Livorno – Il Pineto Calcio affonda le proprie radici nella tradizione sportiva della cittadina abruzzese di Pineto, in provincia di Teramo, da cui prende il nome e che fino al 1924 era denominata Villa Filiani. Fondato ufficialmente nel 1962, il club eredita l’esperienza della Polisportiva Pineto, affettuosamente ribattezzata Popi dai propri tifosi, attiva dal 1950 fino alla metà degli anni Cinquanta.

I colori sociali, il bianco e l’azzurro, rappresentano l’identità di una società che negli ultimi anni ha saputo costruire un percorso di crescita costante. Il punto di svolta è arrivato nella stagione 2022-23 quando il Pineto ha conquistato la storica promozione tra i professionisti vincendo il proprio girone di Serie D. Un’annata memorabile, impreziosita anche dal successo nella Coppa Italia Serie D, che ha proiettato il club per la prima volta in Serie C.

Sotto la presidenza dell’imprenditore Silvio Brocco, attivo nel settore delle biotecnologie, la società ha consolidato la propria presenza in Serie C a partire dal campionato 2023-24. Il definitivo salto di qualità si è registrato nella stagione 2024-25 conclusa con la qualificazione ai playoff per la promozione in Serie B, miglior risultato mai ottenuto nella storia del club, a testimonianza di una crescita strutturale e tecnica sempre più evidente.

Il Pineto disputa le gare interne allo stadio comunale Pavone e Mariani ed è guidato in panchina da Ivan Tisci. La formazione abruzzese si distingue per organizzazione tattica, compattezza e capacità di ottenere risultati anche lontano dalle mura amiche. Tra i protagonisti spiccano l’attaccante Giovanni Bruzzaniti, il difensore Simone Ienco, i portieri Francesco Marone e Alessandro Tonti, oltre ai centrocampisti Luca Lombardi, Gianluca Germinario e Stefano Amadio, capitano e punto di riferimento dello spogliatoio.

Avversario da non sottovalutare, dunque, per il Livorno, chiamato al riscatto dopo il passo falso interno, 1 a 2, contro la Pianese. I biancoazzurri arrivano tuttavia alla sfida reduci dalla pesante sconfitta casalinga, 0 a 3, contro la Ternana.

Sezione: Calcio / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 21:38
Autore: Articolo Redazione
vedi letture
Print