Livorno - Quanti sono i giovani talenti, prospetti futuri, nati a Livorno e provincia che si stanno facendo onore sui campi dei campionati giovanili e dilettantistici della Toscana e non solo? Cerchiamo di fare una piccola indagine. Così Amaranta.it comuncia con oggi, mercoledì 16 novembre, un viaggio all'interno di questo affascinante mondo, ricco di giovani di belle speranze.
Il primo protagonista di questa rubrica è Matteo Borghini, portiere classe 2004, in forza al Fratres Perignano, ma di proprietà del Pontedera.
È un ragazzo alto 186 centimetri, classico portiere moderno, abile con i piedi ed efficace nelle uscite. Quest’anno, finora, su tre rigori su cui è stato chiamatoi ad opporsi, ne ha neutralizzati due.
Ha iniziato a giocare a calcio a sei anni nel Carli Salviano, alternandosi tra il centrocampo e la difesa, giocando successivamente per il Portuale Guasticce, dove viene finalmente impiegato come portiere, nello stesso periodo effettua provini per Livorno, Pisa e Empoli, senza esiti positivi.
Nell’ultima stagione con il Guasticce, viene convocato in Rappresentativa provinciale, con cui si aggiudica il torneo “Orlandi”. A fine stagione viene prelevato dal Pontedera.
In 3 anni con la maglia granata, ottiene 2 scudetti, il primo con gli Under 15 Nazionali, mentre il secondo l’anno scorso con gli Under 17 Nazionali, con cui ha pure vinto altri 2 tornei: il Vitulano ed il Nereo Rocco.
Per questa stagione il Pontedera ha deciso di mandarlo in prestito tra i “grandi”, con l’obiettivo di fargli fare le ossa. A decidere di ingaggiarlo è stato il Fratres Perignano, società pisana che partecipa al campionato di Eccellenza, che si trova nello stesso girone di Livorno, Picchi e Piombino.
Con la prima squadra, oltre alle amichevoli estive, ha debuttato questo mese nel match contro il Camaiore, partita valevole per la Coppa Italia di Eccellenza, conclusasi con la vittoria del Perignano per 2-1, permettendo alla propria squadra di passare il turno.
Autore: Marzio Casaccio / Twitter: @Amarantanews
Altre notizie - Altro Calcio
Altre notizie
- 21:41 Per la panchina del Livorno crescono le quotazioni di Miramari, ex Forlì
- 17:59 Pielle, ora è ufficiale Tassinari, ha firmato un biennale
- 23:37 Il 1° luglio la seconda puntata di Amaranta d'Estate
- 15:17 Il piazzale davanti allo stadio d'Ardenza è largo Igor Protti, approvata la delibera
- 22:08 Mercato. Ultime ore in amaranto per Panaioli, lo attende il Piacenza
- 16:22 Lega Pro, un tetto di spesa per la stabilità economica dei club di Serie C
- 23:11 Remo. Borgo Cappuccini vince il Palio del centenario
- 19:15 Ex amaranto. Regoli saluta il Grosseto di Indiani e torna al San Donato
- 22:08 Mercato. Panattoni non rinnova con il Livorno e approda alla Nissa
- 16:17 Ex amaranto. Rossetti lascia il Prato e si accorda con il Siena
- 11:50 Coppitelli davanti a tutti, sarà lui il prossimo tecnico del Livorno
- 22:41 Addio a Protti. La piazza intitolata a Igor insisterà su una parte di piazzale Montello
- 17:14 Ronaldinho firma con il Ravenna, tornerà al Picchi da avversario
- 17:06 Remo. Sabato 27 giugno la centesima edizione del Palio Marinaro
- 19:09 Mercoledì 24 la prima puntata di Amaranta d'Estate dedicata a Igor Protti
- 16:24 Addio a Protti. Bari, la Curva Nord del San Nicola sarà intitolata a Igor
- 19:39 Malagò è il nuovo presidente della Figc, l'ha spuntata su Abete
- 10:03 Una strada per Igor Protti
- 23:39 Esclusiva. Esciua: “Protti fenomeno unico, nel cuore della gente come Maradona e Riva”
- 21:02 Addio a Protti. Il saluto della sua Rimini, più di mille allo stadio Neri
- 19:49 Tisci, Pascali o la conferma di Venturato per la panchina del Livorno
- 23:48 Addio a Protti. Venturato: “Il suo nome è parte integrante dell’identità livornese”
- 23:20 Addio a Protti. Chiellini: “Fa male salutarti ma resta quel che mi hai dato”
- 22:10 Addio a Protti. Un enorme striscione sotto la Nord: "Solo chi ti ha visto può capire"
- 21:20 Livorno saluta il suo Re Igor, in diecimila al Picchi tra cori e striscioni
- 17:46 Addio a Protti. Lenny Bottai: "Non erano i gol, era l'uomo con la sua umiltà"
- 12:49 Lucarelli e Protti, i due gemelli del gol che realizzarono un sogno
