Disastro azzurro, Italia fuori dai Mondiali per la terza volta nella storia

24.03.2022 23:31 di Marco Ceccarini   vedi letture
Disastro azzurro, Italia fuori dai Mondiali per la terza volta nella storia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Livorno - Per la seconda volta consecutiva, la terza in assoluto, l'Italia non sarà presente alla fase finale dei Mondiali di calcio, la cui ventiduesima edizione, quest'anno, si svolgerà in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre.

La Nazionale italiana è stata battuta a Palermo, 0 a 1, dalla Macedonia del Nord negli spareggi di qualificazione. Con questa sconfitta la squadra azzurra, dopo non aver disputato i Mondiali in Russia quattro anni fa perché eliminata dalla Svezia nello spareggio di Milano, ha perso questa sera, giovedì 24 marzo, anche la possibilità di essere presente in Qatar. L'eliminazione brucia doppiamente perché la rappresentativa guidata da Mancini, dopo aver disputato una prima fase di qualificazione a dir poco superlativa, si era aggiudicata il titolo di campione d'Europa nello scorso mese di luglio. L'ultima partecipazione dell'Italia ai Mondiali rimane quella in Brasile nel 2014.

Allo stadio Barbera, per la Macedonia del Nord, ha segnato il gol decisivo nei minuti di recupero l'attaccante Trajkovski, ironia della sorte ex centravanti del Palermo, nell'unico tiro in porta della partita fatto, da fuori area, dalla Nazionale macedone, peraltro in un'azione di alleggerimento dopo che la stessa era rimasta chiusa in difesa per tutti i novanta minuti. Sul gol non è stato esente da responsabilità il portiere azzurro Donnarumma. Su oltre trenta tiri effettuati dall’Italia, per la cronaca, solo cinque erano finiti in porta, sempre al termine di azioni mai veramente lucide. Inspiegabile perché tardivo è inoltre apparso l'inserimento in campo, a un minuto dal novantesimo, del difensore livornese Chiellini, capitano della squadra, forse perché Mancini voleva dare forza morale al gruppo in vista di supplementari che purtroppo non ci sono stati.

La Nazionale giallorossa rappresenta un Paese di circa 25 mila chilometri quadrati, dunque poco più grande della Toscana, dodici volte più piccolo dell'Italia, con 2 milioni di abitanti o poco più, quasi la metà della Toscana. Prima della gara con l'Italia, la Macedonia del Nord, guidata dall'allenatore Angelovski, era al 67esimo posto del ranking Fifa mentre l'Italia era al sesto posto. Ciò nonostante, per la terza volta nella sua storia, la Nazionale azzurra ha mancato la qualificazione alla fase finale dei Mondiali di calcio.

Italia - Macedonia del Nord 0 a 1 (0 a 0)

Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Mancini (44′ st Chiellini), Bastoni, Emerson; Barella (31′ st Tonali), Jorginho, Verratti; Berardi (44′ st Joao Pedro), Immobile (31′ st Pellegrini), Insigne (19′ st Raspadori). Ct. Mancini. A disp. Sirigu, Cragno, De Sciglio, Cristante, Pessina, Acerbi, Politano.

Macedonia del Nord (4-4-2): Dimitrievski; S. Ristovski, Velkovski (41′ st Ristevski), Musliu, Alioski; Nikolov (14′ st Ashkovski), Ademi (14′ st Spirovski), Bardhi, Churlinov; M. Ristovski (26′ st Miovski), Trajkovski. Ct. Milevski. A disp. Naumovski, Siskovski, Todoroski, David Babunski, Serafimov, Ethemi, Babunski, Atanasov.

Arbitro: Turpin (Francia).