Serie B, il punto dopo la trentasettesima giornata

28.07.2020 21:29 di  Carlo Grandi   vedi letture
Serie B, il punto dopo la trentasettesima giornata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

Livorno - Bagarre in zona salvezza mentre è frenata generale in zona playoff. Questi i temi della trentasettesima giornata di Serie BKT, penultimo turno di stagione regolare.

Benevento che cade in casa per mano di un Chievo alla disperata ricerca di un posto playoff per salvare la stagione. Al Vigorito finisce 0 a 1, decide Garritano dopo 10 minuti del primo tempo.
Dietro festeggia la promozione nel migliore dei modi il Crotone, che batte in casa un Frosinone ancora più in crisi. Anche qui un solo gol segnato, la splendida punizione di Gomelt che a 10 minuti dalla fine regala i 3 punti alla squadra di Stroppa e mette i ciociari in bilico nella griglia playoff.

Dietro continuano ad andare a suon di pareggi Spezia e Pordenone; i primi impattano a reti bianche nel derby ligure contro l'Entella, i secondi fanno invece 1 a 1 al Rocco di Trieste contro la Salernitana (segnano Burrai su rigore per i ramarri e Di Tacchio per gli ospiti,sempre su rigore). 
Chi scaccia la crisi è il Cittadella, che al 93' batte un coriaceo Venezia e si porta a quota 53,tornando alla vittoria dopo 5 ko consecutivi. Decide un gol di Proia. 
Dietro continua a sorprendere il Pisa che batte l'Ascoli in casa per a 1 a 0 (Siega) e si consolida all'interno dei playoff, fermando a 6 gare la striscia di risultati consecutivi dei bianconeri di Dionigi. 
Clamoroso tonfo interno dell'Empoli che viene asfaltato dal Cosenza 5 a 1 e che ora vede i playoff allontanarsi. I gol di Bittante,Riviere (2), Carretta e Baez per i Lupi e di La Mantia per gli azzurri. Ospiti giunti alla quarta vittoria consecutiva e al momento nei playout dopo un'incredibile rimonta nelle ultime giornate. 

Dietro vittorie di Cremonese,Pescara e Trapani che inguaiano Juve Stabia, Perugia e Venezia: I grigiorossi vanno a vincere nettamente a Castellammare di Stabia per 2 a 1 grazie alla doppietta di Ciofani (gol di rossi per le vespe) e di fatto si salvano (manca un punto alla matematica).
Trapani corsaro a Perugia e che continua a sperare nella salvezza; finisce 2 a 1 al Curi in virtù dei gol di Grillo e Luperini per i siciliani e di Falcinelli per i grifoni, che vedono il playout avvicinarsi sempre più.

Conclude il turno il gol di Maniero che regala una preziosa vittoria al Pescara sul Livorno per 1 a 0. 

RISULTATI E CLASSIFICA

BENEVENTO - CHIEVO 0-1
CITTADELLA - VENEZIA 1-0
CROTONE - FROSINONE 1-0
EMPOLI - COSENZA 1-5
JUVE STABIA - CREMONESE 1-2
PERUGIA - TRAPANI 1-2
PESCARA - LIVORNO 1-0
PISA - ASCOLI 1-0
PORDENONE - SALERNITANA 1-1
SPEZIA - ENTELLA 0-0

CLASSIFICA 

BENEVENTO 83; CROTONE 68;SPEZIA 58; PORDENONE 57; CITTADELLA 55; CHIEVO,PISA,FROSINONE 53; SALERNITANA 52; EMPOLI 51; ENTELLA,CREMONESE 48; VENEZIA 47; ASCOLI 46; PERUGIA,PESCARA 45; COSENZA 43; JUVE STABIA,TRAPANI 41; LIVORNO 21.