Livorno - Definita la giglia playoff, Trapani e Juve Stabia in C. Questi per ora i verdetti dell'ultima giornata di campionato cadetto, che quest'anno come non mai ha sciolto quasi tutti i suoi verdetti solo nei minuti di recupero dell'ultima giornata. E ancora pende il ricorso presentato dal Trapani contro i due punti di penalizzazione che potRebbero nuovamente stravolgere la bassa classifica.
Il Benevento termina il suo campionato con una roboante vittoria in quel di Ascoli, scrivendo il record di punti in un campionato di serie B. Al Del Duca finisce 2 a 4, con Sau,Barba,Insigne e Moncini autori delle reti delle streghe e di Morosini e Trotta per i bianconeri,che si salvano grazie ai risultati favorevoli dagli altri campi.
Dietro Il Crotone chiude il suo campionato perdendo in quel di Trapani, sotto i colpi di Taugourdeau e Dalmonte per il 2 a 0 finale. Trapani retrocesso dopo un importantissimo finale di campionato, e un ricorso pendente che potrebbe rimetterlo in corsa per disputare il playout, Crotone che era in serie A ormai da due giornate.
La griglia playoff vede lo Spezia detentore del fattore campo in virtù del 2 a 1 di Salerno, che estromette a sua volta i campani dalla post season. Liguri che rimontano lo svantaggio iniziale di Gondo con Mora e Nzola,che al 90' permette alla squadra di Italiano di espugnare l'Arechi e di vivere da protagonista un playoff.
Sul quarto gradino della graduatoria siede il Pordenone,che impatta per 2 a 2 contro la già salva Cremonese, in virtù dei gol di Tremolada e Gavazzi per i ramarri e della doppietta di Gaetano per i lombardi. Friulani che attenderanno la vincente di Cittadella - Frosinone, con entrambe le squadre che si sono guadagnate l'accesso sul filo di lana.
I veneti sono andati ad espugnare Chiavari per 3 a 2 al 90', dopo essere stati rimontati per ben due volte dai liguri (che hanno risposto alla doppietta di Panico, con l'autorete di Rizzo e De Luca),aver rischiato di andare sotto (graziati da un rigore fallito da Schenetti) e che si prendono l'intera posta con Stanco nel finale di gara.
I ciociari di Nesta invece centrano con immane fatica l'obiettivo minimo dei playoff al termine di una soffertissima partita contro il Pisa. Toscani in vantaggio all'inizio della ripresa con Marconi, che falliscono il colpo del KO a più riprese e che devono subire il pareggio di Ciano su rigore a 10 minuti dalla fine, causato da un intervento scellerato di Masucci in area. Pisa che finisce nono,penalizzato dalla classifica avulsa in virtù della doppia sconfitta contro l'Empoli, Frosinone ai playoff da ottavo.
Nell'altro playoff si affronteranno due squadre retrocesse dalla A come L'Empoli e il Chievo. I primi passeggiano senza fatica a Livorno vincendo 2 a 0 con i gol di La Mantia e Antonelli, per i clivensi la vittoria col Pescara arriva all'ultimo tuffo grazie al gol di Garritano. Abruzzesi invece condannati ai playout in attesa degli sviluppi sul caso Trapani.
L'altra squadra che vivrà il playout è il Perugia,che all'ultima giornata cade malamente a Venezia sconfitto per 3 a 1, in virtù della doppietta di Aramu e del gol di Capello; inutile il gol dei grifoni di Sgarbi che condanna allo spareggio la squadra di Oddo,col vantaggio però del fattore campo (sempre in attesa del caso Trapani).
Infine, degno di nota il miracolo fatto dal Cosenza, che vincendo 3 a 1 all'ultima giornata contro la Juve Stabia si salva direttamente senza passare dai playout: i gol di Sciaudone e Riviere (2) stendono la Juve Stabia, che pure aveva raggiunto il provvisorio pareggio con Tonucci, e la condannano alla serie C.
RISULTATI E CLASSIFICA
ASCOLI - BENEVENTO 2-4
CHIEVO - PESCARA 1-0
COSENZA - JUVE STABIA 3-1
CREMONESE - PORDENONE 2-2
ENTELLA - CITTADELLA 2-3
FROSINONE - PISA 1-1
LIVORNO - EMPOLI 0-2
SALERNITANA - SPEZIA 1-2
TRAPANI - CROTONE 2-0
VENEZIA - PERUGIA 3-1
CLASSIFICA
BENEVENTO 86: CROTONE 68; SPEZIA 61; PORDENONE,CITTADELLA 58; CHIEVO 56; EMPOLI,FROSINONE,PISA 54; SALERNITANA 52; VENEZIA 50; CREMONESE 49; ENTELLA 48; ASCOLI,COSENZA 46; PESCARA,PERUGIA 45; TRAPANI 44; JUVE STABIA 41; LIVORNO 21.
TRAPANI 2 PUNTI DI PENALIZZAZIONE.
Altre notizie - Altro Calcio
Altre notizie
- 20:46 Ufficialità. Frati firma per il Belvedere Grosseto in Eccellenza
- 19:45 Esclusiva. Antonucci, agente di Rossetti: “Attendiamo una risposta dal Livorno"
- 10:38 Mercato. Niente riconferma per Fancelli e Siniega, entrambi svincolati
- 08:36 A2. La Libertas 1947 annuncia il play Valentini, anche lui arriva da Cantù
- 23:44 Amaranta d’Estate, il 2 luglio la terza puntata
- 22:50 Giorni interlocutori
- 16:15 Mercato. Livorno vicino a chiudere per Welbeck ed Antoni, ex Lucchese
- 11:39 A2/F. Orsini lascia il basket giocato ma rimane nel Jolly, sarà la team manager
- 08:52 Livorno, il direttore generale Mosseri ha rassegnato le dimissioni
- 23:44 Mercato. Parente si prepara al grande salto, su di lui la Cremonese
- 23:01 Comunicato non chiaro, la Pro Livorno Sorgenti farà l'Eccellenza
- 20:26 Potrebbe essere Toremar lo sponsor del Livorno in Serie C
- 19:30 Idee di riconferma. Il nuovo ruolo di Marinari in una generazione livornese
- 23:43 Pro Livorno, un nome patrimonio del calcio
- 23:40 Con la nuova stagione sportiva Amaranta cambia standard grafico
- 22:31 A2/F. La livornese Spagnoli torna a casa, sarà una cestista del Jolly
- 18:07 Idee di riconferma. Cardelli numero uno ma è forte il richiamo di Indiani
- 23:15 Gare remiere. Il Venezia si aggiudica il Palio, Borgo secondo
- 15:44 Dalla sinergia fra Pro Livorno e Portuale nasce la Portuali Sorgenti
- 14:50 Idee di riconferma. Risaliti è il nome giusto per la nuova difesa amaranto
- 12:56 Serie C, la definitiva composizione dei gironi entro la prima decade di luglio
- 21:17 Pielle. Andrea Turchetto confermato coach per la prossima stagione
- 21:00 Gare remiere. Il 28 giugno il Palio chiude la stagione delle gare marinare di Livorno
- 16:45 Idee di riconferma. Bonassi, il jolly di centrocampo che serve al Livorno
- 09:55 Mercato. Livorno, voci sull'esterno d'attacco Bacchin del Perugia
- 23:19 A2. L'ala guardia Piccoli è un nuovo giocatore della Libertas 1947
- 21:36 Idee di riconferma. Malva ha un potenziale che non si può sottovalutare
- 10:53 Ippica. Terza giornata di corse, al Caprilli ci sono anche i Pony