Livorno - Nella sede livornese di Confesercenti si è tenuta oggi, lunedì 7 luglio, la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione sportiva del Livorno Calcio. Tra i presenti il club manager Luca Mazzoni, il tecnico Alessandro Formisano e il presidente Joel Esciua il quale però ha partecipato in collegamento da New York. Il primo pensiero del presidente e della sala è andato ad Igor Protti che negli scorsi giorni ha annunciato di dover affrontare una brutta malattia.
“Il primo messaggio che voglio mandare ha una importanza assoluta ed è per una persona straordinaria che vuole molto bene al Livorno che è Igor Protti. Sono certo che combatterà e vincerà anche questa difficile sfida. Oggi ho visto le immagini dei tifosi che sono andati a trovarlo e anche io e la società gli mandiamo un grande saluto e un abbraccio. Mi auguro veramente riesca a vincere anche questa difficile sfida.”
Il secondo saluto riguarda invece Vittorio Mosseri che qualche giorno fa ha lasciato il ruolo di direttore generale: “Mosseri ha fatto un grande lavoro in questi due anni, con grande impegno, abnegazione e capacità. Ci ha aiutati sotto tanti aspetti e per questo lo dobbiamo ringraziare, ma crediamo anche che fosse necessario cambiare alcune cose nell’organizzazione societaria.”
Annunciato poi l’arrivo in dirigenza di Giulia Tanini, al momento al Pontedera nel ruolo di segretaria sportiva: “Sono molto contento del suo arrivo e ci darà una grossa mano. Arriva a Livorno ufficialmente dal 16 Luglio e andrà ad aiutare Massimo (Casali ndr) che fa un lavoro gigantesco in società. I due si conoscono ed è stato facile scegliere il profilo di Giulia.”
Prendendo poi la parola Mazzoni si è subito al messaggio di saluto per Protti: “Mi unisco anch’io al saluto e all’abbraccio per Igor che nei prossimi giorni sentirò. Davanti a queste cose credo sia necessario fermarsi a pensare anche sui motivi futili per cui litighiamo. Igor per me è stato un fratello vero e se succede di discutere l’affetto non deve e non è cambiato. Igor è la nostra storia e lo rimarrà. Mi auguro fortemente di vederlo con noi per il ritorno nei professionisti, abbiamo bisogno della nostra storia.”
Prima delle domande Mazzoni ha poi voluto ringraziare pubblicamente Paolo Indiani: “Lo avevo già detto, ma lo ripeto, da un certo punto in poi non mi è piaciuto il suo comportamento, tuttavia lo ritengo un professionista esemplare che ci ha portato i risultati per cui era stato chiamato. Non credo sia giusto dimenticare le persone che ti hanno aiutato a raggiungere un determinato obbiettivo e per questo va ringraziato.”
Sull’addio con Indiani Mazzoni poi aggiunge: “Il piano con Indiani era per due anni, ma quando ci siamo accorti che non aveva molta voglia di restare abbiamo cercato un'altra strada e questa ci ha portato da mister Formisano. Abbiamo avuto fin da subito la sensazione che fosse una persona molto preparata e l’idea è costruire con lui un progetto biennale. Con lui siamo certi che tutti i giocatori che arriveranno saranno giocatori che ci seguiranno nel corso dei due anni. Devono essere giocatori che sposano questo progetto.”
Assieme a Giulia Tanini tra i nuovi arrivi Mazzoni ha annunciato anche il ritorno del Dott. Manlio Porcellini, già in società durante l'era Spinelli: "Credo sia un ritorno importante per noi. Non sarà soltanto medico della squadra, ma dirigerà l'intero staff sanitario della società. Con lui ci sarà il professor Vannucchi."
Rispondendo poi a domanda precisa Mazzoni ha elencato giocatori che al momento sono confermati nel Livorno: “I due portieri, Tani e Ciobanu, Calvosa, Arcuri, Capparella, Risaliti, Bonassi, Marinari, Hamlili, Malva e Russo. A questi si aggiungono quei giocatori che hanno un accordo col Livorno, ma che devono ancora fare visita medica e firmare e questi li saprete nei prossimi due giorni perché poi inizia il ritiro.
Su Dionisi sono in corso valutazioni ulteriori: “Per quanto ci riguarda noi lo vorremmo tenere però c’è anche da fare delle valutazioni sulla rosa e sui numeri. Su Federico personalmente non ho il minimo dubbio e secondo me se Federico vuole rimanere troviamo tranquillamente una soluzione, però dobbiamo tenere di conto dell’età e anche di cosa voglia fare lui. Però rispetto a Bellini io l’ho sentito e Federico è uno che vuole rimanere veramente.”
Simile la situazione per quanto riguarda Rossetti con cui la trattativa è ancora aperta: "Ci ha fatto delle richieste secondo noi troppo alte, ma rispetto ad altre situazioni non credo la trattativa sia ancora chiusa. Ci siamo presi dei giorni per valutare la situazione e poi riparleremo anche con il procuratore."
Per Bellini invece non ci sono chance di rinnovo al momento: “Con lui siamo stati molto onesti, inizialmente avevamo dei dubbi poi il mister ha studiato il calciatore e abbiamo cambiato idea, gli abbiamo fatto l’offerta che lui riteneva giusta, il doppio rispetto all’anno scorso, ma a quanto pare ha fatto una scelta diversa. Io non vedo una mancanza di rispetto da parte nostra anche per come lo abbiamo trattato in questi due anni: anche lo scorso anno il mister non lo voleva e glielo abbiamo imposto noi. Io non vado a inseguire i calciatori per farli restare, se voleva restare c’erano tutte le possibilità.”
Anche Brenna sembra lontano da una conferma in amaranto: “Il discorso è simile a quello per Bellini, se si vuole capitalizzare con il Livorno una intera carriera diventa difficile trovare un accordo. In questo momento non sono delle certezze per la Serie C e di conseguenza non possono essere pagati quanto una certezza. Chiaro che giocatori del genere in D prendono molto di più. Forse nel caso di Brenna avremmo potuto parlare di più col ragazzo e meno col procuratore.”
Toccato infine il tema del nuovo centro sportivo di Banditella acquistato dal club negli scorsi mesi: “Dobbiamo tenere conto anche dell’investimento che è stato fatto per il centro sportivo. Questo mese il presidente dovrà fare il bonifico e a quel punto andremo a vedere in che condizioni è, però ovviamente il presidente sa che ci dovrà mettere altri soldi. Con le giovanili comunque partiremo da agosto. Però il centro c’è ed è nostro e questa credo sia una notizia molto importante.”
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 19:51 LNB. Pielle allungo nel secondo tempo e quarta vittoria a Nocera, 59 a 72
- 10:59 Occorre una scossa
- 23:37 Pineto-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:12 Sala stampa. Doga, Livorno: "Oggi molto male, siamo in discussione"
- 19:54 Il Livorno crolla anche a Pineto, 3 a 0
- 17:05 Diretta web. Pineto-Livorno 3 a 0 (finale)
- 16:48 A2. A Torino la Libertas si gioca il poker per il primo posto
- 12:07 Pineto-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 18:15 La presentazione. Livorno, a Pineto vietato sbagliare
- 17:30 Tisci, Pineto: "Il Livorno vive un momento simile al nostro"
- 12:40 B2 Femminile. Esordio al pala Cosmelli per la Perullo Volley Livorno
- 09:21 Arbitro. Pineto-Livorno a Colaninno, l’unico precedente amaranto è un pareggio
- 23:19 Giudice Sportivo. Tutti a disposizione di Formisano, nel Pineto mancherà Pellegrino
- 17:45 Serie C, il punto dopo l'ottava. Arezzo, Ravenna ed Ascoli su tutte
- 23:09 Mercoledì 8 ottobre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite l'ex amaranto Melara
- 13:00 Si allarga la famiglia di Amaranta, è nata la piccola Emma
- 12:31 Giovanili. L’Empoli si aggiudica il match contro il Livorno, 4 a 0
- 23:11 Il 6 ottobre la quarta puntata di Passione Amaranto con Medaser Tv
- 21:14 Libertas a Pistoia per vincere, senza la tifoseria ma con voglia di due punti.
- 19:16 LNB. Piombino assaggia l'impresa e poi viene beffata da Chiusi, 82 a 83
- 17:53 Primavera. Il Livorno si arrende alle Dolomiti Bellunesi, 2 a 3
- 17:16 Eccellenza. Cecina sconfitto in casa dal Perignano, 0 a 3
- 23:19 A2. La Libertas si prende il Modigliani e la vittoria contro Brindisi, 67 a 62
- 21:52 Eccellenza. Terza sconfitta per la Pro Livorno contro il Montespertoli, 0 a 1
- 21:21 LNB.Pielle ultimo quarto perfetto, firma la vittoria contro Quarrata, 75 a 56
- 14:17 Postgara. Cioffi, Livorno: “Abbiamo approcciato male il secondo tempo”