Il 20 dicembre la Giornata Olimpica, Giannone: "Lo sport è integrazione"

16.12.2021 23:19 di  Ercole De Santi   vedi letture
Il 20 dicembre la Giornata Olimpica, Giannone: "Lo sport è integrazione"

Livorno – Si svolgerà lunedì prossimo, 20 dicembre, alle 17, presso la Sala del Mare al Museo di Storia Naturale di Livorno, la tradizionale Giornata Olimpica con la premiazione degli atleti di Livorno e provincia che si sono messi in evidenza nel 2021.

La cerimonia, alla presenza delle massime autorità cittadine, sarà anche l’occasione per consegnare riconoscimenti sportivi a numerosi dirigenti, atleti, tecnici e società sportive da parte del Coni.

Così il delegato provinciale del Coni, Giovanni Giannone: “Dopo la pandemia che ci ha costretto a saltare l’edizione 2020, sarà l’occasione per cercare di superare questo anno assai difficile e ora alla ricerca di una normalità che tarda ad arrivare. Pur nel rispetto delle normative, cerchiamo di mettere in luce i nostri gioielli, nella speranza che tutto tornerà alla normalità nel più breve tempo possibile. Una cerimonia con numeri ristretti ma con la volontà di dimostrare che il mondo dello sport sta lottando per raggiungere la normalità. Sarà l’occasione per fare conoscere a tutti cosa la provincia di Livorno riesce ad esprimere a tutti i livelli: dagli atleti ai tecnici ai dirigenti, ai concittadini illustri che portano in giro per il mondo il nome della nostra bellissima provincia, veri ambasciatori dello sport. Lo sport che non è solo risultati di grande rilievo ma anche integrazione, socializzazione, crescita dei valori per i tanti giovani che praticano lo sport”.

Ecco nel dettaglio le principali onorificenze che verranno assegnate

Stella d’Oro al Merito Sportivo: Bruno Perniconi.

Stella d’Argento al Merito Sportivo: Franco Albanesi, Giovanni Campanile, Asd Judo Piombino.

Stella di Bronzo al Merito Sportivo: Edoardo Agretti, Ranieri Manfrin, Accademia dello Sport, Pallacanestro Don Bosco, Torretta Volley Livorno.

Medaglia d’Oro al Valore Atletico: Marco Volpi (pesca e attività subacquea).

Medaglia d’Argento al Valore Atletico: Matteo Bernini (Dama), Eleonora Lamorte(pesca sportiva), Francesco Mungai (pesca sportiva).

Medaglie di Bronzo al Valore Atletico:Teodoro Di Paola (pesca sportiva), Lorenzo Dini (atletica leggera), Salvatore Esposito (Sollevamento pesi), Alessia Niotta (atletica leggera)

Giacomo Percario (bridge), GianlucaPicchiottino (atletica leggera), Niagol Ivanov Stoyanov (tennis tavolo).

Premi speciali per i risultati ottenuti durante la stagione: Augusto Bizzi (scherma), Federico Campanella (basket), Alessandro Ramagli (basket), CarinaVitulano (calcio).