Livorno celebra i figli illustri, quattro su undici provengono dallo sport

17.06.2022 10:15 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Livorno, la città di...
Livorno, la città di...
© foto di Comune di Livorno

Livorno - Ottanta bandiere che raffigurano undici tra personaggi o gruppi livornesi illustri, che si sono distinti nel mondo dell’arte, della cultura, della musica, dello spettacolo e dello sport, fanno bella mostra da ieri, giovedì 16 giugno, sul lungomare di Livorno, dalla Bellana al moletto di San Jacopo.

L’iniziativa del Comune di Livorno, annunciata dall’ufficio stampa di Palazzo Civico, ha l’intento di valorizzare e far conoscere realtà o cittadini livornesi che si sono contraddistinti a livello nazionale od internazionale. Lo scopo è offrire al pubblico che nel corso dell’estate visiterà la città per gli eventii estivi a partire dal Toscana Pride di domani, 18 giugno, la conoscenza di uomini, donne, realtà di gruppo, che hanno reso onore alla città di Livorno.

Raffigurati nelle bandiere sono Amedeo Modigliani, Pietro Mascagni, Giovanni Fattori, Carlo Azeglio Ciampi, Giorgio Caproni, Federico Caprilli, Angelica Palli, Piero Ciampi, gli Scarronzoni, Armando Picchi e Nedo Nadi. Come si vede, ben quattro di questi undici, ossia Caprilli, gli Scarronzoni, Picchi e Nadi, appartengono al mondo dello sport.

Spicca tuttavia, tra gli undici soggetti scelti dall’Amministrazione comunale, l’assenza di alcuni veramente importanti come il calciatore Mario Magnozzi, la diva del cinema muto Doris Duranti, i pugili Franco Nenci e Remo Golfarini, il tenore Galliano Masini, lo scrittore Carlo Coccioli, il rabbino capo Elio Toaff, l’illustratore e cartellonista Leonetto Cappiello, lo scrittore Francesco Domenico Guerrazzi, la giornalista Anna Franchi, il regista Luigi Squarzina e molti altri. Comprendiamo che occorreva fare una cernita e mettere un limite. Ma forse, se non tutti, alcuni di questi, citati a mero titolo di esempio, potevano essere anch’essi inseriti nell’elenco dei soggetti individuati per far conoscere all’esterno e agli stessi livornesi le eccellenze della città dei Quattro Mori.

Le ottanta bandiere, in pvc-ecobanner bifacciale, materiale adatto per l’esterno e della misura di 80 centimetri per 80, rimarranno appese per tutta la stagione estiva.