Cadetti, Torre del Fides medaglia d'argento agli Europei

24.02.2019 18:40 di Tony Faini   vedi letture
Cadetti, Torre del Fides medaglia d'argento agli Europei

Foggia – La scuola livornese di scherma non si smentisce e ai campionati europei Cadetti e Giovani di Foggia, nella giornata di ieri, sabato 23 febbraio, Pietro Torre ha conquistato la medaglia d’argento nella gara di sciabola maschile Cadetti, ossa Under 17, in un podio peraltro tutto italiano.

La Nazionale italiana ha festeggiato dunque una bella tripletta con Emanuele Nardella, beniamino di casa, che ha conquistato il titolo europeo grazie al successo in finale contro lo schermidore livornese, tesserato per il circolo scherma Fides, allenato dal maestro Nicola Zanotti.

Il match tra Nardella e Torre si è chiuso con il punteggio di 15 a 6. Per il livornese c'è la soddisfazione, non indifferente, della medaglia d’argento, mentre il bronzo, a completare la tripletta azzurra, è andata a Giorgio Marciano, che in semifinale era stato superato proprio da Torre.
Sul podio l’unico non italiano è stato il tedesco Antony Heatcock, sconfitto in semifinale da Nardella.

“Difficile descrivere le emozioni di oggi”, ha scritto sulla sua bacheca Facebook il maestro Zanotti. “E' sembrato tutto facile ma non è stato assolutamente così. Una gara perfetta fino alla finale che ha regalato a Pietro una splendida medaglia d’argento ai campionati europei! Premio più che giusto per un ragazzo serio e costante che da sempre si impegna per cercare di migliorarsi e cogliere risultato importanti. Aveva 6 anni quando sei entrato per la prima volta al Circolo Fides di via Allende, ed oggi vederlo sul gradino di quel podio con la tuta Italia e la medaglia al collo mi ha fatto veramente commuovere”.