Livorno - Si è giocata ieri, domenica 17 settembre, la seconda giornata del girone E di Serie D e adesso in testa al campionato ci sono due squadre certamente non tra le prime favorite del torneo ovvero Serravezza Pozzi e Figline entrambe a punteggio pieno e con una differenza reti di +4.
La classifica dopo sole due giornate conta ancora solo fino ad un certo punto, ma la vittoria casalinga del Figline contro il Ghiviborgo per 3 a 0 lascia certamente al tecnico Stefano Tronconi delle ottime sensazioni per il futuro. I gol dei giallo blu sono stati siglati da Caggianese e Sesti nel primo tempo e da Rufini nella ripresa. Simile nella sostanza e nella forma la vittoria del Serravezza Pozzi per 3 a 1 contro il San Donato Tavernelle dei tanti ex amaranto. Una vittoria in rimonta operata nel secondo tempo dopo il gol iniziale di Giacomo Lucatti; per la formazione versiliese hanno segnato Filippo Mugelli, Giuseppe Brugognone e il capocannoniere della scorsa stagione Lorenzo Benedetti.
Il big-match di giornata era però senz'altro il derby toscano, uno dei tanti previsti dal girone, tra Livorno e Grosseto il cui finale “thriller” a consegnato agli uomini di Favarin un pareggio ormai insperato e alla formazione bianco rossa due punti persi con la certezza però di essere squadra forte e molto ben organizzata. Nel primo tempo sono proprio gli unionisti a comandare il gioco e passano in vantaggio con Piergiorgio Sabelli; nella ripresa restano però in dieci uomini per l'espulsione di Matteo Morelli e subiscono il gol del pareggio amaranto con l'ultimo pallone della partita. L'autore è il difensore Matteo Ronchi.
In classifica con 4 punti assieme a Livorno e Grosseto troviamo poi il Tau Altopascio reduce, dopo la vittoria di Orvieto, dal pareggio a reti bianche con il Montevarchi. Formazione di casa rimasta anche in 10 per l'espulsione nel finale di Noccioli.
Altra gara e altro derby in programma di sicuro interesse era quello tra Follonica Gavorrano e Pianese, due formazioni ambiziose e di ottimo valore. Sono stati i maremmani a portare a casa l'intera posta, ma la gara è risultata estremamente equilibrata e il gol decisivo di Regoli è arrivato solo nei minuti di recupero con la Pianese rimasta in 10 per l'espulsione di Kouko. 2 a 1 il risultato finale.
Sansepolcro e Poggibonsi, dopo le nette sconfitte subite da Grosseto e Livorno, hanno subito reagito trovando due vittorie importanti. I bianconeri hanno battuto in casa propria l'Orvietana per 2 a 1 con i gol di Ferri Marini e Adnane Essoussi, mentre il Poggibonsi ha superato in trasferta il Trestina per 1 a 3 grazie alla doppietta di Leonardo Bellini nel primo tempo e di Federico Mengagli nella ripresa.
Sempre a 3 punti e attualmente a metà classifica il neopromosso Cenaia che ha trovato la prima vittoria del torneo in casa, davanti ai propri tifosi e ai danni del Real Forte Quercieta del tecnico livornese Nicola Sena. Decisiva la doppietta di Leonardo Manfredi e il gol di Tommaso Borselli.
Il Mobilieri Ponsacco ha trovato invece il suo primo punto della stagione in casa della Sangiovannese ed ha sperato di vincerla fino al 40' minuto del secondo tempo quando Ayoub Zhar ha pareggiato il gol nel primo tempo di Lorenzo Bardini.
Risultati: Figline-Ghiviborgo 3 a 0, Serravezza Pozzi-San Donato Tavernelle 3 a 1, Livorno-Grosseto 1 a 1, Tau Altopascio-Orvietana 0 a 0, Follonica Gavorrano-Pianese 2 a 1, Sansepolcro-Orvietana 2 a 1, Trestina-Poggibonsi 1 a 3, Sangiovannese-Mobilieri Ponsacco 1 a 1.
Classifica: Figline 6 , Seravezza Pozzi 6, Livorno 4, Grosseto 4, Tau Altopascio 4, Fllonica Gavorrano 4, Pianese 3, Poggibonsi 3, Ghiviborgo 3, Sansepolcro 3, Trestina 3, Cenaia
Classifica marcatori: Bellini Lorenzo (Poggibonsi) 3, Marzierli Edoardo (Grosseto) 3, Bardini Lorenzo (Mobilieri Ponsacco) 1, Braian Bedini (Serravezza Pozzi) 1.
Autore: Andrea Mercurio / Twitter: @amarantanews
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 19:56 Ex amaranto. Cannarsa è il nuovo tecnico del Ghiviborgo, manca solo l’ufficialità
- 13:46 Mercato. Per Cioffi concreto l’interesse della Samb
- 20:31 Ex amaranto. Lucarelli è il nuovo allenatore della Pistoiese in Serie D
- 18:04 A2, la Libertas a Ruvo per chiudere l'andata e sperare per le Final Four
- 23:37 Giovanili. Il Livorno chiude l'anno con tre sconfitte, prevalgono Albinoleffe e Fiorentina
- 22:35 Serie C, il punto al termine del girone di andata. Ravenna campione d'inverno
- 20:11 Eccellenza. Il Cecina chiude in bellezza con la Massese, 2 a 0
- 18:25 LNB. Piombino sfiora il colpaccio ma a spuntarla è Latina, 85 a 90
- 17:13 Eccellenza. Vittoria di misura per la Pro Livorno contro la Sestese, 1 a 0
- 23:07 B2/F. La Perullo Volley torna a vincere contro Pontedera, 3 a 1
- 19:08 Postgara. Di Carmine, Livorno: “Vivo per il gol, prima ero un corpo estraneo”
- 17:37 Postgara. Seghetti, Livorno: "Partita più sporca, bravi a reagire dopo i gol"
- 23:54 Livorno-Pontedera, le pagelle degli Amaranto
- 23:36 Sala stampa. Banchieri, Pontedera: "Avremmo potuto anche vincere"
- 22:40 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Ci serve continuità nei novanta minuti"
- 20:03 La doppietta di Di Carmine non basta al Livorno con il Pontedera, 2 a 2
- 17:02 Diretta web. Livorno-Pontedera 2 a 2 (finale)
- 13:38 Livorno-Pontedera, le ultime notizie prima del match e le probabili formazioni
- 23:38 A2. Libertas cade al Modigliani contro Mestre, 75 a 79
- 22:14 Doga, Livorno: "Portiamo avanti questo trend di risultati positivi"
- 19:02 A Igor Protti L'Omino di Ferro, simbolo della città di Cecina
- 18:21 Sarà il 3 gennaio la consegna della Livornina d'Oro a Protti
- 17:54 La presentazione. Livorno contro il Pontedera per spiccare il volo
- 22:58 Ad Agnese Panicucci di Passione Amaranto la copertina di Visti in Tv
- 21:41 A Protti la Livornina d'Oro, massima onorificenza della città
- 23:46 LNB. La Pielle fa suo il derby della costa a Piombino, 65 a 82
- 09:04 A2. La Libertas contro Mestre per giocarsi le Final Four di Coppa Italia


