Pontedera – Il Livorno torna sulla terra dopo l’incoraggiante vittoria contro il San Donato Tavarnelle e, pareggiando contro il Cenaia allo Stadio Ettore Mannucci di Pontedera, vede salire a 6 punti il distacco dalla Pianese prima in classifica.
Qui di seguito vi proponiamo le pagelle dell’incontro:
Facchetti. Il gol del Cenaia scaturisce da un tiro di Davide Bartolini di rara bellezza su cui il classe 2004 non appare comunque irreprensibile: si disimpegna bene in occasione dell’unica vera occasione da gol per i verdearancio. Voto: 5,5.
Schiaroli. Nulla di particolare da segnalare, se non la solita evitabile ammonizione che induce Fossati a sostituirlo prima che la situazione precipiti. Voto: 5,5.
(10' st Carcani. Capiamo il suo stato d’animo di giocatore in grado di passare dall’essere stato uno dei migliori contro la Pianese all’essere entrato a partita in corso per tre partite di fila, ma la superficialità con cui è sceso in campo è inspiegabile per un giocatore delle sue qualita. Voto: 5).
Tanasa. Dopo i 4 gol in 6 partite realizzati tra il 21 gennaio e il 3 marzo, sembra essere stato riassorbito nel più totale anonimato. Voto: 5,5.
Curcio. Schierato troppo tardi sulla linea dei centrocampisti, va al tiro su calcio di punizione dal limite dell’area alla fine del primo tempo e non si macchia di nessuna colpa particolare. Voto: 6.
Camara. Prosegue senza sosta il suo periodo di involuzione: si accende a tratti, ma non è mai decisivo. Voto: 5,5.
(21' st Menga. Entra in campo quando il disordine tattico comincia a regnare sovrano e, nel giro di pochi minuti, porta Caciagli e Bartolini all’ammonizione, comportando l’espulsione del primo: è il migliore dei suoi e l’ultimo a mollare. Voto: 6,5).
Sabattini. Non vogliamo pensare che fosse ancora sotto l’effetto della sbornia successiva al gol siglato contro il San Donato Tavarnelle: dovrebbe specializzarsi nel fare una cosa sola e farla bene. Voto: 4,5.
(10' st Bellini. Rimanere seduto in panchina per lasciare spazio a questo Sabattini è errore imputabile a Fossati, ma il buon Filippo da San Miniato non fa nulla per far ricredere il tecnico ligure. Voto: 5).
Luci. Ha il merito di trovare il gol che apre le ostilità e il torto di non avere un compagno di squadra in grado di sostituirlo: sembra la luce di una stella che, perdendo progressivamente d’intensità, lascia in penombra il resto della squadra. Voto: 6.
Nardi. Tenta senza successo il guizzo che potrebbe dare un qualcosa in più alla manovra amaranto, ma senza successo. Voto: 5.
Goffredi. Criticato a ragione dopo alcune non brillanti prestazioni, prova a lanciarsi in avanscoperta nella metà campo verdearancio con sufficiente continuità: è l’unico, tra gli amaranto visti in campo oggi, a sembrare in crescita dal punto di vista del rendimento. Voto: 6.
Cori. Sembra uno di quei fuochi d’artificio che s’incendia immediatamente, ma dura un attimo: i suoi compagni di squadra lo cercano poco e male, ma la sua affidabilità dal punto di vista della condizione atletica è a dir poco limitata. Voto: 4,5.
(14' st Luis Henrique. Un passaggio in profondità per Tenkorang e pochissimo altro: il vero Luis Henrique è il giocatore del girone d’andata o il centravanti che non va in gol dalla partita casalinga contro il Ghiviborgo giocando pochissimo? Voto: 5).
Tenkorang. È il miglior attaccante del reparto avanzato amaranto e già questo è tutto dire: sfortunato in occasione della traversa colpita in avvio di match, che avrebbe potuto portare al vantaggio del Livorno con qualche minuto di anticipo. Voto: 5,5.
(32' st Frati. Entra troppo tardi per riuscire ad incidere sulla partita. Senza voto).
All. Fossati. Solo e inascoltato, il tecnico del Livorno sembra tradito sia da quei giocatori che avevano reso possibile la serie di risultati utili consecutivi che aveva colorato il primo scampolo del 2024 (Camara, Nardi e Tanasa solo per fare alcuni nomi) sia da quei giocatori che, lasciati troppo spesso in panchina, hanno perso il feeling con la continuità delle prestazioni (Carcani, Cori e Sabattini su tutti): il sacrificio di Bellini per lasciare spazio a Sabattini e la decisione di non considerare Menga una seconda punta o un esterno d'attacco, facendolo entrare in sostituzione di un laterale di centrocampo e confinandolo in quel settore del campo, risultano scelte di difficile lettura agli occhi di chi scrive. Voto: 5.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 17:34 Mercato. Rossetti e Russo saranno ancora giocatori del Livorno
- 17:22 Eccellenza. La Pro Livorno riparte da Serafini e Cutroneo
- 13:44 Mazzoni verso il rientro nel Livorno, positivo il chiarimento con Esciua
- 10:19 Mercato. Hamlili è nuovamente del Livorno, fatta per Antoni e forse Welbeck
- 23:48 Mercato. Incontro positivo per Dionisi, anche Camara in ritiro
- 22:01 Nuovo logo, dopo le critiche il Livorno apre un sondaggio tra quattro disegni
- 18:28 Nuovo logo, la nipote di Magnozzi: "Sbagliato cancellare la storia"
- 22:28 Mercato. Panattoni è del Livorno, prolungano Marinari e Tani, saluta Vallini
- 21:36 Caso logo, nota del Livorno: “Costretti a cambiare, prendiamo atto del malcontento”
- 19:47 Eccellenza. Il Cecina prende Rossi e Pagni ma saluta Rovini
- 14:38 Amaranto partiti per il ritiro di Montecatini Alto, a salutarli Fernandez
- 11:51 Pielle. Un altro figlio d'arte per Turchetto, Denis Alibegovic
- 10:21 LNB basket. Tre squadre non iscritte, si va verso due gironi a 19
- 08:01 Anche Mazzoni sbatte la porta, Livorno nel caos, Esciua a New York
- 23:38 Amaranta d’Estate, il 9 luglio la quarta puntata
- 22:47 La Nord sul nuovo logo del Livorno: "Zero certezze, solo ipocrisia e affarismo"
- 22:30 Cantiere aperto
- 13:10 L'Us Livorno ha un nuovo logo, protagonisti la 'L' e il mare
- 22:16 Esciua da remoto e Mazzoni presentano il Livorno: "Dionisi forse, Bellini addio"
- 22:09 Formisano, Livorno: "Entriamo in Serie C con voglia ed umiltà"
- 17:28 Mercato. Capparella sarà ancora nel Livorno, il trequartista rimane
- 10:31 Serie B. Pielle. Michele Ebeling è un nuovo giocatore dei bianco blu
- 23:40 Lotta Libera. Under 20, anche per Caso la medaglia è d'argento
- 23:15 Mercato. Livorno, in attesa delle ufficialità i nomi di chi resta od arriva
- 20:17 Mercato. Anche Russo e Bellini verso Grosseto, con loro i fedelissimi di Indiani
- 12:35 Lotta Libera. Under 20, agli Europei argento per Gubbotti, Caso in finale
- 19:55 Igor Protti tramite Instagram: "Mi hanno trovato uno sgraditissimo ospite"
- 18:02 Mercato. Calvosa vicino al rinnovo, per Rossetti ci sono ancora possibilità
- 17:56 Ippica. Quarta giornata di corsa al Caprilli domenica 6 luglio