Livorno – L’Italia della spada maschile Under 20 è campione del mondo. L’oro è stato conquistato da Matteo Galassi, Fabio Mastromarino, Marco Francesco Locatelli e Cristiano Sena, quest’ultimo livornese. Il successo ha impreziosito il già prezioso medagliere azzurro ai Mondiali Giovani e Cadetti 2025 di Wuxi, in Cina, dove la spedizione italiana ha conquistato dieci medaglie e il secondo posto assoluto nel medagliere alle spalle degli Stati Uniti con allori e piazzamenti in tutte le armi.
La squadra del commissario tecnico Dario Chiadò e del referente Under 20 Francesco Leonardi ha superato in finale il Canada, 45 a 37, dopo aver eliminato nell’ordine Svezia, Corea, Francia e Ungheria. La finale ha visto gli Azzurrini imporsi con autorità e spirito di gruppo.
Sena è tesserato per le Fiamme Oro. Grande è la soddisfazione vissuta dallo staff tecnico che lo segue quotidianamente, capitanato dal maestro Marco Vannini, nonché dell’intero Centro 360 del Circolo Scherma Navacchio.
Il successo di Sena rappresenta un risultato eccezionale per la spada livornese. Era infatti più di un secolo che uno schermidore livornese non saliva sul gradino più alto del podio a livello mondiale in questa disciplina, anche se si tratta di un titolo giovanile e di squadra. L’ultimo a conquistare un alloro di livello mondiale in questa disciplina, infatti, era stato nientemeno che Nedo Nadi alle Olimpiadi di Anversa, Belgio, nel 1920. La città di Livorno, storicamente patria di fiorettisti e sciabolatori, con Sena celebra il suo ritorno nell’élite mondiale della spada. Il futuro, per Sena, è adesso tutto da scrivere. Nel 2026 lo schermidore livornese parteciperà ai Mondiali di Rio de Janeiro, Brasile, dove già potrà far bene.
Altre notizie - Scherma
Altre notizie
- 23:39 Vis Pesaro-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:30 Crisi d'identità
- 22:20 Sala stampa. Formisano, Livorno: "Dobbiamo ritrovare la giusta mentalità"
- 22:12 Eccellenza. La prima della Pro Livorno a Larciano finisce pari, 2 a 2
- 21:39 Sala stampa. Stellone, Vis Pesaro: "Buona prestazione che da morale"
- 19:52 Il Livorno affonda sul campo della Vis Pesaro, 3 a 0
- 16:34 Diretta web. Vis Pesaro-Livorno 3 a 0 (finale)
- 15:21 Vis Pesaro-Livorno, le ultime e le probabili formazioni
- 15:21 La Libertas si aggiudica l'ultima amichevole contro Juvi Cremona, 93 a 91
- 14:47 Pielle, Irregolarità nel tesseramento arriva la sconfitta a tavolino
- 23:22 La Pielle lotta fino alla fine, ma Herons va in finale, 90 a 95
- 23:09 Arbitro. Vis Pesaro-Livorno sarà diretta da Zago di Conegliano
- 12:15 La presentazione. Livorno a Pesaro per ritrovare punti e identità
- 16:35 Formisano, Livorno: “La classifica non esiste, il tempo ci darà ragione”
- 16:26 Protti: "Inizia una nuova battaglia, il vostro affetto è una carezza"
- 09:22 Pielle, sfida agli Herons a Ravenna per la Supercoppa nazionale
- 09:13 Serie C. Ascoli, mister Tomei squalificato per sette giornate
- 08:32 Giudice Sportivo. Formisano recupera Marchesi, nella Vis Pesaro mancherà Jallow
- 23:47 Il 10 settembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il presidente Esciua
- 20:07 Un gol del livornese Marianucci consegna all'Under 21 la vittoria in Macedonia
- 22:05 Serie C, il punto sulla terza. L'Arezzo mette il timbro, Livorno da dimenticare
- 22:02 Coppa. Il ritorno a Perignano finisce pari ma la Pro Livorno esce, 0 a 0
- 21:42 Troppo presto per gettare la croce sui ragazzi
- 15:18 Postgara. Noce, Livorno: “Abbiamo reagito al gol subito, ma non è bastato”
- 14:44 Postgara. Ciobanu, Livorno: “Contento per il mio esordio, ma conta la squadra”