ pt Ciolli, 16’ pt Pulina, 28’ pt Bellazzini (rig), 35’ pt Bellazzini, 43’ pt Ferretti, 34’ st Gelsi, 42’ st Ferretti.
Autore: Marco Frosini / Twitter: @amaranta.it
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 19:55 Igor Protti tramite Instagram: "Mi hanno trovato uno sgraditissimo ospite"
- 18:02 Mercato. Calvosa vicino al rinnovo, per Rossetti ci sono ancora possibilità
- 17:56 Ippica. Quarta giornata di corsa al Caprilli domenica 6 luglio
- 22:52 Mercato. In arrivo anche Marchesi, Bellini in partenza, Capparella al rientro
- 22:06 Serie C, rischio penalizzazione per il Rimini
- 15:20 Mercato. Idea Seghetti, talento dall'Empoli, per la porta del Livorno
- 11:11 Mercato. Livorno vicino a Panattoni e Mastropietro, in uscita Hamlili e Rossetti
- 20:43 Gesi titolare nell'Italia che sfiderà i campioni del mondo del Sudafrica
- 18:00 Serie B. Pielle, dalla Slovenia arriva l'ala grande Gabrovsek
- 16:14 Livorno, sul "dollaro" dell'Unione l'incognita di un approfondimento
- 22:10 Livorno, accordo con Porcellini, arriva la Tanini, Mosseri non cambia idea
- 20:46 Ufficialità. Frati firma per il Belvedere Grosseto in Eccellenza
- 19:45 Esclusiva. Antonucci, agente di Rossetti: “Attendiamo una risposta dal Livorno"
- 10:38 Mercato. Niente riconferma per Fancelli e Siniega, entrambi svincolati
- 08:36 A2. La Libertas 1947 annuncia il play Valentini, anche lui arriva da Cantù
- 23:44 Amaranta d’Estate, il 2 luglio la terza puntata
- 22:50 Giorni interlocutori
- 16:15 Mercato. Livorno vicino a chiudere per Welbeck ed Antoni, ex Lucchese
- 11:39 A2/F. Orsini lascia il basket giocato ma rimane nel Jolly, sarà la team manager
- 08:52 Livorno, il direttore generale Mosseri ha rassegnato le dimissioni
- 23:44 Mercato. Parente si prepara al grande salto, su di lui la Cremonese
- 23:01 Comunicato non chiaro, la Pro Livorno Sorgenti farà l'Eccellenza
- 20:26 Potrebbe essere Toremar lo sponsor del Livorno in Serie C
- 19:30 Idee di riconferma. Il nuovo ruolo di Marinari in una generazione livornese
- 23:43 Pro Livorno, un nome patrimonio del calcio
- 23:40 Con la nuova stagione sportiva Amaranta cambia standard grafico
- 22:31 A2/F. La livornese Spagnoli torna a casa, sarà una cestista del Jolly
- 18:07 Idee di riconferma. Cardelli numero uno ma è forte il richiamo di Indiani