Serie B. Pielle ko nel big match. La Libertas non ne approfitta, Piombino sì

10.01.2023 16:39 di Luca Aprea Twitter:    vedi letture
Serie B. Pielle ko nel big match. La Libertas non ne approfitta, Piombino sì


Livorno - Niente da fare. Stavolta Livorno è terra di conquista per Vigevano che al PalaMacchia si impone 61-72 sulla Pielle regalandosi il primato solitario in classifica e il pass per le finali di Coppa Italia. Ambiente caldo con 2mila spettatori (presenti anche un centinaio di supporter lombardi), gara tirata, ma il finale è tutto di marca lomellina e la squadra biancoblù deve arrendersi.

"L'importanza della partita, la qualità ma soprattuto l'esperienza dei nostri avversari hanno evidenziato problemi che di solito non ci appartengono, - ha spiegato a fine gara il coach dell'Unicusano Marco Cardani - al netto del risultato finale non c'è stato paragone tra la nostra prestazione e la loro. L'obiettivo, mio, dei giocatori e della società è di riuscire a colmare questo gap nel corso di questa stagione".

Mastica molto amaro anche la Libertas che nell'anticipo subisce una brutta battuta d'arresto a Omegna, 65-60 il punteggio finale per i padroni di casa. Partita deludente dei bianco-amaranto che nonostante una brutta partenza erano comunque riusciti a ribaltare la situazione e portarsi a +5 nel terzo quarto prima di buttarsi nuovamente via e subire il controsorpasso piemontese, stavolta decisivo.

L'unica a sorridere del doppio ko delle squadre livornesi è Piombino che passa con grande autorevolezza sul parquet di Oleggio (72-90), rintuzza l'assalto di Legnano e si porta a sole due lunghezze dal secondo posto occupato dalle "cugine" labroniche. Ennesimo capitolo di una stagione fino a questo momento di incorniciare e che conferma la bontà delle ambizioni del Golfo.

SERIE B - GIRONE A | 14° GIORNATA

Gallarate-Langhe Roero                        82 - 69
Oleggio- Golfo Piombino                     74 - 92
Fulgor Omegna-Libertas Livorno        65 - 60
Pielle Livorno-Vigevano 1955              61 - 72
Junior Casal-Herons Montecatini           69 - 55
Omnia Pavia-Gema Montecatini            75 - 73
BB Borgomanero-Legnano Knights       73 - 88
Sangiorgese- Robur et Fides Varese     84 - 72

CLASSIFICA

Vigevano 24; Pielle e Libertas 22; Piombino 20; Legnano 18; Fulgor Omegna, Sangiorgese e O. Pavia 16; Gallarate 14; Herons Montecatini e Junior Casale 12; Oleggio e Gema Montecatini 10; Borgomanero 8; Robur et Fides Varese 4; Langhe Roero 0.