Il Livorno supera il Siracusa, 2 a 1, ed è campione d'Italia della Serie D

08.06.2025 18:47 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Il Livorno supera il Siracusa, 2 a 1, ed è campione d'Italia della Serie D

Teramo – Il Livorno supera il Siracusa e con l’orgoglio e la determinazione delle grandi squadre vince lo “scudettino” aggiudicandosi il titolo di campione d’Italia della Serie D edizione 2024-25.

Allo stadio Bonolis di Teramo, davanti a diverse centinaie di tifosi amaranto, gli uomini di Indiani si sono imposti, 2 a 1, sul coriaceo Siracusa al termine di una partita intensa e combattuta.

Il Livorno, dopo una fase iniziale di marca aretusea, si è portato in vantaggio al 26’ con Regoli che, dopo aver anticipato i difensori azzurri, ha firmato il primo gol. Il Siracusa ha reagito e al 32’, con Puzone, ha trovato il pareggio. Anche nella ripresa le due squadre si sono affrontate a viso aperto, ma a prevalere è stato a lunghi tratti l’equilibrio, fino al 30’ quando un errore in fase di costruzione di Palermo ha consentito a Bellini di firmare il gol che ha consegnato il tricolore alla squadra di Indiani. Negli ultimi minuti gli amaranto hanno mostrato sicurezza e padronanza del gioco, nonostante i tentativi dei siciliani.

Il Livorno ha chiuso in questo modo oggi, domenica 8 giugno, una grande stagione. La squadra amaranto è stata la prima formazione della Serie D ad aver staccato il biglietto della promozione in C e al Bonolis ha messo il sigillo sull’impresa con la conquista dello scudetto dilettanti. Il prossimo anno la formazione amaranto giocherà in terza divisione con la coccarda tricolore sul petto.

È la prima volta che il Livorno, che in verità ha giocato solo tre campionati di Serie D in tutta la sua più che centenaria storia, si aggiudica lo scudetto della quarta divisione nazionale. Diverso è invece il discorso per l’allenatore Indiani. Il tecnico di Certaldo, che nel suo palmares ha ben undici promozioni in Serie C, ha fatto oggi il bis aggiungendo questo allo “scudettino” vinto con la Massese nel 2004. Indiani, fresco di Panchina d’Oro per la D, è l’unico tecnico italiano ad aver vinto per due volte il titolo di campione d’Italia di Serie D.

Adesso le ferie possono cominciare anche per il Livorno. L’appuntamento è a luglio con il ritorno nel calcio professionistico.

Livorno - Siracusa 2 a 1 (1 a 1)

Livorno (4-2-3-1): Ciobanu; Fancelli, Brenna, Siniega, Parente (45′ st Calvosa); Hamlili, Bellini; Marinari, Bonassi (17′ st Ndoye), Regoli (17′ st Malva); Rossetti (17′ st Dionisi). A disp. Tani, Vallini, Malva, Arcuri, Botrini, D’Ancona. All. Indiani.

Siracusa (4-2-3-1): Iovino; Puzone, Bonacchi, Suhs, Pistolesi; Candiano, Palermo (31′ st Russotto); Longo, Limonelli, Di Paolo (5′ st Convitto); Maggio (23′ st Sarao). A disp. Sylla, Baldan, Acquadro, Falla, Fontanelli, Carbone. All. Turati

Reti: 27' pt Regoli, 32' pt Puzone, 30' st Bellini.

Note: ammoniti: Pistolesi (Siracusa), Di Paolo (Siracusa), Parente (Livorno) Siniega (Livorno).