Il compleanno di Protti festeggiato dai tifosi, Amaranta ripropone Principe Igor
Livorno - La data del 24 settembre a Livorno è segnata sul calendario al pari delle feste più importanti, quantomeno quelle di ispirazione sportiva, ma in questo caso non in rosso, bensì in amaranto. Il motivo è presto detto: oggi, martedì 24 settembre, è il compleanno di Igor Protti, ex attaccante, ex dirigente e più in generale bandiera del club con cui ha giocato oltre 200 partite, segnato 113 gol, ma soprattutto che ha contribuito in maniera fondamentale a riportare in Serie A dopo 55 anni di assenza.
Oggi Protti compie 57 anni. Sui social network molti i commenti ed i post di auguri per l'ex calciatore nato a Rimini, ma arrivato a Livorno a soli 18 anni. Saluti ed auguri per quello che viene chiamato il Signore delle Reti, Re Igor, il Dieci per Sempre, e così via.
Il nuovo speaker dello stadio Picchi, Marco Frosini, ex collaboratore di Amaranta, è tra questi e il video condiviso rappresenta uno dei tantissimi gol di Protti in maglia amaranto.
Anche la pagina Facebook Prima Linea 1915, gestita dai gruppi ultras della Curva Nord, ha pubblicato un post di auguri con scritto: "Da sempre in Prima Linea! Buon compleanno Igor!" e corredato dalla leggendaria foto di Protti che festeggia il gol della vittoria a Treviso. Presenti all'appello, poi, la pagina Collezione Cuore Amaranto di Miki Garzelli, che nel post mostra la foto della maglia numero 10 che fa parte della collezione, e anche l'ex compagno di squadra del Livorno, Marco Amelia, attualmente allenatore dell'Olbia.
Ad avere un pensiero di auguri per Igor ci sono anche molte pagine social legate alla Serie A e in generale al calcio italiano. Tra queste, ad esempio, vi è Calcio Ultimi Romantici che ricorda come Protti nel 1999 abbia rifiutato importanti squadre di Serie A per poter tornare al Livorno che in quel momento giocava in C1.
"La squadra non faceva la B da tantissimi anni e quell’immagine mi ha dato una sensazione di romanticismo, avevo una missione da portare a termine. Dopo cinque anni ho riportato il Livorno dove meritava di stare, in Serie A", disse l'ex capitano del Livorno. Con Cristiano Lucarelli, poi, ha formato la coppia del gol che regalò ai tifosi amaranto il ritorno in Serie A dopo oltre mezzo secolo.
Tra i commenti di auguri presenti, infine, sono da menzionare anche quelli dei tifosi del Bari e del Messina, squadre con cui Protti ha giocato con ottimi risultati. Proprio in Puglia nel 1996 Igor è diventato capocannoniere della Serie A con 24 gol segnati, mentre a Livorno è stato capocannoniere della Serie B e per due volte della Serie C1.
Amaranta.it ricorda il compleanno del giocatore che ha entusiasmato i tifosi del Livorno per molti anni con la riproposizione del video "Principe Igor" di Mario Menicagli, autore della musica e del testo nonché voce della canzone, per la regia di Giovanni Pasquini.