Grosseto – Luigi Consonni sostituisce il dimissionario Roberto Malotti alla guida tecnica del Grosseto: questo è l’esito, registrato in casa biancorossa, delle ventiquattro ore successive all’inopinata sconfitta di Terranuova Bracciolini, che ha relegato la formazione maremmana ai margini della zona playout in compagnia di Ostia Mare, Aquila Montevarchi, Fulgens Foligno e Sangiovannese a quota 7 punti in classifica.
Al quarantasettenne tecnico nativo di Seregno, vera e propria bandiera del Grosseto quando vestiva i panni da calciatore, spetterà il non banale compito di risollevare le sorti della squadra maremmana e di provare a riportare Riccardo Cretella e i suoi compagni di squadra nelle posizioni di classifica che più competono loro, possibilmente finanche a lottare per la promozione diretta in Serie D con il Siena di mister Lamberto Magrini e il Livorno di mister Paolo Indiani.
Consonni non è alla sua prima esperienza nei quadri tecnici del Grosseto in quanto, una volta terminata la carriera di calciatore nelle file biancorosse, ha già ricoperto altri incarichi all’interno della società di Via Veterani dello Sport: infatti, l’ex trequartista del primo Napoli di Aurelio De Laurentiis è stato, per tre domeniche, vice del tecnico Magrini nell’ultimo anno di Serie B prima della definitiva retrocessione in Lega Pro Prima Divisione (stagione 2012/2013); tecnico della prima squadra, quando la stessa militava nel Girone A del Campionato di Eccellenza Toscana, e vincitore di una Coppa Italia Dilettanti Toscana contro lo Zenith Audax, prima di essere avvicendato da Andrea Danesi alla giornata n. 20 (stagione 2017/2018); allenatore delle giovanili (stagione 2021/2022).
Consonni è alla sua terza stagione da allenatore in Serie D, dopo le due trascorse a Pistoia (2022/2023 e 2023/2024): nel corso della prima, subentrò a Emmanuel Cascione dopo 10 giornate di campionato, condusse la squadra al secondo posto del Girone D del Campionato di Serie D, alle spalle della Giana Erminio, e perse una delle due semifinali playoff contro il Corticella; nel corso della seconda, invece, fu sostituito dopo 7 giornate da Manolo Manoni, richiamato alla giornata n. 10 per sostituire il predetto Manoni e definitivamente sostituito alla giornata n. 17 per lasciare il posto a Gabriele Parigi, che non completò il campionato per l’estromissione e la successiva radiazione dagli organici dell’Olandesina.
Seppur con alterne vicende, pertanto, il bilancio di Consonni in Serie D è di 28 partite (18 vittorie 6 pareggi e 4 sconfitte) per un totale di 60 punti, a cui vanno ad aggiungersi l’eliminazione al secondo turno della Coppa Italia di Serie D (Seravezza Pozzi-Pistoiese 3 a 0 del 2 novembre 2022) e l’eliminazione dalla semifinale playoff (Pistoiese-Corticella 1 a 2 del 14 maggio 2023): sono fuori da questo conteggio le partite in cui Consonni ha guidato la Pistoiese dalla panchina nel corso della stagione 2023/2024, in ragione del fatto che quella squadra fu, prima, radiata e poi estromessa dal campionato.
Malotti, vero e proprio specialista del Girone E del Campionato di Serie D, era alla sua settima stagione nel predetto girone e alla sua seconda sulla panchina del Grosseto: in ordine cronologico, ha collezionato un ottavo posto con la Sangiovannese (stagione 2014/2015), un nono e un sesto posto con il San Donato Tavarnelle (2017/2018 e 2018/2019), un quinto posto e la vittoria del campionato con l’Aquila Montevarchi (2019/2020 e 2020/2021) e la vittoria della semifinale playoff con il Grosseto (stagione 2023/2024).
Lascia i maremmani al decimo posto della graduatoria, con un rendimento complessivo nelle due stagioni di 7 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte per un totale di 25 punti in 13 partite, a cui vanno ad aggiungersi le due vittorie ai playoff della scorsa stagione (Grosseto-Livorno 3 a 2 del 12 maggio e Grosseto-Tau Altopascio 3 a 0 del 19 maggio), oltre all’eliminazione dall’attuale edizione della Coppa Italia, patita contro il Livorno lo scorso 31 agosto (Livorno-Grosseto 3 a 0).
Altre notizie - Altro Calcio
Altre notizie
- 23:48 Livorno-Ravenna, vietata la trasferta ai tifosi giallorossi
- 23:39 Libertas, a Cividale contro la bestia nera per continuare il sogno.
- 23:55 LNB .Pielle altro blitz a Ravenna con un super Lucarelli, 80 a 83
- 23:19 Eccellenza. La Pro Livorno si affida nuovamente a mister Bandinelli
- 23:04 LNB. Piombino accarezza il colpaccio ma la spunta Caserta, 86 a 90
- 09:14 Livorno, Esciua: "Sulle giovanili ho sbagliato, ai tifosi chiedo una tregua"
- 23:16 A2. Il Modì esalta la Libertas che batte anche Forlì, 86-59
- 20:01 Livorno, Venturato si presenta: "Per me è una grande occasione"
- 18:38 Ufficialità. Il nuovo allenatore del Livorno è Venturato
- 10:21 Eccellenza. Pro Livorno senza vittorie ed a pagare è il tecnico Gassani
- 23:43 Mercoledì 12 novembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il giornalista Scarpetti
- 23:12 Serie C, il punto sulla tredicesima, Ravenna nuova capolista
- 23:00 Ufficialità. Livorno, esonerato il tecnico Alessandro Formisano
- 18:48 Ci lascia Micheal Ray "Sugar" Richardson a 70 anni, il più grande
- 18:32 A2. Libertas, il 12 novembre duello contro Forlì in una sfida di primo livello
- 23:19 L'11 novembre l'ottava puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 21:11 Livorno, tra i nomi per sostituire Formisano c'è anche quello di Savoldi
- 20:11 Eccellenza. Tra Cecina e Belvedere Grosseto un bel pareggio senza reti, 0 a 0
- 15:34 Eccellenza. Pro Livorno sconfitta al Magnozzi dalla Cerretese, 1 a 2
- 23:58 Carpi-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:41 A2. La Libertas perde contro Avellino giocandosela fino alla fine, 87 a 80
- 23:29 Formisano a un passo dall'esonero? Ecco il video con le dichiarazioni di Esciua
- 21:28 Sala stampa. Cassani, Carpi: "Prestazione matura, obbiettivo salvezza"
- 21:13 LNB. Pielle altra grande prova espugna Jesi, 87 a 93
- 20:21 Sala stampa. Esciua, Livorno: "Sono deluso, Formisano ha esaurito il credito di fiducia"
- 19:41 Il Livorno affonda anche a Carpi, 2 a 0
- 16:59 Diretta web. Carpi-Livorno 2 a 0 (finale)
- 14:15 B2 Femminile. Perullo Volley vince al quinto set, 3 a 2
- 13:34 Carpi-Livorno. Le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 13:19 LNB. Piombino accelera nel finale e batte anche Imola, 74 a 89


