Serie B. Pielle, Libertas e Piombino provano l'allungo

25.03.2023 09:39 di Luca Aprea Twitter:    vedi letture
Serie B. Pielle, Libertas e Piombino provano l'allungo

Livorno - Giornata sulla carta favorevole per le squadre di Livorno e provincia impegnate nel girone A del campionato di Serie B. Le due capoliste, Pielle e Libertas, in attesa di giocarsi il primato nella stracittadina del 5 aprile (si viaggia a gonfie vele verso un PalaModì tutto esaurito), dopo aver staccato Vigevano puntano a cristallizzare il margine di vantaggio sui lomellini, impegnati contro la Gema Montecatini. Gara ampiamente alla portata ma su cui è da verificare la tenuta dopo i due ko consecutivi.

La prima a giocare, stavolta, è la Pielle che nell'anticipo del sabato sale al PalaBattisti di Verbania (palla a due alle ore 21) contro la Fulgor Omegna. Squadra insidiosa ma che sembra ormai tagliata fuori dalla corsa playoff. Più agevole, classifica alla mano, invece la sfida che attende i "cugini" della Libertas che al PalaMacchia, domenica, ospitano Oleggio. I piemontesi in questo finale di stagione cercheranno di evitare la retrocessione diretta, ma soprattutto, di scalare qualche posizione per giocarsi l'accesso alla nuova Serie B contro un avversario più alla portata.

Prospettiva simile per la Junior Casale che, reduce dal ko interno con la Libertas, sarà la prossima avversaria di Piombino nel secondo anticipo di sabato 25 marzo. Nella trasferta nel Monferrato il Golfo dovrà vincere per difendere il preziosissimo quarto posto - vale l'accesso ai playoff promozione e soprattutto garantisce al 100% il mantenimento della categoria - dagli assalti degli Herons Montecatini, di scena a Gallarate. Il pronostico pende tutto dalla parte dei gialloblu, ma si sa, nel finale di stagione le squadre con l'acqua alla gola sono tra le più pericolose. Squadre sul parquet del PalaFerraris stasera alle ore 19.