Cecina – Due gol per tempo e il Cecina di mister Sebastiano Miano, fresco reduce dalla vittoria contro il Mazzola Valdarbia di quattro giorni fa, ha la meglio anche sull’Atletico Piombino, formazione di categoria inferiore al quinto giorno della propria preparazione estiva: si è trattato della classica partita di inizio stagione, utile ai due tecnici per valutare lo stato di avanzamento dei lavori e ai calciatori per accumulare minuti nelle gambe in vista di impegni più gravosi e dalla posta in palio ben più elevata.
Le due squadre si sono fronteggiate su buoni ritmi per almeno un’ora e, soltanto dopo sessanta minuti, le tante sostituzioni e il grande caldo hanno avuto la meglio sulle trame di gioco e sul desiderio di mettersi in mostra dei relativi interpreti: da un lato, il 4-3-1-2 di Miano con Emanuele Rovini alle spalle del duo d’attacco formato da Loris Skerma e da Mounir El Falahi; dall’altro, il 3-5-2 di mister Riccardo Venturi, vero artefice della salvezza dello scorso campionato, con Mattia Durante e Giovanni Razzauti, protagonisti di recenti stagioni con la maglia amaranto del Livorno, in bella mostra.
Pronti, via e succede subito quel che non ti aspetti: dopo due soli minuti di gioco, la mezzapunta del Piombino Matteo Lunghi beffa la linea difensiva avversaria, correndo sul filo del fuorigioco, e serve in profondità il neoacquisto Mattia Durante, bravo a farsi trovare pronto e a raccogliere un passaggio in profondità che, grazie a un preciso diagonale, si trasforma nel primo gol della partita; al Cecina, ambiziosa squadra di categoria superiore che ha iniziato la preparazione lo scorso 5 agosto, bastano tre minuti per riportare il punteggio sul risultato di parità e ulteriori cinque minuti per far pendere la bilancia dalla propria parte: al 5’ pt, infatti, Simone Fiorini è bravo a finalizzare un’azione di batti e ribatti in area di rigore con un preciso diagonale che non lascia scampo al portiere neroazzurro Biagio Favilli; al 10’ pt, invece, è lo stesso Favilli, al rientro dopo un lungo infortunio, a farsi battere da una velenosa punizione calciata dal limite dell’area dal talentuoso Emanuele Rovini.
La prima frazione di gioco prosegue senza ulteriori segnature, ma con le due squadre impegnate nel tentativo di provare il più possibile i rispettivi schemi offensivi e, se il Cecina tenta di andare alla conclusione con tutti i propri effettivi (El Falahi colpisce la traversa al 32’ pt con un preciso tiro da fuori area), il Piombino dà continuamente spazio alle iniziative di Durante e di Alessandro Casalini, più volte pericolosi in fase offensiva.
La seconda frazione di gioco, profondamente condizionata dalle tante sostituzioni (alla fine dell’incontro, saranno ben venti i cambi operati da due tecnici, ndr), prende una piega destinata a segnare in maniera irreparabile il risultato finale: al 2’ st, El Falahi pennella un tiro dal vertice sinistro dell’area di rigore che trafigge il subentrato Alessio Giannoni e porta il risultato sul punteggio di 3 a 1; all’8’ st, Skerma calcia alle stelle un tiro dagli undici metri e all’11’ st Daniele Giovannucci trafigge il portiere ospite con una precisa conclusione dalla distanza che va ad insaccarsi alle spalle di Giannoni.
La partita termina sul risultato di 4 a 1 per i rossoblù di Miano, in attesa dei prossimi impegni amichevoli delle due squadre: lo Sporting Cecina, ad esempio, sarà in campo contro i Colli Marittimi già mercoledì prossimo alle ore 20:45.
Sporting Cecina-Atletico Piombino 4 a 1 (2 a 1)
Sporting Cecina (4-3-1-2): Gliatta L. (1’ st Cappellini L.); Milano C. (1’ st Fiorentini F.), Cionini L. (1’ st Lorenzini T.), Startari F. (vc) (15’ st Saba T.), Fiorini S. (15’ st Ristori G.); Moroni T. (1’ st Diagne M.), Ghilli O. (1’ st Giovannucci D.), Brizzi A. (15’ st Hasibra X.); Rovini E. (c) (15’ st Masini M.); Skerma L. (15’ st Londi M.A.), El Falahi M. (15’ st Di Tanto L.). All.: S. Miano.
Atletico Piombino (3-5-2): Favilli B. (1’ st Giannoni A.); Martelli T. (1’ st Mannucci I.), Fatticcioni A. (c) (17’ st Baldassarri F.), Quarta V. (1’ st Mitcul E.); Casalini A. (1’ st Barchi M.), Razzauti G. (14’ st Politi R.), Diagne Serigne D. (1’ st Lodovici D.), Biondi F., Lepri M.; Durante M. (9’ st Papa A.), Lunghi M. (vc) (1’ st Gentili E.). All.: R. Venturi.
Reti: 2’ pt Durante M., 5’ pt Fiorini S., 10’ Rovini E.; 2’ st El Falahi M., 11’ st Giovannucci D..
Arbitro: Amedeo Leonetti della Sezione A.I.A. di Firenze.
Note: nessun ammonito; angoli 3 a 4 (2 a 2); rec. 0’ pt; 0’ st.
Altre notizie - Altro Calcio
Altre notizie
- 23:29 Il 17 settembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il tecnico Pratesi
- 21:19 Lucarelli sulla Serie C e sul Livorno: "Giocarsela con tutti, il blasone non vale"
- 22:41 Nuova avventura, dal 16 settembre Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 21:36 Serie C, il punto sulla quarta giornata. L'Arezzo tenta l'allungo
- 14:40 Eccellenza. Per il Cecina buona la prima con vittoria a Cenaia, 1 a 2
- 23:39 Vis Pesaro-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:30 Crisi d'identità
- 22:20 Sala stampa. Formisano, Livorno: "Dobbiamo ritrovare la giusta mentalità"
- 22:12 Eccellenza. La prima della Pro Livorno a Larciano finisce pari, 2 a 2
- 21:39 Sala stampa. Stellone, Vis Pesaro: "Buona prestazione che da morale"
- 19:52 Il Livorno affonda sul campo della Vis Pesaro, 3 a 0
- 16:34 Diretta web. Vis Pesaro-Livorno 3 a 0 (finale)
- 15:21 Vis Pesaro-Livorno, le ultime e le probabili formazioni
- 15:21 La Libertas si aggiudica l'ultima amichevole contro Juvi Cremona, 93 a 91
- 14:47 Pielle, Irregolarità nel tesseramento arriva la sconfitta a tavolino
- 23:22 La Pielle lotta fino alla fine, ma Herons va in finale, 90 a 95
- 23:09 Arbitro. Vis Pesaro-Livorno sarà diretta da Zago di Conegliano
- 12:15 La presentazione. Livorno a Pesaro per ritrovare punti e identità
- 16:35 Formisano, Livorno: “La classifica non esiste, il tempo ci darà ragione”
- 16:26 Protti: "Inizia una nuova battaglia, il vostro affetto è una carezza"
- 09:22 Pielle, sfida agli Herons a Ravenna per la Supercoppa nazionale
- 09:13 Serie C. Ascoli, mister Tomei squalificato per sette giornate
- 08:32 Giudice Sportivo. Formisano recupera Marchesi, nella Vis Pesaro mancherà Jallow
- 23:47 Il 10 settembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il presidente Esciua
- 20:07 Un gol del livornese Marianucci consegna all'Under 21 la vittoria in Macedonia