Livorno - La sconfitta - ma soprattutto la prestazione - contro il Poggibonsi, è stata un punto, inevitabile, di non ritorno. Al termine della partita, in sala stampa, il direttore sportivo Raffaele Pinzani ha rassegnato le dimissioni. All'indomani, lunedì 8 gennaio, lo ha seguito il tecnico Giancarlo Favarin. Ormai inviso alla piazza per una classifica deludente e un gioco tutt'altro che spumeggiante, per usare un eufemismo, l'ormai ex allenatore amaranto ha deciso di fare un passo indietro, seguendo la via tracciata dal direttore sportivo poche ore prima. Il presidente Joel Esciua, che certo non poteva essere soddisfatto della guida della squadra e che qualche pensiero di esonero probabilmente lo aveva maturato anche prima della sosta ha accolto anche le dimissioni di Favarin. Una Great Resignation tutta amaranto.
Si riparte, dunque, quasi da zero, con una delle partite più importanti della stagione all'orizzonte: lo scontro diretto dello "Zecchini" contro il Grosseto. Un'altra società che doveva "ammazzare" il campionato e che invece si presenta all'appuntamento con un solo punto in più del Livorno nonostante una campagna acquisti estiva importante. E proprio il big match di domenica prossima induce una riflessione sulla tempistica di questo terremoto. Se la situazione era davvero così delicata perché non si è approfittato della sosta natalizia per cercare un altro mister, sfruttare le settimane di pausa per fargli conoscere la squadra e, magari, riceverne le indicazioni in chiave mercato? Adesso, invece, il nuovo allenatore, si troverà a fronteggiare un ambiente rovente e una partita che sa tanto di ultima spiaggia in condizioni davvero difficili, con una squadra presa in mano da pochi giorni e con una rosa decisa da altri, mercato invernale compreso. Aggiungiamoci il serio infortunio occorso a Cesarini e il quadro è nero, nerissimo.
Nel momento in cui scriviamo, il candidato numero uno (va detto che, proprio considerando il momento della stagione, la lista dei papabili non è certo lunghissima e di "grido") per la panchina del Livorno è Luigi Consonni, reduce da un esonero a Pistoia, in Serie D, dopo il secondo posto (con sconfitta ai playoff) da subentrato della passata stagione. Un allenatore giovane che arriva da una situazione, quella della società arancione, a dir poco critica con giocatori in fuga e un futuro che sembra segnato. Se fosse davvero lui il prescelto sarebbe davvero un bello scherzo del destino il suo esordio a Grosseto, squadra di cui stato bandiera e capitano in B negli anni d'oro dei maremmani.
In ogni caso una cosa è certa: con le dimissioni di Pinzani e Favarin, adesso, per chi resta, a tutti i livelli, fuori e dentro il campo, non ci sono più alibi. C'è un intero girone di ritorno da giocare: questa squadra, può, anzi deve, fare di più. Non è (ancora) finita.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:20 B2/F. Per la Perullo sconfitta casalinga con la Carpe Diem, 1 a 3
- 18:49 Eccellenza. La Pro Livorno sconfitta dal San Giuliano scivola ai playout, 0 a 2
- 23:40 A2. Libertas corsara a Mestre con una grande sesta vittoria esterna, 82 a 90
- 22:45 LNB. La Pielle non passa l'esame alla Luiss, Roma vince 77 a71
- 14:10 Ci lascia Oscar, campionissimo del basket mondiale
- 16:30 Proficuo allenamento e tanti gol nel test fra il Livorno e le sue squadre giovanili
- 12:49 A2. La Libertas di scena a Mestre per l'ultima trasferta
- 11:30 LNB. La Pielle torna in vetta alla classifica battendo Nocera, 76 a 67
- 08:11 LNB. Piombino crolla nel secondo tempo a Chiusi, 80 a 60
- 20:02 Per l’Unione Sportiva Livorno, il 15 aprile la trentaquattresima puntata
- 18:33 Ternana nel caos, avviata la liquidazione volontaria della società
- 10:21 Venturato compie gli anni e Calcio Latino gli dedica un post iconico
- 23:43 Marcia. La Fiorini vicecampionessa del mondo in Brasile
- 19:27 Serie C, il punto dopo la trentaseiesima. Arezzo ed Ascoli ancora appaiate
- 18:21 Eccellenza. Colpo esterno del Cecina con la Sestese, 0 a 1
- 10:02 B2/F. La Perullo arresta la corsa sul parquet del Pietrasanta, 3 a 0
- 09:08 Postgara. Gentile, Livorno: “Discorso playoff non chiuso, a Pontedera per vincere”
- 08:14 Intervista all'ex. Vanigli: "Livorno è stata una parte importante nella mia vita"
- 23:58 LNB. Piombino torna alla vittoria contro Ferrara e si salva, 69 a 61
- 23:42 A2. La Libertas regala la salvezza a Forlì e perde ancora nel finale, 91 a 86
- 23:26 Quel sottile filo che ancora lega il Livorno ai playoff
- 20:31 Arezzo-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 20:26 Sala stampa. Bucchi, Arezzo: "Prova di carattere e intensità"
- 20:20 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Felici del percorso compiuto"
- 20:04 Eccellenza. Per la Pro Livorno sconfitta tonda a Castelnuovo, 2 a 0
- 19:47 Troppo Arezzo per il Livorno e addio playoff, 2 a 0
- 17:18 Diretta web. Arezzo-Livorno 2 a 0 (finale)
- 17:10 Per Vivicittà oltre cinquecento partecipanti, vince Del Vecchio
- 15:08 Arezzo-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni


