Serie D. Livorno, ecco la capolista Arezzo di mister Indiani

08.03.2023 22:19 di  Carlo Pannocchia   vedi letture
L'Arezzo a Trestina
L'Arezzo a Trestina
© foto di Arezzonotizie.it

Livorno - La storia del pallone ad Arezzo inizia nel lontano 1917. Nel maggio '48 partecipa alla serie C. Nel 1966 arriva la prima promozione in serie B. Nella primavera dell'81 l'Arezzo vince il primo trofeo, la Coppa Italia di serie C contro la Ternana. Nel 2004 l'Arezzo conquista contro il Catanzaro la Supercoppa di Lega di serie C1.

Il tecnico attuale dell'Arezzo è Paolo Indiani. Nell'attuale campionato si trova al 1° posto avendo fin qui totalizzato 56 punti (media di 2.12 punti a gara), ottenuti grazie a 17 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. Quaranta sono le reti realizzate e quelle subite diciotto (miglior difesa del campionato). Il cannoniere dell'Arezzo è l'attaccante Mattia Gaddini con otto reti. Analizzando qualche dato statistico, l'Arezzo, risulta una squadra da "trasferta": dei 56 punti si qui raccolti, ben 27 sono stati ottenuti lontano dalla mura amiche: 8 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Ventuno sono le reti fatte e dieci quelli subite (miglior difesa in trasferta come Grosseto e Sangiovannese).

Quella aretina è una squadra giovane che fa dell'ardore agonistico uno dei suoi punti di forza. Il leader della compagine toscana è senza dubbio il centrocampista Settembrini ex Padova. Inoltre tra i nomi presenti in rosa si fanno notare per le spiccate qualità tecniche i giocatori Poggesi ex Poggibonsi, Castiglia ex Piacenza e la punta Convitto ex Pianese. Il tecnico Indiani dispone i suoi uomini in campo con il modulo 4-3-3. Tra i pali Luca Trombini, 22enne ex Varese. Difesa a quattro con il classe 2004 Gianmarco Pericolini a destra o Risaliti, Zona a sinistra e i centrali Lazzarini e Polvani. A centrocampo Luca Castiglia, Andrea Settembrini, Mattia Damiani nella parte centrale o Bianchi. Il trio d'attacco sarà composto da Bramante, Gucci e Pattarello. Non è da escludere l'utilizzo di Cantisani dal primo minuto mentre Convitto dovrebbe partire dalla panchina e subentrare nella ripresa. Sono 31 i giocatori utilizzati finora da Indiani.