Donne. La 10 Calcio premiata in Comune per la promozione in Serie A

01.06.2023 16:29 di  Andrea Mercurio  Twitter:    vedi letture
La10 premiata in Comune
La10 premiata in Comune
© foto di Andrea Mercurio, Amaranta.it

Livorno - Le due gare di finale contro il Napoli Woman hanno tenuto attaccati allo schermo tantissimi sportivi livornesi, l'adrenalina e la tensione non sono mancate, ma adesso che per le ragazze de La10 Livorno Calcio a Cinque la promozione in Seria A è cosa fatta, è giusto sottolineare e festeggiare questo grande risultato sportivo.

É con questo scopo che nella mattinata di oggi, giovedì 1 giugno, il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, ha premiato la società e la squadra con una pergamena per meriti sportivi.

Alla cerimonia tenutasi nel Palazzo Comunale sono intervenuti anche il delegato provinciale del Coni, Gianni Giannone, e il responsabile calcio a cinque della delegazione provinciale della Figc di Livorno, Massimo Nuti, assieme ovviamente al presidente della società giallonera Dario Ghiselli e all'allenatore Paolo Vannini.

Nel breve intervento di apertura il sindaco ha sottolineato i tanti successi sportivi della città: “Livorno si conferma città che vive di sport e lo fa ai massimi livelli. Sono dodici le realtà livornesi che hanno conquistato una promozione in tutte le discipline. Oggi c'è un elemento in più perché parliamo di una realtà femminile che ha lavorato tantissimo per arrivare all'obbiettivo e sono quindi particolarmente contento”.

Giannone ha portato i complimenti e la soddisfazione del Coni livornese e ha sottolineato il lavoro dell'intera società e del presidente anche per “trovare soluzioni riguardo l'annoso tema degli impianti sportivi dove allenarsi e disputare le partite”.

I problemi e le criticità presenti sono state sottolineate anche dal delegato provinciale Figc, Massimo Nuti, che si è però detto positivo e fiducioso per il futuro: “Non sto qui a ripetere cose che sono state già dette e conoscete. Mi auguro che si arrivi ad una soluzione e che ci possa essere un bel futuro per questo sport che non conoscevo, ma che ho iniziato ad apprezzare in tutti i suoi aspetti”.

Riguardo il tema degli impianti sportivi Salvetti ha confermato l'impegno dell'Amministrazione comunale ad aprire un nuovo impianto sportivo al coperto in zona Scopaia La Leccia che possa consentire alle tante società sportive, non solo calcistiche, di potersi allenare con maggiore libertà di orario e non solo nell'attuale impianto della Bastia.