Sala stampa. Collacchioni, Livorno: “Un punto da cui ripartire”

19.03.2023 22:07 di Gianluca Andreuccetti   vedi letture
Lorenzo Collacchioni
Lorenzo Collacchioni
© foto di Lorenzo Palma, Amaranta.it

Lido di Ostia (Rm) – Centoventisei giorni fa, contro i biancoviola dell’Ostiamare, era arrivato l’ultimo risultato positivo di mister Collacchioni sulla panchina del Livorno, al termine di un match che aveva visto prevalere gli amaranto per 3 a 1 grazie ai gol di Bruzzo, Gian Marco Neri e Torromino; centoventisei giorni dopo, proprio da un risultato positivo contro i laziali, ha avuto inizio la seconda esperienza sulla panchina amaranto di mister Collacchioni che, al termine della partita, ha così commentato i novanta minuti di oggi pomeriggio: “Non era facile uscire da questo campo con un risultato positivo: l’Ostiamare è una squadra tosta, che si deve salvare, e noi sapevamo le difficoltà che avremmo incontrato, venendo a giocare qui”.

“Venivamo da una sconfitta subita in un momento particolare della stagione – ha proseguito il tecnico dei toscani – e l’inaspettata assenza di Fancelli (fin qui sempre presente, ndr), unita alle difficoltà legate al meccanismo delle quote, ha finito per crearci ulteriori grattacapi: non che Fancelli sia inamovibile, ma la notizia della sua assenza, arrivata giovedì, ci ha costretto a rivedere degli equilibri: purtroppo, in mancanza di tanti giocatori (erano otto gli amaranto complessivamente assenti oggi, ndr), può non essere semplice portare in fondo la partita in un contesto del genere”.       

“Siamo riusciti a cogliere un pareggio in un ambiente caldo: considero questo punto alla stregua di un risultato importante da cui ripartire, anche in attesa di recuperare qualche giocatore. Il loro gol è arrivato su un nostro errore: noi abbiamo sbagliato a tenere il baricentro basso, ma, sotto questo punto di vista, nel secondo tempo ho visto cose migliori rispetto al primo” ha proseguito il tecnico amaranto.

“La prossima sosta (il campionato riprenderà soltanto domenica 2 aprile, quando il Livorno riceverà la Pianese, ndr) cade a puntino e ci darà modo di provare alcuni meccanismi di gioco, nonché di recuperare qualcuno tra gli infortunati: voglio avere l’imbarazzo della scelta, visto che ho tanti giocatori a disposizione. Più opportunità avrò , più sarà facile mettere in difficoltà gli avversari, anche con caratteristiche diverse”.

Le ultime battute sono per Morana, oggi al debutto assoluto con la maglia amaranto della prima squadra: “Francesco è entrato bene in campo e ha fatto ciò che gli ho chiesto: sono stato costretto a schierarlo come mezzala e non come trequartista, ma si è comunque ben destreggiato. Ha dimostrato di avere caratteristiche utili alla squadra, ma mi aspetto di rivederlo altrettanto bene anche nelle prossime partite”.