Livorno - Dopo tre giornate il girone E di Serie D è comandato da 4 squadre tutte a 7 punti. Come prima risulta in virtù della migliore differenza reti il Tau Altopascio reduce dalla netta vittoria esterna sul Sansepolcro. I ragazzi di mister Simone Venturi si sono imposti per 4 a 0 sulla formazione in maglia bianconera ed hanno permesso al proprio portiere di restare imbattuto per la terza partita consecutiva. Oltre alla doppietta del giovane attaccante Alessandro Malva sono andati in gol per gli amaranto anche Tommaso Andolfi e Riccardo Capparella.
Dietro la formazione di Altopascio, sempre a 7 punti, troviamo il Livorno anch'esso uscito vittorioso da una difficile trasferta a Santa Croce sull'Arno contro il Mobilieri Ponsacco. La gara, giocata sabato 23, è terminata 1 a 3, ma in vantaggio nel primo tempo ci sono andati gli uomini di casa grazie al gol di Matteo Panattoni. La rimonta livornese si concretizza già nell'ultima parte di prima frazione e gli autori dei gol sono Alessandro Cesarini e il debuttante in amaranto Sacha Cori. Nel secondo tempo il terzo gol labronico è di Filippo Bellini.
La terza squadra in testa al girone è il Grosseto, anch'esso vittorioso in rimonta sul Seravezza Pozzi, e al secondo successo casalingo dopo quello sul Sansepolcro. A passare in vantaggio intorno al minuto 17' sono gli ospiti e l'autore del gol è bomber Lorenzo Benedetti. Nella ripresa in pochi minuti si concretizza la rimonta bianco rossa: prima il gol del pareggio di Riccardo Cretella e poco dopo il definitivo 2 a 1 messo a segno dal giovane esterno Mattia Macchi.
La quarta squadra è il neopromosso Figline che dopo due vittorie si è dovuto accontentare di un pareggio esterno in quel di Barberino Tavarnelle. I padroni di casa, allenati da mister Lorenzo Collacchioni, hanno imposto lo 0 a 0 alla formazione di Figline Valdarno e hanno così messo a referto il loro secondo pareggio in tre gare disputate.
Subito dietro al gruppo di testa troviamo la Pianese confermatasi vittoriosa tra le mura amiche. Il 3 a 1 inferto alla Sangiovannese riscatta la sconfitta esterna subita nella scorsa giornata a Follonica. In gol per i bianconeri Federico Mastropietro, Guglielmo Mignani e il giovane esterno offensivo Nicolò Ledonne. Per i bianco blu il gol del momentaneo vantaggio è stato siglato nel primo tempo da Tommaso Senesi. La formazione di San Giovanni resta al momento in fondo alla classifica con un solo punto conquistato.
A pari punti con la formazione di Piancastagnaio anche il Ghiviborgo vittorioso 2 a 1 sul Poggibonsi. Allo stadio Carraia di Ghivizzano i bianco rossi sono passati in vantaggio già nel primo tempo grazie al gol di Pietro Carcani, gli ospiti hanno poi trovato il pareggio con Leonardo Saccardi, mentre il gol vittoria per i padroni di casa è arrivato ad un quarto d'ora dal termine grazie all'esterno offensivo Lorenzo Petronelli.
A metà classifica troviamo il Follonica Gavorrano, al secondo pareggio esterno senza reti, ed il neopromosso Cenaia anch'esso reduce da un pareggio esterno a Montevarchi per 1 a 1.
La formazione maremmana ospite dell'Orvietana non ha trovato la via della rete riuscendo però a portare a casa un punto importante, mentre i neopromossi arancio neri hanno pareggiato nella ripresa con Elia Bruzzi l'iniziale vantaggio del Montevarchi siglato da Lorenzo Boncompagni.
A diretto contatto con la zona rossa c'è il Real Forte Querceta che in quest'ultima giornata ha trovato una importante vittoria casalinga di misura sul Trestina. L'1 a 0 di Forte dei Marmi è siglato dall'esperto attaccante Pietro Pegollo e condanna alla seconda sconfitta consecutiva la formazione umbra.
Risultati: Mobilieri Ponsacco – Livorno 1 a 3, Sansepolcro – Tau Calcio 0 a 4, San Donato Tavarnelle – Figline 0 a 0, Ghiviborgo – Poggibonsi 2 a 1, Grosseto – Seravezza 2 a 1, Orvietana – Follonica Gavorrano 0 a 0, Pianese – Sangiovannese 3 a 1, Real Forte Querceta – Trestina 1 a 0, Montevarchi – Cenaia 1 a 1.
Classifica: Tau Calcio 7, Livorno 7, Grosseto 7, Figline 7, Pianese 6, Seravezza Pozzi 6, Ghiviborgo 6, Follonica Gavorrano 5, Cenaia 4, Poggibonsi 3, Real Forte Querceta 3, Sansepolcro 3, Trestina 3, Montevarchi 2, San Donato Tavarnelle 2, Orvietana 1, Mobilieri Ponsacco 1, Sangiovannese 1.
Classifica marcatori: Malva Alessandro (Tau Calcio) 3, Bellini Lorenzo (Poggibonsi) 2, Benedetti Lorenzo (Seravezza Pozzi) 2, Capparella Riccardo (Tau Calcio) 2, Cesarini Alessandro (Livorno) 2, Ledonne Nicolò (Pianese) 2, Manfredi Leonardo (Cenaia) 2 Marzierli Edoardo (Grosseto) 2.
Autore: Andrea Mercurio / Twitter: @amarantanews
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:48 A2. Ruvo batte la Libertas, amaranto senza scuse. 89 a 83
- 23:31 Primavera. Supermarket amaranto, tre elementi sul piede di partenza
- 22:55 LNB. Pielle chiude da capolista il girone di andata, Loreto sconfitta, 67 a 58
- 20:20 Ex amaranto. Mission impossible per Nappi, è il nuovo tecnico del Real Acerrana
- 19:56 Ex amaranto. Cannarsa è il nuovo tecnico del Ghiviborgo, manca solo l’ufficialità
- 13:46 Mercato. Per Cioffi concreto l’interesse della Samb
- 20:31 Ex amaranto. Lucarelli è il nuovo allenatore della Pistoiese in Serie D
- 18:04 A2, la Libertas a Ruvo per chiudere l'andata e sperare per le Final Four
- 23:37 Giovanili. Il Livorno chiude l'anno con tre sconfitte, prevalgono Albinoleffe e Fiorentina
- 22:35 Serie C, il punto al termine del girone di andata. Ravenna campione d'inverno
- 20:11 Eccellenza. Il Cecina chiude in bellezza con la Massese, 2 a 0
- 18:25 LNB. Piombino sfiora il colpaccio ma a spuntarla è Latina, 85 a 90
- 17:13 Eccellenza. Vittoria di misura per la Pro Livorno contro la Sestese, 1 a 0
- 23:07 B2/F. La Perullo Volley torna a vincere contro Pontedera, 3 a 1
- 19:08 Postgara. Di Carmine, Livorno: “Vivo per il gol, prima ero un corpo estraneo”
- 17:37 Postgara. Seghetti, Livorno: "Partita più sporca, bravi a reagire dopo i gol"
- 23:54 Livorno-Pontedera, le pagelle degli Amaranto
- 23:36 Sala stampa. Banchieri, Pontedera: "Avremmo potuto anche vincere"
- 22:40 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Ci serve continuità nei novanta minuti"
- 20:03 La doppietta di Di Carmine non basta al Livorno con il Pontedera, 2 a 2
- 17:02 Diretta web. Livorno-Pontedera 2 a 2 (finale)
- 13:38 Livorno-Pontedera, le ultime notizie prima del match e le probabili formazioni
- 23:38 A2. Libertas cade al Modigliani contro Mestre, 75 a 79
- 22:14 Doga, Livorno: "Portiamo avanti questo trend di risultati positivi"
- 19:02 A Igor Protti l'Omino di Ferro, simbolo della città di Cecina
- 18:21 Sarà il 3 gennaio la consegna della Livornina d'Oro a Protti
- 17:54 La presentazione. Livorno contro il Pontedera per spiccare il volo


