Livorno – Durante la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione sportiva oltre al presidente Joel Esciua e al club manager Luca Mazzoni ha parlato anche il tecnico Alessandro Formisano che ha commentato questi primi giorni di lavoro e il ritiro estivo che inizierà tra pochi giorni.
Il primo pensiero del mister come quelli di società e tifosi è andato ad Igor Protti: “Quando ero bambino ne seguivo le gesta di calciatore e ci tengo a mandargli anch’io un grande abbraccio. È un orgoglio per me essere qui anche grazie a lui e alla sua storia.”
Tra i confermati i due giovani portieri Tani e Ciobanu: “Vogliamo far crescere questi due giovani calciatori con grande calma e abbiamo in mente chi sarà il portiere titolare di questa squadra. È un profilo anche lui giovane, ma con una certa esperienza in Serie C.”
L'approccio della squadra è già chiaro nella testa del mister: “Sappiamo che sarà una stagione difficile e sappiamo che dovremo faticare molto. Siamo il Livorno e già per questo nessuno ci regalerà nulla in più siamo una neo promossa che vuole costruire delle basi solide per il futuro e per fare ciò serve grande umiltà. Entriamo in questo campionato in punta di piedi e con voglia di lavorare.”
Su entusiasmo e sul prestigio della piazza Formisano risponde con chiarezza: “L’entusiasmo è molto importante per noi e ne avremo bisogno durante tutto l’anno. abbiamo la priorità assoluta di costruire una base solida e che duri nel tempo e dobbiamo capire prima possibile che ci stiamo preparando per una stagione di assestamento in questa categoria. Siamo neopromossi e siamo una squadra di prestigio e dobbiamo ricordarci di entrambe le cose”.
Il lavoro di queste prime settimane è difficile, ma anche molto importante: “Venendo da una categoria diversa come la D ogni giocatore è da valutare nuovamente. Anche a livello contrattuale non sono vere e proprie riconferme, ma veri e propri nuovi contratti che tu devi andare a stipulare con ogni giocatore, anche quelli già a Livorno. Io sono convinto che l’idea con cui stiamo lavorando e con cui stiamo scegliendo prima gli uomini e poi i calciatori è giusta. Poi sarà il campo a dire se e quanto questi giocatori possano crescere e lo vedremo anche durante la stagione.”
Ancora in dubbio invece la conferma di Simone Rossetti di cui però Formisano ha grande stima: “Credo sia un giocatore che può stare in questa rosa, ma ci sono anche altre valutazioni da fare sia da parte del giocatore che della società. Anche su Bellini voglio chiarire che il giocatore per me era idoneo per far parte di questa rosa, ma lui ha fatto altre scelte e simile è il discorso per Rossetti. Se non dovesse rimanere Rossetti non è detto però che prenderemo un calciatore simile a lui, non sono legato a caratteristiche specifiche, ma bisogna volere il Livorno a tutti i costi.”
Infine su Alessandro Capparella, reduce da una stagione sfortunata, il mister commenta: "È un giocatore importante, ma dovrà fare un grande lavoro di recupero perché viene da un brutto infortunio. Inizia da zero, ma per noi è un giocatore molto importante."
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 22:08 Mercato. Panattoni non rinnova con il Livorno e approda alla Nissa
- 16:17 Ex amaranto. Rossetti lascia il Prato e si accorda con il Siena
- 11:50 Coppitelli davanti a tutti, sarà lui il prossimo tecnico del Livorno
- 22:41 Addio a Protti. La piazza intitolata a Igor insisterà su una parte di piazzale Montello
- 17:14 Ronaldinho firma con il Ravenna, tornerà al Picchi da avversario
- 17:06 Remo. Sabato 27 giugno la centesima edizione del Palio Marinaro
- 19:09 Mercoledì 24 la prima puntata di Amaranta d'Estate dedicata a Igor Protti
- 16:24 Addio a Protti. Bari, la Curva Nord del San Nicola sarà intitolata a Igor
- 19:39 Malagò è il nuovo presidente della Figc, l'ha spuntata su Abete
- 10:03 Una strada per Igor Protti
- 23:39 Esclusiva. Esciua: “Protti fenomeno unico, nel cuore della gente come Maradona e Riva”
- 21:02 Addio a Protti. Il saluto della sua Rimini, più di mille allo stadio Neri
- 19:49 Tisci, Pascali o la conferma di Venturato per la panchina del Livorno
- 23:48 Addio a Protti. Venturato: “Il suo nome è parte integrante dell’identità livornese”
- 23:20 Addio a Protti. Chiellini: “Fa male salutarti ma resta quel che mi hai dato”
- 22:10 Addio a Protti. Un enorme striscione sotto la Nord: "Solo chi ti ha visto può capire"
- 21:20 Livorno saluta il suo Re Igor, in diecimila al Picchi tra cori e striscioni
- 17:46 Addio a Protti. Lenny Bottai: "Non erano i gol, era l'uomo con la sua umiltà"
- 12:49 Lucarelli e Protti, i due gemelli del gol che realizzarono un sogno
- 11:36 Addio a Protti, Lucarelli: "Giusto l'omaggio della città, mi manchi già"
- 10:43 Cecina, a Protti l’abbraccio di una comunità e di tanti volti noti
- 23:30 Ampi servizi sulla vicenda umana e sportiva di Protti su Tuttosport
- 22:31 Livorno, poi Rimini e Bari, infine le ceneri di Protti saranno disperse in mare
- 22:21 Dieci per sempre
- 17:52 Livorno, indetto il lutto cittadino per la morte di Protti
- 09:23 Addio a Igor Protti, il bomber amato dai tifosi si è spento a 58 anni
