Serie D. Il Livorno in dieci crolla contro la Pianese, 3 a 0

20.11.2022 16:35 di  Lorenzo Palma  Twitter:    vedi letture
Stadio di Piancastagnaio
Stadio di Piancastagnaio
© foto di uspianese.it

Livorno – Perde il Livorno nella trasferta di Piancastagnaio 3 a 0, un risultato netto giunto al termine di un match equilibrato fino al momento dell’espulsione del capitano amaranto e leader della difesa Russo al 10’ della ripresa.

Parte meglio il Livorno con intensità e voglia di buttarsi in avanti anche se la prima occasione è per la Pianese al 10’ con Kouko che con una punizione sulla linea del limite dell’area tira alto. Si fa vedere poi il Livorno al 12’ con Frati da fuori ma Balli blocca senza problemi, poi è Lo Faso a rendersi pericoloso al 14’ penetrando in tunnel sul diretto avversario ma viene poi steso da un altro difensore, per l’arbitro il contatto non è sufficiente ad assegnare il calcio di rigore. Al 23’ Torromino dalla lunghissima distanza ci prova su punizione rasoterra ma il pallone, deviato, esce a lato, pochi minuti più tardi Lo Faso è costretto ad uscire per una botta alla caviglia. Al 27’ Frati perde un pallone molo pericoloso a centrocampo sul pressing di Kouko che fa 40 metri palla al piede fino ad arrivare al tiro ma Fogli è bravo a parare e mettere in angolo da cui però nasce il vantaggio bianco-nero con il corner battuto sul primo palo, la palla arriva sul secondo con Fogli ormai battuto perché preso in controtempo dove un difensore livornese è in ritardo su Lepri che deve solo spingere in porta. Al 30’ c’è il secondo infortunio tra gli amaranto con Pecchia che ha una ricaduta dell’infortunio muscolare che lo aveva già tenuto fuori per un mese. Nel finale pericolosa la Pianese con Rinaldini che colpisce il palo sul cross di Kouko che aveva ancora una volta rubato palla agli amaranto, questa volta a Russo. Primo tempo dove il Livorno avrebbe meritato qualcosa di più però la Pianese è stata più cinica con le sue due occasioni da cui sono nati il gol e un palo.

Nella ripresa parte ancora forte il Livorno con Torromino che ha una doppia occasione su punizione e sugli sviluppi della respinta dove sfiora il primo palo. Al 10’ la partita per il Livorno diventa impossibile con l’espulsione di Russo, piuttosto severa, che fa una scivolata molto dura a metà campo. Da quel momento gli amaranto fanno possesso sterile senza mai riuscire a finalizzare e alla Pianese bastano due minuti di fuoco con le reti di Kouko al 29’ che fa tap-in sull’assist di Marino al culmine di una sua bella incursione in area e al 31’ con Kondaj che da esterno destro rientra sul sinistro e segna con un bel rasoterra sul secondo palo, non ci può fare nulla Fogli, forse un po’ morbida la retroguardia amaranto dove quest’oggi non si è salvato nessuno tranne Fancelli che nonostante la sconfitta comunque ha disputato la sua solita prestazione da 6.5.

I ritmi della partita da quel momento si azzerano, i labronici ci provano qualche volta da fuori ma la partita ormai è finita, il Livorno ha molti alibi per la sconfitta come gli infortunati prima e durante la partita ed a voler essere buoni l’espulsione ma in ogni caso abbiamo tutti visto ancora una volta una squadra che non ha sufficiente forza psicologica per reagire, il mister ha ragione nel dire che non è troppo tardi per niente prima di ogni partita ma probabilmente ai ragazzi questo messaggio deve ancora arrivare fino in fondo perché a molti oggi nel momento decisivo sono tremate le ginocchia, i due gol in due minuti ne sono un segnale. È altrettanto vero però che ci sono tutte le basi per ripartire e un calciomercato che si aprirà a breve e poter parlare di questo periodo a fine stagione come un momento di difficoltà transitoria che i ragazzi, lo staff e la società hanno superato insieme.

Pianese – Livorno 3 a 0 (1 a 0)

Pianese (3-4-1-2): Baldi; Polidori, Morelli, Gagliardi; Kondaj, Simeoni, Lepri (19’ st Modic), Marino, Menga (22’ st Pandimiglio); Kouko (38’ st Irace), Rinaldini. A disp.: Marricchi, Lopez, Pinto, Pecchia, Boncompagni, Guadalupo. All. Bonuccelli.

Livorno (3-4-2-1): Fogli; Fancelli, Russo, Karkalis; Zanolla, Luci (11’ st Giuliani), Bruzzo, Pecchia (30’ pt Belli); Lo Faso (25’ pt Rossi), Torromino (37’ Maresca); Frati (28’ st Vantaggiato). A disp.: Bettarini, Giampà, Bontempi, Bruno. All. Collacchioni.

Arbitro: Verrocchi di Sulmona, assistenti Alessandrino di Bari e Massari di Molfetta.

Reti: 28’ pt Lepri, 29’ st Kouko, 31’ Kondaj.

Note: ammoniti l’allenatore Bonuccelli nella Pianese e Karkalis e Fancelli nel Livorno, espulso Russo al 10’ st, recupero 2’ e 3’.