Livorno - Dopo aver trovato la prima vittoria del 2026 sul campo del Guidonia il Livorno ospita la Vis Pesaro per riavviare il filotto interrotto alla ripresa del campionato con i ko contro Ternana e Juve Next Gen. Gli amaranto, che con il successo in terra romana si sono tirati fuori dalla zona playout, per usare le parole del nuovo acquisto Falasco in fase di presentazione, hanno la necessità di "sistemare la classifica il prima possibile". Per farlo è fondamentale trovare continuità di rendimento. A cominciare dalla sfida contro la Vis.

I marchigiani, che all'andata inflissero un duro 3-0 alla squadra allora guidata da Formisano, si presentano all'Ardenza reduci da due sconfitte consecutive rimediate contro Arezzo e Pineto che hanno fatto scivolare i vissini ai margini della zona playoff (ma hanno già osservato il turno di riposo). Va da sè che l'obiettivo dei biancorossi sarà essenzialmente fermare la serie negativa e fare i primi punti nel nuovo anno: probabile quindi vedere una squadra attenta a chiudere gli spazi per provare a colpire quando ne avrà l'opportunità.

Per quel che riguarda le formazioni in queste settimane abbiamo visto che Venturato non ha remore a lanciare dal primo minuto giocatori appena arrivati: se stanno bene, li butta subito dentro. È successo con Luperini e Falasco, vediamo se la storia si ripeterà con Malagrida. Il nuovo acquisto amaranto potrebbe permettere a Peralta di rifiatare ma potendo giocare anche esterno occhio anche a questa opzione, anche perché non ci sarà lo squalificato Mawete. In ogni caso un acquisto che consente al tecnico amaranto qualche variazione al al suo "fidato" 4312. In attacco confermatissima la coppia Di Carmine-Dionisi, quest'ultimo decisivo a Guidonia.

In casa pesarese in difesa non ci sarà Paganini (autore del secondo gol nella gara di andata), fermato per un turno dal giudice sportivo dopo il rosso per soma di ammonizioni rimediato nella gara persa al "Benelli" contro la capolista. Al suo posto Berengo. E in panchina non ci sarà - causa squalifica - anche il tecnico Roberto Stellone che dalla tribuna dovrebbe disporre i suoi con il 3412 con Di Paola a supporto di Stabile e Nicastro con il veterano Pucciarelli a guidare il centrocampo. Ma attenzione perché il tecnico della Vis potrebbe anche provare a mischiare le carte per invertire il trend negativo e far rifiatare qualche titolare apparso sulle gambe.

Squadre in campo domenica 25 gennaio alle ore 17.30. Arbitra Luongo di Frattamaggiore. La società con una leggera riduzione dei prezzi dei biglietti ha cercato di invogliare i tifosi a venire allo stadio. Ma le previsioni meteo e la concomitante partita della Pielle al PalaMacchia (bel pasticcio) non sembrano far intravedere variazioni significative dell'affluenza, anzi. 

Sezione: Calcio / Data: Sab 24 gennaio 2026 alle 12:23
Autore: Luca Aprea / Twitter: @cafeponci
vedi letture
Print