Tivoli, Maccarese, il calcio e Villa Adriana, il 29 maggio del Livorno

21.05.2022 09:49 di Mauro Laudani   vedi letture
W3 Maccarese vs Us Livorno
W3 Maccarese vs Us Livorno
© foto di Facebook, W3 Maccarese

Livorno – Il Livorno, domenica 29 maggio, sarà di scena allo stadio Galli di Tivoli, dove affronterà il W3 Maccarese nella gara di andata del primo turno degli spareggi nazionali per la promozione in Serie D.

Il W3 Maccarese è sorto lo scorso anno, nel luglio 2021, dalla fusione tra la W3 Roma Team e il Maccarese. Quest’anno la squadra bianconera ha giocato le partite interne al campo sportivo Melli di Roma, in attesa di spostarsi, dal prossimo anno, allo stadio Darra di Maccarese, in via di completa ristrutturazione.

La gara contro il Livorno, intanto, sarà ospitata alle 16,30 allo stadio di Tivoli, che è molto grazioso ed è il terreno di gioco della squadra locale, il Tivoli 1919, la cui maglia è bluamaranto. Intitolato all’ex calciatore ed allenatore Olindo Galli, l’impianto tiburtino è munito di una interessante pista di atletica in cui le Fiamme Gialle ospitarono una finale di Coppa Europa per club di atletica nel 1998. Le Fiamme Gialle organizzarono tale evento perché l’allora primatista italiano dei 400 metri, Andrea Barberi, autore di 45” e 19, era ed è tiburtino. Per la cronaca la Coppa fu vinta dalla Luch Mosca.

Il Tivoli, fondato nell’aprile 1919, negli anni Venti del Novecento ha preso parte anche ad alcuni campionati di Prima Divisione della Lega Sud, il massimo livello del campionato italiano di allora, dopodiché ha disputato diversi tornei di Serie C nell’immediato secondo dopoguerra, giocando in seguito in campionati regionali ed interregionali, fino ad arrivare nel 2002 in Serie C2, nel professionismo, dove è rimasto alcune stagioni. Quest’anno ha vinto il campionato di Eccellenza ed è stato promosso in Serie D.

Tra Tivoli e Guidonia, alle porte di Roma, ci sono dei siti architettonici e storico artistici interessantissimi come Villa d’Este e soprattutto Villa Adriana, una maestosa residenza fatta realizzare presso Tivoli dall’imperatore Publio Elio Traiano Adriano. Per i tifosi del Livorno potrà essere un’occasione, volendo, di abbinare una mattinata di svago a un pomeriggio di calcio giocato.