Caserta- Terza giornata di campionato del girone di ritorno, in un pala Piccolo gremito, si affrontano la prima e la seconda dalla classe. Clima play off, i duemila che avevano reso sold out  il palazzetto già con due giorni d'anticipo, rendono il clima infuocato, anche i 150 Piellini arrivati da Livorno si fanno comunque sentire nel fracasso generale.

Il primo quarto viene giocato in equilibrio e con ottime percentuali al tiro, la Pielle chiuderà con il 69% dal campo con un Gabrovsek già in doppia cifra, andando al primo intervallo sul 26 a 26.

Nel secondo quarto primo allungo dei bianconeri, la Pielle subisce la difesa aggressiva dei campani, i tiri non entrano, soprattutto da tre e  viene persa qualche palla di troppo nei possessi ,  Caserta guidata da D'Argenzio e Laganà implacabili al tiro, chiudono il primo tempo sul 47 a 38.

Nel terzo quarto la fase iniziale sembra far sperare con un 5 a 0 di parziale, ma la doppia tripla dell'ex  Laganà spegne subito le velleità di rientro. Caserta corre, segna da fuori, sfrutta anche nel pitturato Radunovic e limita Leonzio che non riesco a fornire il suo abituale contributo. i bianco neri allungano fino al più 18, sul 71 a 53. Iquarto si chiude con i tre tiri liberi messi a segno da Leonzio per il 76 a 61.

Ultimo quarto la Pielle non riesce a rientrare, Caserta riesce a mantenere il distacco tra i 15 ed i 20 punti e si porta a casa la partita, ribaltando la differenza canestri ed ora si colloca al primo posto in classifica in coabitazione con Pielle e Virtus Roma.

Per la Pielle terza sconfitta stagionale, con poche attenuanti, Caserta si è dimostrata più attenta in difesa ed ha sfruttato al massimo il talento offensivo dei propri uomini, tra i bianco blu bene Gabrovsek 22 punti ed ottimo impatto nel match ed Ebeling 13 punti ed 11 rimbalzi.

Una battuta d'arresto che può starci, in una stagione, dove anche attraverso le sconfitte si può trovare elementi positivo nel percorso di crescita finalizzato ad affrontare al meglio i play-off.

Domenica al Pala Macchia arriva Jesi ed Leonzio e compagni avranno modo per far tornare il sorriso al popolo biancoblu.

Sezione: Basket / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 22:32
Autore: Daniele Domenici
vedi letture
Print