Teramo – Il Livorno supera il Siracusa e con l’orgoglio e la determinazione delle grandi squadre vince lo “scudettino” aggiudicandosi il titolo di campione d’Italia della Serie D edizione 2024-25.
Allo stadio Bonolis di Teramo, davanti a diverse centinaie di tifosi amaranto, gli uomini di Indiani si sono imposti, 2 a 1, sul coriaceo Siracusa al termine di una partita intensa e combattuta.
Il Livorno, dopo una fase iniziale di marca aretusea, si è portato in vantaggio al 26’ con Regoli che, dopo aver anticipato i difensori azzurri, ha firmato il primo gol. Il Siracusa ha reagito e al 32’, con Puzone, ha trovato il pareggio. Anche nella ripresa le due squadre si sono affrontate a viso aperto, ma a prevalere è stato a lunghi tratti l’equilibrio, fino al 30’ quando un errore in fase di costruzione di Palermo ha consentito a Bellini di firmare il gol che ha consegnato il tricolore alla squadra di Indiani. Negli ultimi minuti gli amaranto hanno mostrato sicurezza e padronanza del gioco, nonostante i tentativi dei siciliani.
Il Livorno ha chiuso in questo modo oggi, domenica 8 giugno, una grande stagione. La squadra amaranto è stata la prima formazione della Serie D ad aver staccato il biglietto della promozione in C e al Bonolis ha messo il sigillo sull’impresa con la conquista dello scudetto dilettanti. Il prossimo anno la formazione amaranto giocherà in terza divisione con la coccarda tricolore sul petto.
È la prima volta che il Livorno, che in verità ha giocato solo tre campionati di Serie D in tutta la sua più che centenaria storia, si aggiudica lo scudetto della quarta divisione nazionale. Diverso è invece il discorso per l’allenatore Indiani. Il tecnico di Certaldo, che nel suo palmares ha ben undici promozioni in Serie C, ha fatto oggi il bis aggiungendo questo allo “scudettino” vinto con la Massese nel 2004. Indiani, fresco di Panchina d’Oro per la D, è l’unico tecnico italiano ad aver vinto per due volte il titolo di campione d’Italia di Serie D.
Adesso le ferie possono cominciare anche per il Livorno. L’appuntamento è a luglio con il ritorno nel calcio professionistico.
Livorno - Siracusa 2 a 1 (1 a 1)
Livorno (4-2-3-1): Ciobanu; Fancelli, Brenna, Siniega, Parente (45′ st Calvosa); Hamlili, Bellini; Marinari, Bonassi (17′ st Ndoye), Regoli (17′ st Malva); Rossetti (17′ st Dionisi). A disp. Tani, Vallini, Malva, Arcuri, Botrini, D’Ancona. All. Indiani.
Siracusa (4-2-3-1): Iovino; Puzone, Bonacchi, Suhs, Pistolesi; Candiano, Palermo (31′ st Russotto); Longo, Limonelli, Di Paolo (5′ st Convitto); Maggio (23′ st Sarao). A disp. Sylla, Baldan, Acquadro, Falla, Fontanelli, Carbone. All. Turati
Reti: 27' pt Regoli, 32' pt Puzone, 30' st Bellini.
Note: ammoniti: Pistolesi (Siracusa), Di Paolo (Siracusa), Parente (Livorno) Siniega (Livorno).
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:22 La Pielle lotta fino alla fine, ma Herons va in finale, 90 a 95
- 23:09 Arbitro. Vis Pesaro-Livorno sarà diretta da Zago di Conegliano
- 12:15 La presentazione. Livorno a Pesaro per ritrovare punti e identità
- 16:35 Formisano, Livorno: “La classifica non esiste, il tempo ci darà ragione”
- 16:26 Protti: "Inizia una nuova battaglia, il vostro affetto è una carezza"
- 09:22 Pielle, sfida agli Herons a Ravenna per la Supercoppa nazionale
- 09:13 Serie C. Ascoli, mister Tomei squalificato per sette giornate
- 08:32 Giudice Sportivo. Formisano recupera Marchesi, nella Vis Pesaro mancherà Jallow
- 23:47 Il 10 settembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il presidente Esciua
- 20:07 Un gol del livornese Marianucci consegna all'Under 21 la vittoria in Macedonia
- 22:05 Serie C, il punto sulla terza. L'Arezzo mette il timbro, Livorno da dimenticare
- 22:02 Coppa. Il ritorno a Perignano finisce pari ma la Pro Livorno esce, 0 a 0
- 21:42 Troppo presto per gettare la croce sui ragazzi
- 15:18 Postgara. Noce, Livorno: “Abbiamo reagito al gol subito, ma non è bastato”
- 14:44 Postgara. Ciobanu, Livorno: “Contento per il mio esordio, ma conta la squadra”
- 23:44 Livorno-Guidonia, le pagelle degli Amaranto
- 23:16 Sala stampa. Formisano, Livorno: "Mancata mentalità, serve fame e fatica"
- 23:12 Sala stampa. Ginestra, Guidonia: "L'atteggiamento ci ha portati alla vittoria"
- 22:41 Livorno, 1778 gli abbonamenti staccati per la stagione 2025-26
- 22:32 Un brutto Livorno si fa sorprendere dal Guidonia, 0 a 1
- 20:06 Diretta web. Livorno-Guidonia Montecelio 0 a 1 (finale)
- 17:19 Livorno-Guidonia, le ultime e le probabili formazioni
- 12:57 Serie C. Rimini, le dimissioni di Braglia consegnano la panchina a D’Alesio
- 10:49 Arbitro. Livorno-Guidonia a Esposito, amaranto imbattuti nei due precedenti
- 22:05 Intervista all'ex. Marcato: "Livorno è incredibile, è sempre nel mio cuore"
- 21:56 Odjer, Livorno: "Questa è una grande piazza e il gruppo è unito"
- 16:42 Peralta, Livorno: “Contento di vestire la maglia amaranto, per me si tratta di un ritorno a casa”
- 09:30 La presentazione. Livorno-Guidonia, amaranto in cerca di riscatto
- 08:37 Eccellenza. Cenaia al via, cinque gli ex amaranto che fanno parte del progetto