La Pielle Unicusano ingaggia l'esperta ala Fin, ex Fortitudo Bologna

05.08.2021 23:14 di Tony Faini   vedi letture
La Pielle Unicusano ingaggia l'esperta ala Fin, ex Fortitudo Bologna

Livorno - La Pielle Unicusano Livorno, neopromossa in Serie B, in vista della stagione 2021-22 ha raggiunto un accordo di collaborazione con Gabriele Fin, 31 anni, ala di 1 metro e 95 centimetri per 94 chili, reduce da un’ottima stagione con la maglia del Bologna Basket, in Serie B, da nove punti di media a gara, con il 40 per cento da tre punti e il 46 per cento da due.

Nato a Bologna il 14 gennaio 1990, in carriera ha indossato la maglia della Fortitudo Bologna in A dilettanti (stagione conclusa con la promozione in Legadue). In seguito alla mancata iscrizione dei biancoblù, Fin si trasferì in Puglia alla Cestistica Ostuni. Nel 2011-12 era però nuovamente nel capoluogo emiliano con gli Eagles, emanazione del settore giovanile Fortitudo, in Divisione nazionale B, ossia la Serie B. Ma nella stagione seguente tornò ad Ostuni, sempre in B, mentre nel 2013-14 è stato il primo capitano della ricostituita Fortitudo. Con la maglia della Fortitudo ha totalizzato 5,2 punti a partita in 20 minuti d’utilizzo. Nel 2014-15 è sceso di categoria al San Lazzaro realizzando 15,8 punti in media e 6,1 rimbalzi sempre di media a partita, in attesa dell’approdo alla Bakery Piacenza e di un quadriennio al Bologna Basket.

“Felicissimo della chiamata della Pielle, un club storico e con un grandissimo seguito di pubblico”, ha detto Fin. “Sono carico a bomba, conosco quasi tutti i miei nuovi compagni e spero con tutto il cuore di rivedere i tifosi sugli spalti l’anno prossimo. Anche perché ho visto dei video pazzeschi su internet dei Rebels. Giocare con un pubblico così caldo è sicuramente uno stimolo in più. So pure che il derby è molto sentito a Livorno, ma diciamo che sono abituato, avendo indossato per anni la maglia della Fortitudo. I miei obiettivi? Portare la Pielle il più in alto possibile attraverso il lavoro quotidiano sul parquet”.