Un malore stronca la vita all'ex amaranto Billio mentre gioca a padel

24.01.2023 21:49 di  Tony Faini   vedi letture
Patrizio Billio
Patrizio Billio
© foto di Instagram

Livorno - L’ex calciatore amaranto Patrizio Billio, 49 anni, è scomparso improvvisamente a causa di un malore che lo ha colto nella serata di ieri, 23 gennaio, mentre stava disputando una partita di padel con alcuni amici. La notizia si è diffusa oggi, martedì 24 gennaio.

A stroncare la vita a Billio, attuale tecnico dell’Academy del Milan in Kuwait, è stato un attacco cardiaco. Billio lavorava con il club rossonero dal 2010. Laureato in Scienze motorie con indirizzo in Sports management alla Cattolica di Milano, ex centrocampista e trequartista, stava attualmente lavorando al prossimo Milan summer camp di Cortina d’Ampezzo assieme a Pietro Vierchowod.

Cresciuto nelle giovanili del Milan, Billio era nato il 19 aprile 1974 a Treviso da una famiglia originaria di Montebelluna. In carriera aveva giocato, tra le altre, con Ravenna, Verona, Casarano, Ternana, Monza, Ancona, Sora e Pro Sesto. Nella seconda metà degli anni Novanta aveva fatto delle esperienze in Inghilterra e Scozia, rispettivamente nel Crystal Palace nella Premier league inglese e nell’Aberdeen e nel Dundee nella Premiership scozzese.

Billio arrivò al Livorno , allora neopromossa in Serie B, dall’Aberdeen nel gennaio 2003. Sotto la guida di Roberto Donadoni non trovò però grande spazio. Solo quattro, infatti, furono le presenze con la maglia amaranto. In seguito Billio andò al Sora e prima di chiudere la carriera alla Colligiana disputò anche un paio di campionati con la Massese.