Livorno – Prima vittoria in campionato per il Livorno di Fabio Fossati, che prosegue la sua striscia di risultati positivi e punisce, ben oltre i propri demeriti, il malcapitato e ben allenato Ghiviborgo di Nico Lelli.
Qui di seguito, vi proponiamo le pagelle dell’incontro:
Albieri. Qualche incertezza di troppo, in particolar modo in occasione di un tiro cross di Lepri che il portiere non trattiene e va a sbattere sul palo, ma tiene a galla il Livorno nella seconda parte del primo tempo. Voto: 6,5.
Schiaroli. Difensore solido e che sa il fatto suo, per rendimento è il giocatore più costante della gestione Fossati: spazza quando c’è da spazzare, cerca di giocare il pallone quando vede che esistono le condizioni per farlo. Voto: 7.
Tanasa. Quando è nel vivo dell’azione, sembra sempre sul punto di commettere fallo e di subire l’inflizione di un cartellino giallo, ma non si può dire che non comandi la difesa con efficacia e autorità. Voto: 6.
(40' st Ronchi. Entra quando la partita non ha più nulla da dire e il Ghiviborgo è già stato sommerso di reti. Senza voto).
Savshak. Protetto dalla presenza di Curcio e di Tanasa, Ivan va mostrando sempre più sicurezza, anche con il pallone tra i piedi: è diventato, a tutti gli effetti, un titolare di questa squadra, non soltanto perché è il più affidabile tra i 2005. Voto: 6,5.
Camara, L’uomo in più di questa squadra: ha un altro passo rispetto a compagni e avversari che – c’è da capirli – sono condizionati dalla sua sola presenza in campo. Oggi è andato anche in gol. Voto: 7,5.
Bellini. Oggi si è visto qualche sprazzo del giocatore ammirato nel girone di andata: la maglia di mezzala destra è sua, nulla da dire. Voto: 6,5.
Luci. Andrea è un giocatore diverso, a seconda che il Livorno giochi fuori o dentro le mura amiche: bello il gesto di consegnare la fascia di capitano a Frati, al momento del suo ingresso in campo. Voto: 6.
(37' st Sabattini. Non ha abbastanza tempo per farsi vedere nel suo tradizionale ruolo di mezzala capace di svariare su tutto il fronte del centrocampo. Senza voto).
Nardi. Si ha la certezza, più che la sensazione, che un giocatore del suo talento farebbe meno fatica in categoria superiore dove la qualità del gioco dovrebbe essere più elevata: si adatta, ancora una volta, a fare legna in mezzo al campo e lo fa bene. Voto: 6,5.
Curcio. Nel bene e nel male, è il termometro della squadra e, per partecipazione alla manovra, duttilità tattica e qualità tecniche, è sempre nel vivo dell’azione con i suoi tanti pregi e i suoi pochi difetti: la speranza è che il suo infortunio sia di scarsa entità. Voto: 6,5.
(24' st Carcani. Per quel poco che è stato in campo, si è disimpegnato bene: il suo ritorno a disposizione è un’ottima notizia, anche alla luce dell’infortunio subito da Curcio. Voto: 6).
Giordani. Prova da tutte le posizioni e, alla fine, riesce a buttarla dentro e a fare gol: con il suo temperamento, fa il bene della squadra prima ancora che il suo. Con un altro tipo di risultato, avremmo definito “gesto inutile” il suo tentativo di rovesciata. Voto: 7.
(37' st Frati. Lo vedi entrare in campo e speri, più per lui che per il risultato, che possa tirare fuori il coniglio dal cilindro come accadde contro il Tau Altopascio: non va così, ma i pochi minuti a sua disposizione evidenziano comunque un giocatore in buona forma. Voto: 6).
Luis Henrique. “Poca spesa, tanta resa” recita un antico detto popolare: anche oggi il brasiliano, al suo quarto gol in campionato, scardina la difesa avversaria e si rende utile alla squadra. Voto: 7,5.
(30' st Tenkorang. Entra in campo e va in gol dopo 4 minuti: tanto basta per trovarsi sempre dalla parte della ragione. Voto: 7).
All. Fossati. Se è vero come è vero che il risultato è figlio della prestazione, basta la seconda affinché il Ghiviborgo possa tornare a casa con un passivo che non rende merito agli uomini di Nico Lelli: rispetto al passato, la squadra sembra più cattiva, più vogliosa di imporre il proprio gioco all’avversario e più propensa al fraseggio, ma soprattutto risponde con buona applicazione ai dettami del Mister, sia a quelli della settimana sia a quelli che arrivano dalla panchina. C’è ancora tanto lavoro da fare, per la squadra e per il Mister. Voto: 6,5.
Le pagelle del Ghiviborgo
Becchi 5; Saidi 6, Sanzone 5, Bura 5.5 (30' st Turini 6), Vecchi 5.5 (37' st Romano sv); Campani 5, Signorini 6.5, Nottoli 6; Lepri 6.5, Carcani 5, Orlandi 6 (24' st Hrom 6). All. Lelli 5.5.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 17:34 Mercato. Rossetti e Russo saranno ancora giocatori del Livorno
- 17:22 Eccellenza. La Pro Livorno riparte da Serafini e Cutroneo
- 13:44 Mazzoni verso il rientro nel Livorno, positivo il chiarimento con Esciua
- 10:19 Mercato. Hamlili è nuovamente del Livorno, fatta per Antoni e forse Welbeck
- 23:48 Mercato. Incontro positivo per Dionisi, anche Camara in ritiro
- 22:01 Nuovo logo, dopo le critiche il Livorno apre un sondaggio tra quattro disegni
- 18:28 Nuovo logo, la nipote di Magnozzi: "Sbagliato cancellare la storia"
- 22:28 Mercato. Panattoni è del Livorno, prolungano Marinari e Tani, saluta Vallini
- 21:36 Caso logo, nota del Livorno: “Costretti a cambiare, prendiamo atto del malcontento”
- 19:47 Eccellenza. Il Cecina prende Rossi e Pagni ma saluta Rovini
- 14:38 Amaranto partiti per il ritiro di Montecatini Alto, a salutarli Fernandez
- 11:51 Pielle. Un altro figlio d'arte per Turchetto, Denis Alibegovic
- 10:21 LNB basket. Tre squadre non iscritte, si va verso due gironi a 19
- 08:01 Anche Mazzoni sbatte la porta, Livorno nel caos, Esciua a New York
- 23:38 Amaranta d’Estate, il 9 luglio la quarta puntata
- 22:47 La Nord sul nuovo logo del Livorno: "Zero certezze, solo ipocrisia e affarismo"
- 22:30 Cantiere aperto
- 13:10 L'Us Livorno ha un nuovo logo, protagonisti la 'L' e il mare
- 22:16 Esciua da remoto e Mazzoni presentano il Livorno: "Dionisi forse, Bellini addio"
- 22:09 Formisano, Livorno: "Entriamo in Serie C con voglia ed umiltà"
- 17:28 Mercato. Capparella sarà ancora nel Livorno, il trequartista rimane
- 10:31 Serie B. Pielle. Michele Ebeling è un nuovo giocatore dei bianco blu
- 23:40 Lotta Libera. Under 20, anche per Caso la medaglia è d'argento
- 23:15 Mercato. Livorno, in attesa delle ufficialità i nomi di chi resta od arriva
- 20:17 Mercato. Anche Russo e Bellini verso Grosseto, con loro i fedelissimi di Indiani
- 12:35 Lotta Libera. Under 20, agli Europei argento per Gubbotti, Caso in finale
- 19:55 Igor Protti tramite Instagram: "Mi hanno trovato uno sgraditissimo ospite"
- 18:02 Mercato. Calvosa vicino al rinnovo, per Rossetti ci sono ancora possibilità
- 17:56 Ippica. Quarta giornata di corsa al Caprilli domenica 6 luglio